Posso usare acqua di osmosi inversa invece di acqua distillata

Quando cerchi modi per purificare la tua acqua per assicurarti che sia sicura e sana, potresti esserti imbattuto nei termini; osmosi inversa e distillazione.

I due termini si riferiscono a metodi di purificazione dell'acqua che forniscono acqua priva di contaminanti ma in modi diversi.

Ma ora, la grande domanda è: puoi usare l'acqua ad osmosi inversa invece dell'acqua distillata? Sì, infatti, l'acqua ad osmosi inversa è il miglior sostituto che puoi ottenere per l'acqua distillata.

L'acqua ad osmosi inversa ha un gusto fresco e rinfrescante, è sana, sicura e utile per quasi tutto.

Vuoi saperne di più sull'osmosi inversa e sull'acqua distillata? Continua a leggere.

Cos'è l'acqua distillata?

L'acqua distillata è l'acqua che si ottiene dopo la distillazione. La distillazione è il processo di bollitura dell'acqua a una temperatura perfetta per diventare vapore.

E poiché il processo riguarda l'ebollizione dell'acqua ad alte temperature, elimina batteri, virus, germi e altri contaminanti dall'acqua.

Sfortunatamente, la distillazione rimuove anche tutti i minerali dall'acqua.

Anche se l'acqua distillata sembra un'ottima opzione da bere in quanto priva di contaminanti, minerali e sostanze chimiche che potrebbero essere presenti nell'acqua del rubinetto, in realtà non è la migliore.

Manca di minerali ed elettroliti essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno per rimanere in salute.

Benefici dell'acqua distillata

  • Contiene meno minerali dell'acqua del rubinetto, quindi è più adatto al consumo a persone con condizioni mediche specifiche. È ottimo anche per chi si sottopone a farmaci che possono, in qualche modo, interferire con l'assorbimento dei minerali.
  • È benefico per la pelle e i capelli, soprattutto se si vive in un luogo in cui l'acqua del rubinetto è ricca di fluoro o cloro.
  • La migliore acqua per le persone con un sistema immunitario debole.
  • È il migliore per acquari, esperimenti di laboratorio e dispositivi medici.

Che cos'è l'acqua ad osmosi inversa?

L'acqua ad osmosi inversa proviene dall'osmosi inversa, un processo di purificazione dell'acqua che utilizza l'alta pressione per filtrare l'acqua attraverso una speciale membrana RO.

I sistemi RO contengono diverse fasi di filtrazione che rimuovono i contaminanti dall'acqua. Il sistema vanta anche un filtro minerale che aggiunge i minerali essenziali all'acqua.

Quest'acqua è molto salutare da bere e tende ad avere un gusto rinfrescante e croccante.

Benefici dell'acqua ad osmosi inversa

  • Contiene minerali essenziali utili all'organismo
  • L'acqua RO è priva di sostanze chimiche nocive, agenti patogeni, batteri e altri contaminanti, quindi un'opzione sicura e salutare.
  • L'acqua ad osmosi inversa ha un ottimo sapore.
  • Fa bene all'ambiente.

Motivi per cui dovresti usare l'osmosi inversa invece dell'acqua distillata

Sia l'acqua RO che l'acqua distillata sono più salutari dell'acqua del rubinetto in quanto sono prive di impurità. Tuttavia, a differenza dell'acqua distillata, l'acqua RO è benefica per la salute in quanto contiene minerali essenziali che fanno bene alla salute.

L'acqua ad osmosi inversa è ricca di calcio e magnesio, che sono molto utili per le donne in gravidanza in quanto riducono il rischio di pre-eclampsia.

L'acqua è anche benefica per le persone con problemi alla tiroide in quanto può regolare l'equilibrio chimico del loro corpo.

Inoltre, a differenza dell'acqua distillata, l'acqua RO è priva di cloro.

Altri sostituti dell'acqua distillata

  • Acqua di fonte

Puoi anche usare l'acqua di sorgente al posto dell'acqua distillata in quanto è pulita e sana ed è anche un ottimo sostituto.

L'acqua di sorgente proviene da sorgenti naturali/pozzi sotterranei e contiene minerali come potassio, calcio, magnesio e sodio.

E ora che quest'acqua proviene da una fonte naturale, puoi effettivamente berla dalla fonte. In effetti, di solito viene imbottigliato alla fonte.

L'acqua non richiede prodotti chimici o additivi per renderla più pulita, ma subisce una semplice filtrazione per rimuovere eventuali contaminanti persistenti.

  • Acqua minerale

L'acqua minerale è un'ottima alternativa all'acqua distillata. Proviene anche da fonti sotterranee ed è ricco di minerali, tra cui calcio, magnesio, ferro, solfato e potassio.

L'acqua contiene tra 200 e 250 PPM di solidi totali disciolti. E sebbene non sia la più pulita per cucinare, l'acqua minerale è più pulita dell'acqua del rubinetto.

Domande frequenti

  1. L'acqua RO è la stessa dell'acqua distillata?

No, sebbene entrambi i tipi di acqua siano puri, l'acqua ad osmosi inversa è un'opzione più salutare in quanto contiene minerali essenziali. D'altra parte, l'acqua distillata è pura ma priva di tutti i minerali.

  1. Va bene bere acqua distillata?

Va bene bere acqua distillata poiché è pura. Dovresti, tuttavia, sapere che l'acqua potrebbe avere un sapore insipido a causa della mancanza di minerali.

  1. Qual è l'opzione più salutare, acqua distillata o acqua ad osmosi inversa?

Sebbene pulita, sicura e pura, l'acqua distillata non può superare l'acqua ad osmosi inversa. L'acqua RO è più sana in quanto ha aggiunto minerali, che non puoi ottenere nell'acqua distillata.

  1. Bere acqua ad osmosi inversa fa bene?

Bere acqua RO fa bene in quanto contiene minerali essenziali per il tuo corpo. È più pulito e più sicuro dell'acqua sana, quindi sicuro da bere.

  1. Cosa puoi usare al posto dell'acqua distillata?

Puoi scegliere di utilizzare acqua ad osmosi inversa, acqua di sorgente o acqua minerale.

  1. L'acqua dell'osmosi inversa ha il sapore dell'acqua in bottiglia?

No, l'acqua ad osmosi inversa ha un sapore migliore dell'acqua in bottiglia. I minerali presenti in quest'acqua le conferiscono un gusto fresco e rinfrescante.

  1. Quanta acqua sprecano i sistemi ad osmosi inversa?

La maggior parte dei sistemi RO spreca circa 3 galloni per produrre un gallone d'acqua. L'introduzione della tecnologia a rifiuti zero ha portato sollievo agli utenti in quanto elimina il problema riciclando l'acqua agli impianti idraulici domestici.

  1. Posso usare l'acqua RO in un umidificatore?

Sebbene l'acqua distillata sia la migliore da utilizzare in un umidificatore, è anche possibile utilizzare acqua ad osmosi inversa nell'unità.

Conclusione

L'acqua distillata e l'acqua ad osmosi inversa sono forme di acqua purificata che ti aiuteranno a mantenerti idratato tutto il giorno. Mentre l'acqua distillata è priva di impurità e minerali, l'acqua RO è ricca di minerali essenziali, quindi deliziosa e la migliore da bere.

Quindi sì, puoi usare l'acqua ad osmosi inversa invece dell'acqua distillata. In realtà è l'opzione più salutare e ti incoraggerà a bere più acqua durante il giorno.


Articolo correlato interessante: È salutare bere acqua filtrata?

Torna su