Pro e contro dell’innovazione tecnologica nella nostra società

Indubbiamente, la tecnologia moderna è stata fondamentale per garantire alle aziende di risparmiare più tempo mantenendo un profitto costante. Quasi tutte le istituzioni al giorno d'oggi utilizzano la tecnologia per comunicare costantemente con i soci in affari mentre consegnano i loro messaggi a diversi colleghi contemporaneamente. Non abbiamo più bisogno di convocare così tante riunioni come dovevamo una volta o stampare flussi di copie cartacee.

La tecnologia è davvero importante nelle nostre vite. Ha notevolmente migliorato i trasporti, meccanizzato il settore agricolo, fornito molti mezzi di comunicazione e migliorato il processo di istruzione. In poche parole; negli ultimi decenni, l'innovazione tecnologica ha trasformato il modo in cui lavoriamo, giochiamo, studiamo, acquistiamo e trascorriamo il nostro tempo libero.

Che ci piaccia o no, l'applicazione della tecnologia è diventata parte integrante della nostra vita. Dal momento in cui ci svegliamo fino al momento in cui andiamo a letto, siamo stati coinvolti in diverse interazioni con più dispositivi, programmi software e altri strumenti.

Tuttavia, in che modo tutta questa modernizzazione ha influito sulla nostra salute? Sono tutte buone notizie o stiamo pagando un prezzo?

Riconoscere la relazione tra tecnologia dell'informazione sanitaria e comunicazione sanitaria

Le persone vogliono controllare la propria salute e il benessere delle persone di cui si prendono cura. Tuttavia, con la crescente complessità delle informazioni sanitarie e degli ambienti sanitari, molti di noi necessitano ancora di conoscenze, abilità e contatti di supporto aggiuntivi per soddisfare i propri requisiti di salute.

Le variazioni nell'accesso ai servizi sanitari, alle informazioni e alla tecnologia possono comportare tassi di utilizzo inferiori dei servizi di prevenzione, conoscenze più limitate sulla gestione delle malattie croniche, tassi di ricovero più elevati e forse uno stato di salute peggiore per molti individui.

Apprezzare i vantaggi della tecnologia

A volte sentiamo in TV, radio o video e podcast online che la tecnologia moderna potrebbe farci più male che bene. Diamo un'occhiata ad alcuni dei vantaggi e svantaggi della tecnologia moderna:

Professionisti

Dispositivi in ​​grado di monitorare la salute

Lo sviluppo della tecnologia indossabile è stato eccezionalmente significativo nel campo della medicina e dell'assistenza sanitaria sia per gli operatori sanitari che per i pazienti. Oggi, cliniche, ospedali, medici e altri operatori sanitari possono offrire ai loro pazienti un'ampia gamma di ausili terapeutici legati alla tecnologia.

I dispositivi indossabili possono aiutare i medici, ad esempio, a una diagnosi più rapida e spesso più accurata di una condizione o malattia del paziente. Ciò che avrebbe richiesto una degenza ospedaliera o vari esami di laboratorio, può essere effettuato mentre i pazienti vivono la loro vita quotidiana grazie alla tecnologia indossabile.

Accesso alla sanità a distanza

Gli studi dimostrano che un numero crescente di operatori sanitari sta ora utilizzando soluzioni di telemedicina per connettersi con i pazienti a distanza. Le madri in gravidanza, ad esempio, possono essere monitorate, consigliate e persino diagnosticate a distanza oggi. Questo è qualcosa che potevamo sognare solo qualche decennio fa.

Con il miglioramento della telemedicina, molte funzioni dell'assistenza sanitaria diventeranno probabilmente più accessibili e pratiche.

contro

Anche se l'innovazione tecnologica ha contribuito a migliorare la nostra qualità della vita, ha anche portato alcune conseguenze indesiderabili.

Cattiva postura

Passiamo molto più tempo fisicamente inattivi rispetto ai nostri genitori o nonni. Gran parte di questo tempo viene trascorso seduto su una sedia a guardare uno schermo. Per i giovani, una cattiva postura quando si è seduti di solito non causa problemi immediati. Tuttavia, dopo molti anni trascorsi seduti in modo errato e non alzarsi regolarmente, la maggior parte degli esseri umani inizia ad avere problemi di salute.

Il mal di schiena, il dolore alla spalla e l'affaticamento del collo sono problemi comuni che colpiscono le persone oggi. Anni di cattiva postura possono portare a disagio e dolore prolungati che non possono essere rapidamente invertiti o risolti, nemmeno dai robot.

Sindrome da visione artificiale

Molte persone trascorrono tutto il giorno a fissare lo schermo di un computer. Questo può affaticare notevolmente gli occhi. Secondo WebMD, dal 50% al 90% delle persone che lavorano davanti agli schermi dei computer hanno alcuni sintomi della sindrome da visione artificiale (CVS).

Piuttosto che un problema particolare, CVS include un'ampia gamma di fastidi e affaticamento degli occhi. La sua causa è simile alla lesione da sforzo ripetitivo (RSI), che potrebbe influenzare il gomito, il polso o la spalla di un lavoratore ripetendo lo stesso movimento ancora e ancora.

Se trascorri la tua giornata lavorativa davanti allo schermo di un computer, i tuoi occhi devono concentrarsi e rifocalizzare continuamente. Passano dallo schermo ai fogli sulla scrivania e tornano di nuovo allo schermo. Aggiungi a questo il bagliore, lo sfarfallio e il contrasto sullo schermo e i tuoi occhi si stancano e si affaticano.
Sebbene i computer in genere non causino danni agli occhi a lungo termine, l'uso regolare può portare a:

  • Mal di testa
  • Occhi secchi (occhi rossi)
  • Visione offuscata
  • Visione doppia

Concludere

A questo punto, non si può davvero tornare indietro per noi. La tecnologia moderna è qui per restare. Dobbiamo imparare ad abbracciarlo e ad affrontare efficacemente alcune delle sue spiacevoli conseguenze.

Torna su