Qual è il costo economico? Definizione, confronti ed esempi

Il costo economico esamina i guadagni e le perdite di un corso d'azione rispetto a un altro. Lo fa in termini di tempo, denaro e risorse. Il termine include anche la determinazione degli utili e delle perdite che potrebbero essersi verificati adottando un'altra linea di condotta.

Il costo economico include il costo opportunità, a differenza del costo contabile, che tiene conto solo della quantità di denaro speso.

Il costo economico è il costo contabile (costo esplicito) più il costo opportunità (costo implicito). Il costo implicito si riferisce al valore monetario di ciò che un'azienda rinuncia a causa di una scelta effettuata.


Il costo economico di Sam per la costruzione di un pozzo include tutti i soldi che ha speso. Include anche ciò che avrebbe potuto fare invece. Forse avrebbe potuto seminare grano in un campo o lavorare presso il suo Burger King locale.


Costo economico costruire un pozzo

Immagina che un contadino stia costruendo un pozzo. Il costo contabile include l'affitto delle attrezzature per lo scavo e la localizzazione delle acque sotterranee, l'acquisto di cemento e l'acquisto di altri materiali. Comprende anche gli stipendi di due lavoratori che ha impiegato per aiutarlo.

Il costo opportunità include i soldi che l'agricoltore avrebbe guadagnato se avesse fatto qualcos'altro. Avrebbe potuto seminare in un campo in più e poi raccogliere il raccolto. In alternativa, avrebbe potuto lavorare altrove, invece di fare il pozzo.

Il costo economico del pozzo è il costo opportunità più il costo contabile.

Prima di prendere decisioni su spendere soldi e dedicare tempo a qualcosa, dovremmo guardare al costo economico. Se approviamo il Progetto A, il costo economico sarà migliore rispetto ad altre alternative disponibili?


Esplorazione dello spazio a costi economici

Uno dei dibattiti più accesi al mondo è l'esplorazione dello spazio e il suo costo economico. Vale la pena spendere tutti quei soldi e utilizzare tempo e risorse per la conoscenza scientifica?

Vale la pena esplorare qualcosa che a medio termine non aiuterà molto a migliorare la vita umana sulla Terra?

Non sarebbe meglio spendere tutte quelle ore di ricerca e sviluppo e trilioni di dollari in altre cose? Ad esempio, il mondo non starebbe meglio se usassimo quei soldi per costruire nuovi ospedali?

Immagina i vantaggi per i paesi a basso reddito se tutto il denaro per l'esplorazione spaziale andasse alla creazione di sistemi di irrigazione.

E se tutti quei soldi fossero stati spesi per trovare una cura per il cancro o una fonte di energia pulita?

Secondo space.com , il programma Shuttle della NASA è costato 209 miliardi di dollari. Due dei 134 voli della NASA si sono conclusi in tragedia, uccidendo 14 astronauti. Questa è una goccia nell'oceano rispetto a tutti i soldi spesi per l'esplorazione spaziale a livello globale.


L'impatto sulla sanità

Quei 209 miliardi di dollari avrebbero costruito 41.800 ospedali universitari a 5 milioni di dollari ciascuno. Successivamente, milioni di pazienti in più avrebbero ricevuto cure importanti.

Roger Launius, Space History Curator presso lo Smithsonians National Air and Space Museum, ha dichiarato:

Le persone discutono all'infinito di queste cose. Puoi fare un caso su entrambi i lati. Non è aperto e chiuso.

L'importo totale (corretto per l'inflazione) speso dalla NASA per l'esplorazione spaziale dal 1958 al 2014 è stato stimato in oltre $ 900 miliardi.

Il professor Wallace Fowler, direttore del Texas Space Grant Consortium, ritiene che le spese della NASA abbiano un buon rapporto qualità-prezzo.

Il Prof. Fowler afferma che il beneficio economico totale di ogni dollaro speso per il programma spaziale è compreso tra $ 8 e $ 10. In altre parole, per ogni dollaro speso, l'economia guadagna da $ 8 a $ 10.

Forse, tra centinaia o migliaia di anni, la nostra Terra diventerà inabitabile. Forse un enorme asteroide colpirà, o il cambiamento climatico sarà troppo grave.

Se ciò accade, e migriamo su altri pianeti, saremo felici di aver speso soldi per l'esplorazione spaziale.


Costo economico dell'obesità

Il costo economico può anche riferirsi a quanto ci costa affrontare le conseguenze di un problema.

L'obesità ha conseguenze sulla salute, ma anche economiche. Il trattamento dell'obesità e delle condizioni legate all'obesità è costato all'economia statunitense circa 190 miliardi di dollari nel 2005.

Secondo la Harvard School of Public Health:

L'enormità di questo onere economico e l'enorme tributo che l'eccesso di peso ha sulla salute e sul benessere stanno iniziando a sensibilizzare la politica globale sul fatto che gli individui, le comunità, gli stati, le nazioni e le organizzazioni internazionali devono fare di più per arginare la crescente ondata di obesità.

Uno studio ha stimato che l'impatto economico globale dell'obesità nel 2014 è stato di $ 2 trilioni. Ciò rappresentava il 2,8% del PIL mondiale. PIL sta per Prodotto interno lordo.

Torna su