Qual è il fallimento del mercato? Definizione e significato

Il fallimento del mercato si verifica quando un mercato non opera in modo efficiente in questo mercato inefficiente, i prezzi non riflettono tutte le informazioni disponibili al pubblico e potrebbero essere influenzati da una serie di fattori, inclusi regolamenti governativi o pratiche monopolistiche.

Quando un mercato lasciato a se stesso non alloca le risorse in modo efficiente, si ha un fallimento del mercato. La maggior parte dei legislatori interventisti in genere affermano che il mercato non riesce a giustificare il motivo dei loro interventi.

Il fallimento del mercato può verificarsi quando ogni singolo consumatore prende una decisione corretta per se stesso, ma si scopre che queste sono le decisioni sbagliate per il gruppo. Il termine si riferisce a qualsiasi situazione in cui gli incentivi individuali per un comportamento razionale non si traducono in risultati razionali per l'intero gruppo.

Immagine creata da Market Business News.

Ciò è dimostrato nella microeconomia tradizionale come uno stato stazionario di squilibrio (squilibrio) in cui l'offerta non corrisponde alla domanda. Ci sono molte possibili ragioni per il fallimento del mercato. I quattro in questa immagine sono i principali.

Il fallimento del mercato è una situazione in cui c'è un altro risultato concepibile in cui un individuo potrebbe essere migliorato senza peggiorare un altro individuo.

Può essere visto come uno scenario in cui un individuo persegue l'interesse personale produce risultati che non sono efficienti su cui potrebbero essere migliorati dal punto di vista dei gruppi (società).

Secondo BusinessDictionary.com , il fallimento del mercato è:

Una situazione in cui le risorse non possono essere allocate in modo efficiente a causa della rottura del meccanismo dei prezzi causata da fattori come l'istituzione di monopoli.

Fallimento del mercato quattro cause principali

Gli economisti ci dicono che i fallimenti del mercato hanno quattro cause principali:

Abuso di potere di mercato: questo può accadere quando un singolo fornitore o acquirente è in grado di esercitare un'influenza significativa sui prezzi o sull'offerta.

Quando esiste un solo venditore, c'è un monopolio. Quando il mercato ha un solo acquirente, o un acquirente che domina gli acquisti, c'è un monopsonio.

Immagine creata da Market Business News.

Secondo fatti e dettagli: i tre grandi fiumi della Cina, lo Yangtze, il Pearl e il Yellow River, sono così sporchi che è pericoloso nuotare o mangiare il pesce catturato in essi. Il fiume Yangtze è inquinato da 40 milioni di tonnellate di rifiuti industriali e fognari. La metà delle 20.000 fabbriche petrolchimiche cinesi si trovano sulle sue banche. Circa il 40% di tutte le acque reflue prodotte in Cina, circa 25 miliardi di tonnellate sfociano nello Yangtze, di cui solo il 20% circa viene preventivamente trattato. ( Immagine: factanddetails.com )

Esternalità: quando l'impatto negativo di un'attività economica sugli estranei non è preso in considerazione dal mercato.

Ad esempio, un'azienda può inquinare l'ambiente, incidendo sulla salute e sul benessere di un gran numero di persone e il mercato ignora i costi che ciò impone agli estranei.

Beni pubblici: sono cose che consumiamo tutti, come l'aria pulita, la difesa nazionale, la magistratura, i parchi pubblici, ecc. Se fosse lasciata al mercato, la difesa nazionale non sarebbe idonea allo scopo.

Asimmetria informativa: a volte chiamato errore informativo , si verifica quando una parte ha informazioni migliori o più di un'altra quando una persona ne sa più di qualcun altro. Questo può rendere difficile per due parti fare affari insieme.

Se un prestatore non sa quali sono le possibilità che il mutuatario ripaghi, o un venditore di auto usate o una commessa sa di più sulla qualità delle auto rispetto ai potenziali acquirenti, il mercato non funziona in modo efficiente.

I media, ad esempio, a causa delle loro influenze politiche o della struttura di proprietà, potrebbero non diffondere adeguatamente determinati punti di vista o potrebbero impegnarsi in campagne di propaganda.

Questi tipi di asimmetrie possono distorcere i nostri incentivi e provocare notevoli inefficienze.

Fallimento del mercato che affronta le cause

La maggior parte dei paesi oggi ha una legislazione antitrust (anti-monopolio) e agenzie governative per contrastare l'abuso di potere.

L'introduzione di normative, l'imposizione di determinate tasse o il pagamento di sussidi possono contribuire a ridurre le esternalità. I diritti di proprietà possono costringere il mercato a prendere in considerazione il benessere di coloro che sono colpiti negativamente da un'attività economica.

Garantire la fornitura dell'istruzione pubblica o dei beni pubblici della difesa nazionale può essere ottenuto finanziandoli direttamente attraverso il sistema fiscale.

Dall'avvento di Internet, le informazioni sono diventate molto più abbondanti e di facile accesso. Man mano che più persone a livello globale hanno accesso online, la prevalenza di informazioni asimmetriche diminuirà.

Immagine creata da Market Business News.

La fornitura e la qualità dei beni pubblici, se lasciati interamente al mercato, di solito finiscono con un fallimento del mercato. Ecco perché il governo deve intervenire altrimenti non avremmo una difesa nazionale adeguata e infrastrutture adeguate.

Alex Tabarrok e Tyler Cowen fanno il seguente commento in un articolo The End of Asymmetric Information pubblicato da CATO Unbound :

L'era dell'informazione asimmetrica nel bene e nel male potrebbe essere finita? Le istituzioni di mercato si stanno evolvendo rapidamente in una situazione in cui molto spesso l'acquirente e il venditore hanno una conoscenza più o meno uguale.

Gli sviluppi tecnologici stanno offrendo a tutti coloro che lo desiderano l'accesso alle migliori informazioni quando si tratta di qualità del prodotto, prestazioni dei lavoratori, corrispondenze con amici e partner e natura delle transazioni finanziarie, tra molte altre aree.

Video Cos'è il fallimento del mercato

In questo video, la dott.ssa Mary McGlasson spiega cos'è il fallimento del mercato e fornisce alcuni esempi di facile comprensione.


Torna su