Demografia

Quanto dura una generazione: il tempo che separa le nuove leve

In statistica, nelle scienze attuariali e anche nel linguaggio comune, il tempo medio che intercorre tra una generazione e quella successiva è di circa 25 anni. Questo intervallo di tempo rappresenta la durata media tra la nascita di una generazione e la nascita della successiva. Le generazioni sono gruppi di persone che condividono caratteristiche comuni, …

Quanto dura una generazione: il tempo che separa le nuove leve Leggi tutto »

Censire una persona: significato e procedura

Il termine “censire una persona” si riferisce all’atto di valutare e registrare i beni di un singolo cittadino. Questa pratica è comune nelle attività di censimento, in cui la popolazione viene sottoposta a un’analisi dettagliata per raccogliere informazioni demografiche e socioeconomiche. Il censimento della popolazione è un processo importante per i governi, poiché fornisce dati …

Censire una persona: significato e procedura Leggi tutto »

Il conteggio degli abitanti: dati e tendenze demografiche

Al 31 dicembre 2020, data di riferimento della terza edizione del Censimento permanente, la popolazione in Italia conta 59.236.213 residenti, in calo dello 0,7% rispetto al 2019 (-405.275 individui). Il Censimento permanente è un’indagine statistica che viene effettuata ogni anno dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) per monitorare il numero di abitanti residenti in Italia. Questo …

Il conteggio degli abitanti: dati e tendenze demografiche Leggi tutto »

Torna su