Nel termine principio KISS, le lettere KISS stanno per Keep it Simple, Stupid. Era un principio di progettazione che ha avuto origine negli Stati Uniti negli anni '60. Significa che la maggior parte dei sistemi funziona meglio se li mantieni semplici. In altre parole, non complicare un sistema semplice che funziona. Altrimenti, probabilmente non funzionerà così bene.
In poche parole; il principio KISS afferma che la semplicità è l'obiettivo chiave quando si progetta qualcosa. Dovremmo evitare la complessità.
Clarence Leonard Kelly Johnson (1910-1990) coniò per primo il termine principio KISS. Johnson era un ingegnere aeronautico e di sistemi americano.
Ha lavorato ai progetti di aeromobili del Lockheed U-2 e dell'SR-71 Blackbird. Ha anche prodotto il primo aeroplano Mach 2 con capacità di caccia.
Johnson, tuttavia, non ha usato una virgola quando ha scritto Keep it Simple Stupid.
Principi Wiki ci dice che le lettere KISS stanno anche per Keep it Short and Simple o Keep it Simple and Straightforward. In effetti, potrebbero persino rappresentare Keep it Smart and Simple .
TechTarget fa il seguente commento riguardo al termine:
Il principio KISS (Keep It Simple, Stupid) è autodescrittivo e riconosce due cose. 1. Le persone (inclusi gli utenti di prodotti e servizi) generalmente vogliono cose semplici, il che significa che siano facili da imparare e da usare.
2. Un'azienda che realizza prodotti o fornisce servizi può trovare nella semplicità un vantaggio anche per l'azienda, poiché tende ad accorciare i tempi e ridurre i costi.
Se qualcosa è semplice, utile e conveniente, la gente lo comprerà. Se è complicato, tuttavia, non lo faranno, soprattutto se è disponibile un'opzione più semplice.
Principio KISS e consumatori
Quando i consumatori decidono se acquistare qualcosa, non si preoccupano di quanto sia stato intelligente un creatore di prodotti. Se il suo designer ha trascorso anni in una complicata serie di progetti, al consumatore non importa.
Tutto ciò che interessa al consumatore è se possono prendere il prodotto di quella persona e usarlo. Soprattutto, lo troveranno utile e gli piacerà? Inoltre, vogliono prodotti che possono permettersi.
I prodotti con spiegazioni semplici generalmente vendono meglio di quelli con spiegazioni complicate. Anche i beni semplici tendono a vendere meglio delle loro controparti complesse.
Pertanto, quando vendi qualcosa, ricorda di seguire il principio KISS. Dovresti anche seguire questo principio se stai creando nuovi prodotti o aggiornando quelli esistenti.
Le varianti del principio KISS nella storia
Leonardo da Vinci (1452-1519) una volta disse: La semplicità è l'ultima raffinatezza. Vinci era un poliedrico rinascimentale italiano i cui interessi includevano la pittura, l'invenzione di cose, la scienza, la musica e la matematica.
Si interessò anche di astronomia, scrittura, storia, scultura e cartografia.
Ludwig Mies van der Rohe (1886-1969), architetto tedesco-americano, una volta disse: Less is more. Molte persone oggi considerano Rohe uno dei grandi pionieri dell'architettura modernista.
Bjarne Stroustrup, un informatico danese, una volta disse: Rendi semplici i compiti. Stroustrup ha creato e sviluppato il linguaggio di programmazione C++. È amministratore delegato di Morgan Stanley, New York, ed è professore in visita alla Columbia University.
Quando stai progettando un sito web o una pagina web, ricorda il principio KISS. Se è un sito commerciale e vuoi fare soldi, non complicare le cose. La navigazione semplice è fondamentale.
Video Principio del BACIO
In questo video, Richard Lock spiega che le persone sono brave a complicare le cose. Tendiamo a rendere le cose molto più complicate di quanto dovrebbero essere.
Tuttavia, dovremmo concentrarci sul mantenere le cose semplici. I buoni leader e manager lavorano duramente per mantenere le cose semplici.