Qual è il mercato azionario? Definizione e significato

Il mercato azionario o mercato azionario è il luogo in cui acquirenti e venditori negoziano azioni (azioni, azioni) attraverso una borsa valori o allo sportello. Gli investitori negoziano azioni quotate attraverso una borsa valori e azioni non quotate allo sportello (privatamente). Puoi anche saperne di più qui su https://www.thestockdork. com/

Anche gli scambi di Dark Pool che si verificano al buio, cioè lontano dagli occhi del pubblico, fanno parte del mercato azionario. Gli esperti affermano che i dark pool costituiscono circa un ottavo degli scambi totali di azioni nelle Americhe.

Borsa contro mercato azionario. Una borsa valori è la struttura fisica in cui gli investitori negoziano azioni. La Borsa di New York e la Borsa di Londra, ad esempio, sono borse valori.

Il mercato azionario è un termine generico che si riferisce a una rete lasca di transazioni economiche. Ha un significato astratto, cioè il meccanismo per comprare e vendere azioni.

È come la differenza tra il mercato del petrolio e una stazione di servizio (Regno Unito: stazione di servizio). Uno è un termine generale per un mercato specifico. L'altro termine, invece, si riferisce a un luogo fisico.

Quasi il 24% del valore delle attività finanziarie mondiali è racchiuso in azioni. (Fonte dati: marketwatch.com )

Nei media, gli scrittori usano comunemente i termini mercato azionario e borsa valori in modo intercambiabile.

Il FT Lexicon definisce il mercato azionario come:

Negoziazione di azioni organizzata sia attraverso una borsa valori che allo sportello.


Classificazione delle azioni

Nel mercato azionario, classifichiamo le azioni in diversi modi. Un modo comune è in base a dove si trova la sede di un'azienda.

Ad esempio, GlaxoSmithKline e HSBC hanno la loro sede nel Regno Unito. Pertanto, li consideriamo come parte della Borsa di Londra.

Tuttavia, possiamo anche scambiare le loro azioni nelle borse di tutto il mondo.

Alla fine del 2014, la dimensione del mercato azionario globale (capitalizzazione di mercato totale) era di circa $ 69 trilioni, secondo MarketWatch .

Il mercato più grande del mondo si trova negli Stati Uniti (34% del totale mondiale), seguiti dal Giappone (circa 6%) e poi dal Regno Unito (circa 6%).


I mercati azionari sono emersi subito dopo i primi titoli

La prima società per azioni (come la conosciamo oggi) è stata la Dutch East India Co. Ha emesso le prime azioni cartacee, che i trader potevano comodamente acquistare, vendere e scambiare con altri azionisti e investitori.

Una società per azioni è quella che appartiene ai suoi azionisti. Tuttavia, le società per azioni negli Stati Uniti e nel Regno Unito non sono le stesse.

L'acquisto e la vendita di azioni iniziarono a crescere rapidamente, soprattutto con l'aumento del commercio con il Nuovo Mondo.

L'espansione di quello che era effettivamente un mercato azionario nascente ha aumentato la necessità di un mercato adeguatamente organizzato per scambiare queste azioni.

I commercianti di azioni iniziarono a incontrarsi in un caffè londinese, che all'epoca era un mercato. I commercianti di azioni hanno rilevato il caffè. Nel 1773 la chiamarono Borsa. Hanno fondato la Borsa di Londra. È stato il primo al mondo.

Nel 1790 aprì a Filadelfia la prima borsa valori del Nuovo Mondo.

Il termine mercato azionario può anche riferirsi al valore delle azioni che gli investitori negoziano in un'area geografica. Ad esempio, guarda questa frase: il mercato azionario giapponese è diminuito drasticamente questa mattina.


Tremori del mercato

Le cattive notizie, come l'aumento dell'inflazione, la minore crescita del PIL o l'instabilità politica possono rendere nervosi gli investitori.

Quando gli investitori sono nervosi o apprensivi, tendono a vendere azioni e obbligazioni. Questo fa abbassare i prezzi.

Ci riferiamo a un sentimento generale di paura e apprensione tra gli investitori e il nervosismo del mercato dei trader.

Oggi, con comunicazioni rapide e tutti che hanno accesso online ai dati, il nervosismo del mercato si diffonde rapidamente oltre i confini.

Un mercato attivo è un mercato con molti acquirenti e commercianti. Il volume degli scambi è pesante e la liquidità è elevata. I prezzi delle azioni in un mercato attivo non oscillano violentemente quando si verificano transazioni massicce.


Video Cos'è il mercato azionario?


Torna su