Il gruppo di controllo è il gruppo in un esperimento che è libero dall'intervento dei ricercatori. Il gruppo di controllo in una sperimentazione clinica, ad esempio, comprende persone che non ricevono il farmaco che i ricercatori stanno studiando.
Questo gruppo contrasta con il gruppo di intervento o il gruppo di trattamento.
In un esperimento, il gruppo di controllo non riceve alcun trattamento o riceve il trattamento standard.
Secondo BusinessDictionary.com, un gruppo di controllo è:
Un gruppo di soggetti o condizioni che è il più vicino possibile a un gruppo sperimentale, ma non è esposto ad alcun trattamento sperimentale.
I risultati vengono quindi confrontati per determinare i cambiamenti che possono verificarsi a causa del trattamento sperimentale.
Esempio di gruppo di controllo
Immaginiamo che una società fittizia ACME Therapy abbia un nuovo farmaco sperimentale. L'azienda ha dato al suo nuovo farmaco il nome AcheAway. AcheAway è per il trattamento del mal di testa da scissione.
I suoi ricercatori vogliono sapere quanto sia efficace. Quindi, decidono di condurre un esperimento o una prova che lo confronti con un placebo.
Un placebo è un farmaco fittizio. In altre parole, una finta medicina che non ha ingrediente attivo. Forse è fatto di farina con gesso. Tuttavia, i volontari umani sul sentiero non lo sanno.
Come puoi vedere in questa immagine, la differenza nei risultati tra il gruppo di intervento e quello di controllo ci dice che il farmaco per il mal di testa è efficace. Se si trattasse di una piccola sperimentazione, la società farmaceutica organizzerebbe una sperimentazione più ampia.
Tre gruppi
I ricercatori reclutano 80 volontari. Soffrono tutti di regolari mal di testa da scissione. In questa prova, ogni volta che hanno mal di testa, ricevono una compressa. Non sanno cosa ha il tablet.
I medici che somministrano loro le compresse non sanno se stanno somministrando ai volontari un placebo o AcheAway .
Quando né i medici né i volontari sanno cosa c'è nelle compresse, si tratta di un processo in doppio cieco.
Gli organizzatori del processo hanno diviso gli 80 volontari in due gruppi di quaranta:
Il gruppo di intervento
Le persone di questo gruppo ricevono una compressa contenente AcheAway ogni volta che hanno mal di testa.
Il gruppo di controllo
I volontari di questo gruppo ricevono una compressa di placebo ogni volta che hanno mal di testa.
I risultati del processo
Il processo dura dodici settimane. Alla fine del periodo abbiamo le seguenti statistiche:
- Delle 40 persone nel gruppo di intervento, 34 (85%) hanno affermato che il loro tablet li ha aiutati. In altre parole, ha ridotto i sintomi del mal di testa.
- Dei quaranta volontari nel gruppo di controllo, solo nove (22,5%) hanno affermato che la loro compressa ha ridotto i sintomi del mal di testa.
Confrontando i risultati del gruppo di intervento con il gruppo di controllo, ora sappiamo che AcheAway è migliore di un placebo. In medicina o negli esperimenti, diciamo che c'era una differenza statisticamente significativa (c'è una differenza significativa tra l'85% e il 22,5%).
Se un'azienda farmaceutica vuole l'approvazione della FDA per un nuovo farmaco negli Stati Uniti, deve condurre diversi studi, inclusi studi clinici (con l'uomo). Presenta quindi tutti i dettagli di tali prove alla FDA. FDA sta per Food and Drug Administration. La FDA è l'agenzia di regolamentazione statunitense responsabile di farmaci, prodotti del tabacco, alimenti, cosmetici e dispositivi medici.