La produzione offshore è la fabbricazione di un prodotto in un altro paese per l'importazione nel mercato interno. Il termine può applicarsi anche all'assemblaggio di merci all'estero, che l'azienda poi importa e vende al mercato interno.
Le aziende in genere trasferiscono la loro produzione all'estero perché i costi del lavoro nell'altro paese sono bassi. A volte, le aziende sono motivate dai costi delle materie prime. In altre parole, le materie prime costano meno nell'altro Paese.
La produzione offshore è uno degli esempi di offshoring. L'offshoring è il trasferimento all'estero di qualsiasi parte del processo aziendale.
Nella maggior parte dei casi, le aziende trasferiscono un processo operativo, come la produzione o l'assemblaggio. Possono anche trasferire i processi di supporto all'estero, come la contabilità.
Spostare la produzione in altri paesi fa parte di un processo che chiamiamo globalizzazione .
Industria petrolifera e del gas di produzione offshore
Nell'industria petrolifera e del gas, la produzione offshore consiste nell'estrazione di petrolio e gas da giacimenti petroliferi e giacimenti di gas naturale sottomarini.
Le aziende utilizzano piattaforme petrolifere per l'esplorazione e la produzione offshore di petrolio greggio.
Raggiungiamo giacimenti di petrolio greggio nell'oceano usando piattaforme petrolifere. Sostituiamo quindi le piattaforme di perforazione con piattaforme di produzione.
Secondo EDP Solutions , circa un quarto dei giacimenti petroliferi accertati a livello globale esiste in depositi offshore.
Ford ha stabilimenti di produzione in Messico. Importa molte delle sue auto messicane negli Stati Uniti. In altre parole, gli americani acquistano molte auto Ford messicane. Questa è la produzione offshore.
Cos'è e cosa non è la produzione offshore
La produzione offshore, che chiamiamo anche produzione offshore, comporta il trasferimento del processo produttivo all'estero. Ad esempio, la casa automobilistica tedesca BMW potrebbe trasferire l'assemblaggio o la produzione di veicoli nell'Europa orientale.
Tuttavia, se BMW apre una fabbrica all'estero per quel mercato locale, non lo percepiamo come una produzione offshore. Ad esempio, la BMW ha stabilimenti di produzione negli Stati Uniti.
Le auto prodotte da BMW negli Stati Uniti sono da acquistare per i consumatori americani. Non sono per il mercato interno tedesco. Pertanto, le fabbriche statunitensi della BMW non sono esempi di produzione offshore.
La maggior parte delle multinazionali farmaceutiche statunitensi ed europee ha stabilimenti di produzione in Cina. Quelle fabbriche producono farmaci che i consumatori cinesi acquistano e usano. Pertanto, secondo l'opinione della maggior parte delle persone, quelle aziende farmaceutiche non partecipano alla produzione offshore in Cina.
Tuttavia, alcune case automobilistiche statunitensi hanno fabbriche in Messico. La Ford Motor Company, ad esempio, ha stabilimenti a Chihuahua, Hermosillo, Monterrey e Cuautitln, tutti in Messico.
Ford vende una parte significativa delle sue auto messicane ai consumatori statunitensi. Pertanto, Ford partecipa alla produzione offshore in Messico.
Definizione di offshore
In affari e finanza, il termine offshore significa all'estero o operante in un paese straniero. Tuttavia, come la parola oltremare, il termine è fuorviante. Non significa necessariamente che l'altro paese sia dall'altra parte del mare.
Ad esempio, per andare dagli Stati Uniti al Messico, non è necessario attraversare il mare. Tuttavia, qualsiasi azienda statunitense con stabilimenti in Messico che produce beni in vendita negli Stati Uniti partecipa alla produzione offshore.
I centri finanziari offshore, che esistono in molti paradisi fiscali, offrono servizi a persone e aziende di altri paesi.
Se registri una società, ad esempio, alle Bermuda, ma opera principalmente negli Stati Uniti, si tratta di una società offshore.
Chiamiamo un fondo che opera in un altro paese un fondo offshore. I fondi offshore esistono in genere nei paradisi fiscali.
Un trust offshore è un trust che esiste al di fuori del paese di residenza del fiduciario.
Offshoring è un termine generico per qualsiasi trasferimento dell'attività commerciale di un'azienda all'estero.
Secondo BusinessDictionary.com , la produzione offshore è:
Produzione o assemblaggio in un altro paese, tipicamente uno con salari più bassi o norme sul lavoro meno rigide, di prodotti per la vendita o l'uso interno.