Uno spaventoso pesce alieno che è stato estratto dal mare all'inizio di questo mese è stato identificato come uno squalo gonfio albino, un tipo di squalo gatto trovato nell'Oceano Pacifico orientale subtropicale che può nuotare fino a una profondità di 460 metri. Questo particolare esemplare era un albino, da qui il colore insolito della sua pelle e degli occhi.
All'inizio di questa settimana, lo squalo gonfio albino, una creatura rosa e bianca con caratteristiche di tipo alieno, catturato al largo della costa di Cabo, nel nord-ovest del Messico, ha innescato un dibattito sulla sua identità, con alcune persone che si chiedevano se potesse aver avuto origine da un altro pianeta.
Quando il capitano Rendon e il suo cliente hanno visto la creatura per la prima volta sono rimasti scioccati. Inizialmente chiedendosi se potesse essere un alieno, alla fine hanno concluso che doveva essere un qualche tipo di squalo. ( Immagine: facebook.com/piscessportfishingcabo )
Pesci Sportfishing Fleet ha scritto su Facebook di aver incontrato Jaime Rendon, capitano della barca chiamata Dr. Pescado, il cui cliente ha catturato la strana creatura a circa un miglio dalla costa nel corridoio di Cabo in un luogo chiamato El Tule.
Sembrava un alieno
Il cliente, qualcuno che aveva pagato per una battuta di pesca, lasciò cadere un amo innescato con un pezzo di tonnetto su una lenza da 40 libbre, quando sentì uno strattone duro. Dopo una rissa di 4 minuti, la bizzarra creatura era in superficie.
Il capitano Rendon ha detto:
Pensava che sembrasse un alieno, ma ha intuito che fosse una specie di squalo perché aveva la pelle ruvida, tre file di minuscoli denti e tre fessure branchiali su ciascun lato della testa (la maggior parte degli squali ne ha 5-7 per lato).
Questo squalo gonfio ha l'albinismo, causato da una riduzione o assenza del pigmento melanina. ( Immagine: facebook.com/piscessportfishingcabo )
Ha pensato che potesse essere in pericolo, quindi lo ha rilasciato, quindi è tornato a nuotare fino al punto da cui era venuto.
Dopo aver ricercato, l'opinione comune è che sia probabilmente uno squalo gonfio facile da capire perché: questo pesce si riempie lo stomaco di acqua per aumentare le sue dimensioni per evitare che venga inghiottito dai predatori o per scoraggiarli.
Il capitano Rendon era d'accordo sul fatto che fosse probabilmente uno squalo gonfio, ma non riusciva a capire perché avesse un colore così incredibilmente pallido. Gli scienziati in seguito dissero che si trattava di uno *squalo gonfio albino.
* Un albino è un animale (potrebbe essere un essere umano) che ha un'assenza congenita di pigmento nella pelle e nei capelli (che sono bianchi). La mancanza di pigmento negli occhi di solito li fa sembrare rosa.
A proposito di squali gonfiati
La maggior parte degli squali gonfi raggiunge una lunghezza di circa 39 pollici (100 centimetri). Possono raddoppiare le dimensioni del loro corpo bevendo molta acqua per impedire ai predatori come squali e foche più grandi di tirarli fuori dalle scogliere rocciose, nelle fessure e sotto le sporgenze.
Il cliente del capitano Rendons si chiedeva se l'animale potesse essere in pericolo, quindi lo rimise in mare. ( Immagine: facebook.com/piscessportfishingcabo )
Gli squali gonfi sono animali marini notturni, che dormono in grotte e fessure durante il giorno. Si nutrono di crostacei, molluschi e pesci ossei.
A volte si aggrappa alla coda con la bocca a forma di anello per impedire ai predatori di attaccarlo.
Sono completamente innocui per l'uomo e generalmente rimangono completamente immobili quando i subacquei si avvicinano.
Secondo la World Conservation Union, questa specie è di Least Concern , perché i subacquei e i pescatori raramente cercano di catturarla, a causa della sua scarsa qualità della carne.
Video Isola Catalina dello squalo rigonfio
Un subacqueo filma uno squalo gonfio al largo dell'isola di Catalina, in California. Come spesso accade quando viene avvicinato da subacquei umani, il pesce rimane completamente immobile.