Il Mahjong è un ottimo esercizio per il cervello. Sì! Sì! Come un modo per mantenere il cervello sano, è altamente raccomandato per gli anziani.
Il gioco è più comunemente giocato online mahjong con quattro giocatori, anche se ci sono alcune varianti che possono essere giocate con tre in Giappone, Corea del Sud e Sud-est asiatico.
È un gioco popolare in Asia ed è diventato sempre più popolare nei paesi occidentali. Mahjong può essere utilizzato anche online come intrattenimento. Ci sono molte variazioni in termini di tessere e regole.
Gli studi dimostrano che il mahjong può essere un ottimo modo per mantenere la mente acuta. È anche raccomandato agli anziani per aiutare a mantenere una buona salute del cervello. Mahjong e scacchi sono ottimi giochi cerebrali per gli anziani, poiché possono migliorare le capacità di memoria delle persone con malattie degenerative del cervello.
Il Mahjong richiede abilità cognitive, che possono aiutare a rallentare o curare la demenza. Per avere successo, i giocatori devono rimanere mentalmente svegli per tutto il gioco. Devono essere in grado di leggere gli indizi degli altri e costruire mani vincenti.
Non devi essere vecchio per giocare a mahjong. Il mahjong online può essere divertente per i bambini e migliorare le loro capacità di concentrazione. È un ottimo modo per insegnare ai bambini le abilità cognitive.
Gli studi dimostrano che questo potrebbe migliorare la salute mentale negli anziani. I ricercatori dell'Università della Georgia hanno scoperto che giocare regolarmente a mahjong era associato a tassi più bassi di depressione tra gli anziani cinesi.
È utile mantenere una vita sociale anche nella vecchiaia e nell'età adulta. Mahjong richiede almeno tre giocatori. Questo è un ottimo modo per socializzare con gli altri e ti aiuta a sviluppare migliori relazioni sociali che miglioreranno la tua salute mentale.
Abbiamo anche promosso questo gioco per ottenere più attenzione dalle persone sui social media. Abbiamo preso di mira le persone anziane e per questa campagna sui social media, abbiamo cercato di ottenere il più possibile i Mi piace di Facebook dalle persone che amano giocare a mahjong.
procedura sperimentale
I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a un mahjong oa un gruppo di controllo utilizzando una tabella di numeri casuali generata dal computer con un rapporto di allocazione 1:1. Nel corso di tre visite, tutti i partecipanti sono stati valutati.
I dettagli dello studio sono stati discussi alla prima visita ed è stato ottenuto il consenso informato. Sono stati effettuati anche test neuropsicologici e schede informative dei pazienti. I test neuropsicologici sono stati eseguiti durante le ultime due valutazioni, che sono state condotte nella sesta e nella dodicesima settimana dell'esperimento.
Criteri di inclusione dei giocatori
* Deve avere almeno 65 anni
* Diagnosi e conferma di lieve deterioramento cognitivo da parte di auto o infermieri. Valutazione con la versione di Pechino Montreal Cognitive Assessment (MoCAB) (range di cut-off 17-23 [analfabeta], 19-24 [scuola elementare], 25-25 [scuola media e superiore e oltre]); Valutazione clinica della demenza, 0,5-1,0.
* Esperienza precedente con mahjong e conoscenza, ma non negli ultimi 6 mesi.
* Nessun handicap o disabilità che potrebbe influenzare il gioco del mahjong
Criteri di esclusione dei giocatori
* Impossibilità di partecipare al mahjong a causa di disabilità (ad es. disabilità visiva, uditiva o altre gravi malattie).
* Una storia psichiatrica
* Un disturbo neurologico che può influenzare la funzione cognitiva.
* Incapacità o riluttanza a rispettare i tempi di studio.
* Depressione maggiore diagnosticata utilizzando la Geriatric Depression Scale-15.
Dove puoi giocare a Mahjong?
Ora credi nella bontà del Mahjong che rafforza il cervello e non vedi l'ora di fare il solletico ad alcune piastrelle. Trovare un gioco a cui partecipare è più facile che mai.
Local Community CenterUn'opzione perfetta per chi vuole uscire e socializzare, molti centri locali offrono sia lezioni di mahjong che opportunità di gioco.
Solitario Anche quando non hai voglia di giocare di persona, puoi comunque soddisfare la tua voglia di mahjong online.
Pogo.com Butta via le tessere stanche e tradizionali con tessere a tema
OnlineMahjong247 C'è più di un modo per giocare a Mahjong, e questo sito te ne mostrerà volentieri molti altri. Lascia che la curiosità abbia la meglio su di te e prova Mahjong Tower, Mahjong Chain o anche Six Triangle Mahjong.
Risultati finali
Questo studio ha coinvolto 69 partecipanti anziani. In modo casuale, i soggetti sono stati assegnati all'intervento di mahjong (n = 35) o al controllo (_ n = 34). Sette individui sono stati rimossi dal gruppo di intervento del mahjong, mentre sei persone del gruppo di controllo sono state espulse, lasciando 28 soggetti nel mahjong e 28 nei gruppi di controllo. Questo articolo spiega il processo di selezione dei soggetti.
Interessante articolo correlato: Mens Sana: suggerimenti per perfezionare la salute del tuo cervello