Principio Iceberg – Definizione ed esempio

Il principio dell'iceberg o teoria dell'iceberg è una teoria che suggerisce che non possiamo vedere o rilevare la maggior parte dei dati di una situazione. La teoria, che chiamiamo anche Teoria dell'Omissione o Modello Iceberg, si applica anche a sistemi e problemi. Come con un iceberg, solo la sua punta è visibile, mentre la maggior parte di esso è al di sotto della superficie dell'acqua, cioè invisibile.

Il Titanic affondò a causa di danni che provenivano da sotto la linea di galleggiamento, cioè danni che l'equipaggio non poteva vedere. Il Titanic era una nave passeggeri britannica che si scontrò con un iceberg nel 1912 e affondò. Dei 2.224 umani stimati a bordo, più di 1.500 hanno perso la vita.

La Monash University in Australia ha la seguente definizione del Principio Iceberg:

Una teoria che suggerisce che i dati aggregati possono nascondere informazioni importanti per la corretta valutazione di una situazione.

Marketing dei contenuti di Iceberg Principio

Il marketing dei contenuti si concentra sulla creazione, pubblicazione e distribuzione di contenuti per un pubblico online. Il content marketer seleziona attentamente il pubblico.

Per i marketer di contenuti, ciò che sta accadendo sotto la superficie è importante tanto quanto ciò che il contenuto sta dicendo a titolo definitivo.

In effetti, quello che sta succedendo sotto potrebbe essere ancora più importante. Nel content marketing, il Principio Iceberg è molto rilevante.

Secondo ascd.org: The Iceberg Model è uno strumento di pensiero sistemico progettato per aiutare un individuo o un gruppo a scoprire i modelli di comportamento, le strutture di supporto e i modelli mentali che sono alla base di un particolare evento.

Pertanto, mentre la maggior parte dei marketer crea più contenuti ogni anno, non è sufficiente creare semplicemente contenuti.

Il marketer deve creare contenuti accattivanti. La maggior parte della massa di iceberg si trova al di sotto della superficie dell'acqua. Allo stesso modo, la produzione di contenuti accattivanti deve dimostrare la strategia, gli obiettivi e gli obiettivi di marketing dei contenuti dell'organizzazione.

Se un'azienda combina tutti i suoi obiettivi e obiettivi in ​​un unico piano, ha una strategia di marketing.

Applichiamo il principio dell'iceberg al content marketing e immaginiamo un gigantesco iceberg che galleggia nell'oceano.

Quello che vediamo sopra l'acqua è ciò che vede il pubblico online. Tuttavia, molte cose stanno succedendo sotto la superficie dell'acqua.

Sotto la superficie, il marketer sta cercando di capire le esigenze dei clienti e sta raccogliendo i dati di feedback dei clienti (se applicabile).

Il marketer fornisce anche risposte alle domande e mostra il valore del prodotto o servizio. Guarda l'immagine qui sotto.

Nel content marketing, ciò che è sotto la superficie a volte è più importante di ciò che è sopra la superficie.

Il principio dell'iceberg Ernest Hemingway

The Iceberg Theory è anche uno stile di scrittura coniato dallo scrittore americano Ernest Hemingway. Quando Hemingway scriveva, si concentrava sugli elementi di superficie, cioè non discuteva i temi sottostanti.

Credeva che il significato più profondo di una storia non dovesse mai essere evidente in superficie. Hemingway ha detto che il significato più profondo dovrebbe essere implicito.

Alcuni autori ritengono che Hemingway abbia usato quello stile in modo da poter prendere le distanze dai suoi personaggi.

Hemingway era un giornalista. I giornalisti di solito non hanno il tempo di approfondire un tema. Il loro stile iceberg a volte prevale quando diventano autori di romanzi.

Guarda gli stili di scrittura di Mark Twain, Willa Cather, Sinclair, Lewis e Stephen Crane. Erano anche giornalisti prima di iniziare a scrivere libri.

Video Come il Principio Iceberg si collega alla produzione video

In questo video, Jay Miller parla del Principio Iceberg e di come si collega alla produzione video. Perché alcuni video ottengono molte visualizzazioni quando sono online e altri no?

Secondo Miller, se ignori ciò che accade sotto la superficie, è meno probabile che il tuo video abbia successo.


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