Puoi mentire sul fumo su una domanda di assicurazione sanitaria?

In questi giorni, la ricerca di un piano assicurativo è molto più facile di quanto non fosse prima che esistesse Internet. Attraverso una rapida ricerca su Google, probabilmente troverai un piano adatto abbastanza rapidamente.

La maggior parte delle compagnie assicurative offre piani sanitari per ogni budget, stato di salute e fumatori/non fumatori, tipo di lavoro, età, ecc. Vediamo quali opzioni hanno i fumatori e se sono trattati in modo diverso.

Immagine creata da Market Business News.

Come trattano i fumatori le compagnie assicurative?

Quando fai domanda per un piano assicurativo, dovrai compilare documenti che includono dettagli su eventuali malattie croniche, allergie, interventi chirurgici, ecc. Tutti ti chiedono di specificare se sei un fumatore. Dovresti compilare questa parte del modulo onestamente.

I fumatori hanno costi di premio più elevati, questo vale anche per le polizze assicurative sulla vita. Centinaia di studi accademici in tutto il mondo negli ultimi decenni hanno chiaramente dimostrato che i fumatori regolari hanno un rischio maggiore di sviluppare problemi respiratori, cancro e malattie cardiovascolari. Sono anche più propensi a morire prematuramente rispetto alle loro controparti non fumatori.

Il termine fumatore abituale , come lo interpretiamo noi, non viene utilizzato nei moduli assicurativi per determinare quale sia il tuo stato attuale. Se hai fumato un prodotto del tabacco negli ultimi dodici mesi, sei classificato come un fumatore, per quanto riguarda le compagnie assicurative.

In altre parole, se hai smesso di fumare sei mesi fa, devi rispondere di quando ti viene chiesto se hai fumato qualcosa negli ultimi 12 mesi.

Come fanno le assicurazioni a sapere che sto mentendo?

L'assicuratore, se non è convinto della tua onestà, potrebbe insistere affinché tu ti sottoponga, ad esempio, a una radiografia dei tuoi polmoni. Molte aziende richiedono che il richiedente si sottoponga a una visita medica con un medico.

Se menti durante la compilazione del modulo, rischi di non ricevere un pagamento quando ne hai bisogno. In alcuni casi, potresti anche essere citato in giudizio dall'assicuratore.

I fumatori sono sempre tenuti a pagare di più?

I fumatori senza malattie croniche devono pagare di più per l'assicurazione medica o l'assicurazione sulla vita rispetto ai non fumatori sani della stessa età.

I fumatori dovrebbero cercare un piano adatto esaminando le diverse opzioni o utilizzando siti Web come theartofinsurance.org che consentono loro di discutere e cercare più piani assicurativi adatti alle loro esigenze.

E se iniziassi a fumare dopo aver ottenuto l'assicurazione sanitaria?

I fornitori di assicurazioni eseguono spesso controlli dell'anamnesi per i loro clienti e richiedenti. Se un medico aggiunge il fumo al profilo medico del cliente, l'assicuratore lo saprà in seguito e probabilmente aumenterà il costo dei premi.

Questo funziona in entrambi i modi, cioè, se inizi come fumatore e poi smetti, i tuoi premi dovrebbero diventare più economici dopo dodici mesi senza tabacco.

Assicurazione sulla vita per fumatori

L'assicurazione sulla vita è essenzialmente un contratto tra un cliente e il suo fornitore di assicurazione per pagare i benefici in caso di morte a una persona nominata. Ad esempio, se John Smith muore, il pagamento dell'assicurazione sulla vita potrebbe andare alla sua partner, la signora Smith, o forse ai suoi figli.

Poiché i fumatori hanno un rischio di morte prematura superiore alla media, i loro premi sono superiori a quelli dei non fumatori.

Ricorda, se vuoi assicurarti che la tua polizza assicurativa sanitaria o sulla vita sia valida al 100%, non mentire sul tuo stato di fumatore nel modulo di domanda. L'onestà è davvero la migliore politica!

Torna su