Qual è il dilemma del prigioniero? Definizione e significato

Prisoners Dilemma è un esempio dato in Game Theory, lo studio dei modelli matematici di cooperazione e conflitto tra esseri umani razionali quando prendono decisioni. In questo caso, il dilemma mostra perché la cooperazione è difficile da raggiungere, anche quando entrambi i giocatori starebbero meglio se collaborassero.

Nel Dilemma dei Prigionieri ci sono due persone che sono state arrestate per lo stesso crimine. Sono detenuti in diverse celle di prigione e non sono in grado di comunicare tra loro.

Esempi di dilemma dei prigionieri
Ogni prigioniero ha due scelte: 1. Confessare il crimine e testimoniare contro l'altro. 2. Stai zitto.

Quando ci sono solo due, tre o quattro attori dominanti in un mercato, i rivali si trovano spesso in una situazione simile al dilemma dei prigionieri in questa immagine. Poiché uno non sa cosa farà l'altro, scegliere l'opzione che gioverebbe a tutti se anche loro la scegliessero è estremamente rischioso.

Con solo queste due opzioni, ci sono tre possibili risultati:

  • Si confessa e testimonia: se uno solo confessa e accetta di testimoniare contro l'altro detenuto come testimone di stato, la sua pena sarà ridotta, ma la pena dei suoi compagni di prigionia sarà pesante.
  • Entrambi non dicono nulla: possono essere fortunati ed essere delusi se non ci sono prove sufficienti, oppure ricevere condanne leggere.
  • Entrambi confessano: probabilmente riceveranno una condanna più leggera a ciascuno che stare zitti e poi giudicati colpevoli dopo che l'altro avrà confessato e testimoniato. Tuttavia, questo è davvero uno sconosciuto.

Per quanto riguarda i due prigionieri, l'opzione migliore è che la seconda non dica niente.

Tuttavia, come può un prigioniero essere sicuro che l'altro penserà questo? L'altro potrebbe essere super egoista e decidere di confessarsi e collaborare, nel qual caso la prima decisione di tacere sarebbe disastrosa.

I due prigionieri possono continuare a chiedersi quale sia l'opzione migliore da scegliere, ma senza parlarsi è impossibile sapere che è per questo che si chiama il Dilemma dei Prigioni .


La migliore opzione per le due società di bevande è che entrambe aumentino il prezzo, il peggio sarebbe se entrambi tagliassero i prezzi. Sono in un dilemma dei prigionieri, perché non sono legalmente autorizzati a organizzare insieme prezzi elevati che sarebbero collusioni. I direttori sarebbero in guai seri con le autorità se venissero catturati.


Prigionieri Dilemma e situazioni di lavoro

Immaginiamo che ci sia un mercato con solo tre concorrenti un oligopolio. Gli oligopoli sono mercati con troppo pochi fornitori.

Le aziende in un oligopolio spesso si trovano in una situazione tipo dilemma dei prigionieri e si comportano come i due uomini nell'esempio sopra.

Se tutti si riunissero e collaborassero, e promettessero di non sminuirsi a vicenda, potrebbero aumentare i prezzi, avrebbero il potere sui prezzi che esistono in un monopolio (quando c'è un solo fornitore).

Tuttavia, è contro la legge colludere con i tuoi rivali sui prezzi, quindi non possono incontrarsi e parlarne.

Se i tre concorrenti non possono parlarsi di strategie di prezzo, non c'è modo di sapere se gli altri lo seguiranno durante un aumento di prezzo, uno degli altri due potrebbe ridurlo, o entrambi.

Non essendo in grado di parlare tra loro e collaborare trovandosi in un dilemma dei prigionieri, le tre società stanno peggio.


Prigionieri Dilemma due rivali

Immagina due società di bevande Coca-Cola e Pepsi che vendono prodotti simili. Ognuno deve decidere un piano tariffario (questa situazione è completamente fittizia) .

Coca-Cola e Pepsi guadagnano di più quando entrambe fanno pagare prezzi alti e guadagnano meno quando cercano di sottoquotarsi a vicenda e i prezzi sono molto bassi.

Diciamo che guadagnano 10 milioni di dollari ciascuno quando entrambi hanno prezzi elevati. Se uno di loro taglia i prezzi, inizialmente guadagna molti clienti dal suo rivale. Forse il suo profitto sale a 11 milioni di dollari, mentre quello della rivale scende a 9 milioni di dollari.

Se ne consegue una guerra dei prezzi e loro e con prezzi ultra bassi, guadagnano solo 8 milioni di dollari ciascuno.

Qui, la loro situazione è simile a quella descritta nel Dillemma dei prigionieri, con una riduzione del prezzo equivale a confessare e testimoniare, e il prezzo alto equivale a non dire nulla. Confessare e testimoniare potrebbe essere visto come un imbroglio , mentre dire nulla è cooperazione . Quando Coca-Cola e Pepsi tradiscono , sono peggio che se collaborassero . Tuttavia, se vengono scoperti mentre collaborano , sono in seri guai con la legge.


Prigionieri dilemma la guerra fredda

Quando le superpotenze militari si trovano in un dilemma dei prigionieri, il mondo diventa un posto molto più pericoloso.

Durante la Guerra Fredda, gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica entrarono in una corsa agli armamenti, perché uno non sapeva quali decisioni avrebbe potuto prendere l'altro.

Sarebbero stati molto meglio se avessero collaborato, così sarebbe stato per il resto del mondo. Alla fine le due superpotenze si unirono e il loro dilemma dei prigionieri fu in una certa misura alleviato.


Definizione e significato del dilemma dei prigionieri video

Esistono molte versioni del dilemma dei prigionieri. Guarda e ascolta questo in questo video Mind Your Decisions .


Torna su