Il prezzo di qualcosa è quanto l'hai pagato o quanto è in vendita. In parole povere, è quanto accetterà il venditore per la vendita di un prodotto o servizio.
Oggi esprimiamo i prezzi in unità di valuta locale, come dollari negli Stati Uniti o sterline nel Regno Unito.
Esprimiamo i prezzi delle materie prime come valuta per unità di peso di tale merce, ad esempio dollari per oncia.
Meno spesso citiamo i prezzi in quantità di altri prodotti o servizi. Tuttavia, questo tipo di scambio di baratto è estremamente raro di questi tempi. Citiamo anche alcuni prezzi in un sistema di ricompensa per voucher cliente, come miglia aeree o francobolli commerciali.
In molte carceri e in tempi di iperinflazione le persone quotano i prezzi in unità di un prodotto come le sigarette. Lo stesso può verificarsi anche in un'economia di mercato nero.
Secondo BusinessDictionary.com , il prezzo è:
Un valore che acquisterà una quantità finita, un peso o un'altra misura di un bene o servizio.
Nel commercio, il prezzo è determinato da ciò che (1) un acquirente è disposto a pagare, (2) un venditore è disposto ad accettare e (3) la concorrenza consente l'addebito. Con il mix di prodotti, promozioni e luoghi di marketing, è una delle variabili aziendali su cui le organizzazioni possono esercitare un certo grado di controllo.
In un'economia capitalista, le forze di mercato, cioè la domanda e l'offerta, determinano i prezzi. Un'autorità centrale fissa i prezzi in un'economia di comando, cioè un sistema comunista.
Prezzo vs. costo
Prezzi e costi non sono gli stessi. Il costo è la spesa che un'entità commerciale sostiene nella creazione di un prodotto o servizio. Il prezzo, d'altra parte, è quanto paga il consumatore per quel bene o servizio.
Qual è la differenza tra il costo per realizzare qualcosa o per acquistarlo e il prezzo a cui lo vendi? È il markup o il margine. Chiamiamo un margine del 100% un markup keystone.
Immagina di essere un cliente e di pagare $ 25 dollari per un articolo che costa a un'azienda $ 10 per la produzione e la vendita. Quel prodotto ha un markup di $ 15.
Prezzi di prestiti e derivati
In un certo numero di transazioni finanziarie, è comune quotare i prezzi in modi specifici.
Quando si valuta un prestito, ad esempio, esprimiamo il costo come tasso di interesse percentuale. L'importo degli interessi che i mutuatari devono pagare dipende dalla loro solvibilità e dall'importo del prestito. Dipende anche dalla durata del prestito.
Il prezzo dei titoli di Stato indicizzati all'inflazione nella maggior parte dei paesi è indicato come il prezzo effettivo diviso per un fattore che rappresenta l'inflazione dalla prima emissione.
Altri significati di prezzo
La parola ha molti significati sia dentro che fuori il mondo degli affari e della finanza.
- Un criminale ricercato: quando diciamo Il criminale aveva una taglia in testa, parliamo di una somma di denaro. In particolare, una ricompensa per averlo catturato e consegnato alle autorità.
- Corrompere le persone: a volte usiamo il termine quando ci riferiamo al punto corrompere le persone, come in Ogni persona ha un prezzo.
- Sacrificio: usiamo la parola quando possiamo vincere una sfida solo con un notevole sacrificio. Ad esempio: alla fine hanno vinto, ma a un prezzo considerevole.
- Prezzo base: questo è il prezzo che un venditore ottiene dopo aver dedotto tutte le tasse pagate da un acquirente e aggiungendo eventuali sussidi che il venditore riceve per la vendita.
- Prezzo alla produzione: è l'importo che il produttore riceve da un acquirente per un'unità di un prodotto o servizio prodotto come output meno qualsiasi imposta. Non include le spese di trasporto che il produttore può fatturare separatamente.
Il verbo prezzo
Come verbo, il termine può significare:
- Per scoprire a quanto si vendono le cose. Ad esempio: siamo andati in giro per tutti i rivenditori a prezzi di diversi minivan.
- Per stabilire quanto le persone dovranno pagare per qualcosa che stai vendendo. Ad esempio: abbiamo valutato il nostro nuovo smartphone a $ 500.
- Possiamo anche usare il verbo per spiegare perché un prodotto non ha avuto successo in un mercato competitivo. Ad esempio: si è prezzato fuori mercato.
Prezzi fissi o flessibili
Alcune aziende consentono ad acquirenti e venditori di negoziare il prezzo finale di un prodotto o servizio. Queste aziende hanno un approccio flessibile ai prezzi.
Se un'azienda non negozia i prezzi, utilizza un sistema di prezzi fissi.
Prezzi a zona
Le aziende che dispongono di un sistema di tariffazione a zona addebitano importi diversi a seconda di dove si trova il cliente.
Solitamente il prezzo dipende da quanto costa spedire la merce al cliente.
Gli Stati Uniti, ad esempio, possono avere quattro zone di prezzo. Quello più costoso è il più lontano dall'impianto di produzione dei venditori.
Video Che cos'è il prezzo?
Questo video spiega quali prezzi utilizzano termini semplici e di facile comprensione.