Il valore del costo di sostituzione o il valore di sostituzione si riferisce a quanto costerebbe a un individuo, società o entità sostituire un'attività corrente ai prezzi di mercato odierni con un'attività uguale o simile. Se il costo di sostituzione che si sta calcolando riguarda un bene danneggiato, allora tale costo si riferisce al bene in condizioni pre-danneggiate.
I costi di sostituzione delle attività potrebbero non corrispondere al loro valore di mercato, perché l'attività che sarebbe necessaria per sostituire qualcosa potrebbe avere un costo diverso. Il bene sostitutivo non deve essere un elemento identico, deve solo svolgere la stessa funzione di quello in questione.
I contabili delle aziende utilizzano l'ammortamento per addebitare il costo di ciascun bene durante la sua vita utile.
Se un bene viene danneggiato, distrutto o perso, è importante sapere quanto costerebbe sostituirlo. Lo stesso vale per un articolo venduto dalla tua azienda.
Costo di sostituzione rispetto al valore di mercato
I costi di sostituzione degli articoli si riferiscono a quanto l'azienda spenderà per rifornirli dopo che sono stati venduti.
Poiché molti articoli aziendali vengono venduti all'ingrosso a prezzi all'ingrosso, il costo della loro sostituzione può variare nel tempo, a seconda degli accordi che l'azienda può negoziare, dei prezzi dei fornitori e delle dimensioni dei suoi ordini.
Il valore di mercato si riferisce al prezzo al dettaglio di un articolo. Questo varia anche a causa di offerte speciali offerte ai clienti.
Quindi, mentre il costo di sostituzione viene utilizzato per determinare quanto un'azienda spenderà per rifornire un articolo, o se è stato reso invendibile mentre era in magazzino, il valore di mercato determina se l'inventario disponibile è sufficiente per mantenere il volume delle vendite che la gestione si aspetta nel prossimo periodo di vendita.
Il valore di mercato delle scorte di un'azienda è un numero rassicurante almeno sulla carta perché mostra che c'è un profitto immediato sul suo costo di sostituzione. Tuttavia, quell'azienda non può spendere quella somma di denaro fino a quando gli articoli non sono stati venduti.
Il valore di mercato di un bene è raramente uguale al suo costo di sostituzione.
Se un'azienda fosse costretta a vendere l'intero inventario in una volta sola, probabilmente sarebbe in grado di venderlo solo a costo all'ingrosso. Il messaggio qui è usare il valore di mercato solo per pianificare in anticipo, piuttosto che fare affidamento su di esso come valore del flusso di cassa.
In un articolo pubblicato nel Journal of Property Investment & Finance nel 2009 Costo di sostituzione e valore di mercato Peter Wyatt, della School of Real Estate and Planning, Reading University, UK, ha scritto:
Definire il costo di sostituzione come un metodo per stimare il valore di mercato piuttosto che una base separata del valore offusca la distinzione tra costo e valore. Questo documento sostiene che le ipotesi del valore di mercato non valgono nel caso del metodo del costo di sostituzione.
Secondo Accounting Coach , il costo di sostituzione è:
L'importo necessario per sostituire un bene come magazzino, attrezzature, fabbricati, ecc. Se il costo di sostituzione di un bene è maggiore del valore contabile del bene, il principio del costo vieta l'utilizzo dei costi di sostituzione nel bilancio distribuito da una società.
Tuttavia, economisti e decisori ritengono che il costo di sostituzione sia più rilevante del costo storico.
Assicurazione sui costi di sostituzione
Il termine è comunemente usato nelle polizze assicurative per coprire i danni ai beni di un'impresa commerciale. La definizione del bene in questione è fondamentale, in quanto la compagnia di assicurazione sarà tenuta a pagare all'assicurato il costo di sostituzione in caso di smarrimento, furto, distruzione o danneggiamento.
Quando si assicura la proprietà, le polizze assicurative in genere prevedono una clausola contrattuale secondo cui il bene smarrito deve essere sostituito o riparato prima che il costo di sostituzione possa essere pagato. L'obiettivo qui è prevenire la sovraassicurazione, che contribuisce ad attività assicurative illegali, come gli incendi dolosi.
Fino alla metà del secolo scorso non esistevano polizze sui costi di sostituzione, la cui disponibilità era limitata a causa della preoccupazione per la sovraassicurazione.
Se la compagnia di assicurazione determina onestamente i costi di sostituzione, è vantaggioso sia per l'assicuratore che per l'assicurato.
Tuttavia, quando la determinazione del costo della compagnia di assicurazione è maggiore del costo effettivo della sostituzione, l'assicurato (il proprietario del bene) sta probabilmente pagando troppo per l'assicurazione.
Infatti, sopravvalutare un bene del cliente in modo che vengano pagati premi più elevati può costituire una frode del consumatore.
Le compagnie di assicurazione acquistano liste di stima dei costi di sostituzione. Le principali società di stime includono Verisk Analytics PropertyProfile, Marshall Swift-Boeckh (filiale di CoreLogic), E2Value e Bluebook International. Home Smart Report e AccuCoverage hanno stime per i beni di consumo.
Il tuo costo per la sostituzione della casa
Se non hai un'assicurazione sufficiente per coprire i costi di sostituzione della tua casa e viene distrutta da un incendio, un terremoto, un uragano o un altro evento catastrofico, probabilmente dovrai pagare di tasca tua considerevoli costi non assicurati.
La sottoassicurazione delle case di proprietà personali è comune in tutto il mondo. Un'indagine condotta nel 2013 ha rilevato che circa il sessanta per cento delle case degli Stati Uniti aveva stime dei costi di sostituzione inferiori del 17% rispetto al costo effettivo di sostituzione della proprietà.
A volte, le stime per i costi di sostituzione possono essere troppo basse a causa dell'aumento della domanda a seguito di una catastrofe.
Costo di sostituzione in fusioni e acquisizioni
Quando si cerca di prevedere quanto costerebbe duplicare un'altra attività, è comune utilizzare i costi di sostituzione delle risorse.
Durante un tentativo di acquisizione, la società predatoria utilizzerà questo concetto di costo di sostituzione per determinare una delle numerose offerte prezzo per azione agli azionisti della società target.
Stimando accuratamente i costi di sostituzione, è meno probabile che l'azienda predatoria che vuole acquisire l'altra offra troppo poco e perda l'offerta o offra troppo.
Video Differenza tra costo di sostituzione e valore in contanti effettivo
Questo video di Insurance A Ref spiega il significato del costo dell'assicurazione utilizzando un linguaggio semplice e termini di facile comprensione.
L'oratore inizia confrontando i costi di sostituzione con i valori in contanti effettivi, quindi ci fornisce un esempio di richiesta di risarcimento per un'assicurazione per i proprietari di case, descrivendo la differenza tra i due termini.