La ponderazione è una tecnica utilizzata dagli statistici in modo che i dati rappresentino meglio tutto ciò che sono progettati per rappresentare.
Un elemento di dati, come una media, viene enfatizzato più di altri all'interno di un riepilogo o di un gruppo.
Lo scopo della ponderazione è quello di avvicinare tutto ciò che viene studiato alla media che dovrebbe rappresentare.
Ad esempio, se un campione contiene il 39% di femmine e la popolazione generale contiene il 51% di femmine, è possibile utilizzare la ponderazione per modificare i dati per correggere questa divergenza.
La ponderazione viene utilizzata principalmente per compensare i fattori che rendono i dati del campione non rappresentativi di intere popolazioni.
Come puoi vedere in questo (estremo) esempio fittizio, se la tua popolazione campione non è rappresentativa della popolazione del paese, devi ponderare gli intervistati. Se non lo fai, il sondaggio è inutile.
Il glossario dei termini del Financial Times ha la seguente spiegazione per la ponderazione:
Se stai calcolando una media per un gruppo di cose diverse, un fattore di ponderazione può essere utilizzato per dare più importanza a determinate cose nel gruppo.
Ad esempio, per condividere denaro tra persone che necessitano di importi diversi, è possibile utilizzare un fattore di ponderazione in modo che le persone che necessitano di più denaro ne ricevano di più.
Lo scopo della ricerca di tipo indagine è in genere quello di fare generalizzazioni sulla popolazione complessiva, come la popolazione di una città, un paese o una regione.
Tuttavia, nei campioni di molte indagini, alcuni gruppi sono sovrarappresentati a causa della loro progettazione o della mancata risposta. Se non vengono apportate modifiche, i risultati saranno distorti o imprecisi.
Una delle principali preoccupazioni nella ricerca sui sondaggi è la possibilità che le stime siano distorte. La maggior parte dei set di dati delle indagini sociali include variabili ponderate.
In questo annuncio di lavoro, London Weighting significa denaro extra dato ai dipendenti perché l'ufficio si trova in una parte del paese in cui il costo della vita è molto alto. Anche se vivi fuori città e fai il pendolare in treno, il tuo abbonamento costerà diverse migliaia di sterline ogni anno.
Ponderazione di un esempio
MKTResearch.org è stato utilizzato come fonte per alcune delle informazioni in questo esempio fittizio.
A cento persone è stato chiesto quale fosse il loro attore preferito. L'ottanta per cento degli intervistati ha scelto George Clooney , mentre il 20% ha scelto Arnold Schwarzenegger .
Nella popolazione campione, l'80% degli intervistati era di sesso femminile e il 20% di sesso maschile. Questo non è rappresentativo della popolazione complessiva, dato che (circa) il 50% sono femmine e il 50% maschi.
Lo scopo principale dello svolgimento di un'indagine è trarre conclusioni sulla popolazione generale e non solo sul campione dell'indagine. Quindi, al fine di elaborare la ponderazione da applicare, gli organizzatori del sondaggio devono determinare quanto sia non rappresentativo della popolazione generale il loro campione.
Gli organizzatori del sondaggio calcolano un peso per ogni intervistato nel campione. Questo viene fatto dividendo la proporzione nel mondo reale per la proporzione nella popolazione campione.
Ad esempio: il 50% della popolazione generale è maschile e il 50% è femminile, mentre l'80% e il 20% sono rispettivamente maschi e femmine nel campione. Pertanto, il peso per ogni maschio è 50% 20% = 2,5 e per ogni femmina è 50% 80% = 0,625.
(Il cinquanta per cento per ogni genere è stato utilizzato per semplificare la matematica in questo esempio. Ci sono leggermente più femmine che maschi nella popolazione generale.)
Ottenere un risultato meno parziale
Ora, calcoliamo quanto George Clooney è popolare nella popolazione generale dopo aver ponderato le 80 donne intervistate nel campione:
80 x 0,625 = 50% .
Quanto è popolare Arnold Schwarzenegger, dopo che i 20 intervistati maschi nel campione sono stati ponderati?
20 x 2,5 = 50% .
Dopo che i maschi e le femmine nella popolazione campione sono stati ponderati, i risultati sono diventati più accurati o affidabili.
Sebbene la maggior parte dei sondaggi abbia dei pesi, altri no. Forse hanno raggiunto un campione rappresentativo dell'intera popolazione.
In una guida intitolata Che cos'è la ponderazione? , di UK Data Service, gli autori hanno scritto:
I produttori di dati calcolano i pesi per fare in modo che i dati rappresentino meglio la popolazione che sono progettati per rappresentare. Una variabile di ponderazione assegna un valore a ciascun caso nel set di dati per indicare quanto dovrebbero essere rappresentati nell'analisi.
I pesi possono essere applicati in pacchetti statistici come SPSS e Stata e possono essere vitali per garantire che i risultati si riferiscano alla popolazione di interesse.
Soldi extra per aree costose
Il termine può anche riferirsi a denaro aggiuntivo pagato ai dipendenti perché il costo della vita in una determinata area è più alto.
Il National Health Service offre un'indennità di ponderazione minima di 4.200 e un massimo di 6.469 per i dipendenti che lavorano nell'Inner London.