Qual è il prezzo ombra? Definizione e significato

Il prezzo ombra, o prezzo ombra, è il prezzo economico reale di progetti, attività, beni e servizi che non hanno un prezzo di mercato. Comprende anche progetti, ecc. per i quali i prezzi sono difficili da stimare. Il prezzo ombra è il costo opportunità, cioè ciò a cui qualcuno ha dovuto rinunciare quando ha fatto una scelta.

Il prezzo ombra è il valore proxy di un bene o di un progetto. Spesso lo definiamo in base a ciò a cui qualcuno deve rinunciare per ottenere un'unità extra di quel bene.

Tuttavia, l'impatto risultante da un progetto o il valore di un bene se misurato utilizzando il prezzo ombra può differire dal suo valore se misurato utilizzando i prezzi di mercato.

Questo perché il mercato non ha valutato adeguatamente in primo luogo.

Il prezzo ombra può anche significare il prezzo più alto che un'azienda sarebbe disposta a pagare. In particolare, il prezzo più alto che pagherebbe per un'unità in più di qualcosa.


Il prezzo ombra implica determinare se fare qualcosa porterà maggiori benefici rispetto ai costi sostenuti. Dopo aver stimato il prezzo ombra, decidiamo successivamente se andare avanti con un piano. Se decidiamo di andare avanti, decidiamo anche quanto siamo disposti a spendere per questo.


Ad esempio, supponiamo di calcolare se vale la pena pagare i lavoratori per un'ora in più di straordinario. Se il prezzo ombra è maggiore del costo di un'ora di straordinario, decidiamo di andare avanti.

In altre parole, si va avanti se il beneficio è maggiore del costo.

In questo caso, il prezzo ombra è quanto perderebbe l'azienda se non continuasse a produrre per un'altra ora.


Prezzo ombra alcuni esempi

Lavoro 1

Il salario ombra è inferiore al salario di mercato quando c'è disoccupazione. Questo perché non vi è alcuna perdita di produzione altrove quando un lavoratore ottiene un impiego.

Pertanto, il costo sociale marginale dell'assunzione del lavoratore è inferiore al salario di mercato.

Lavoro 2

Un'azienda sta valutando la possibilità di pagare gli straordinari a uno dei suoi addetti alle consegne per trasportare una spedizione a un cliente in anticipo.

Se lo fa, ha buone possibilità di ottenere molti più affari dal cliente.

La società assegna un prezzo ombra di $ 10.000. In altre parole, questo è il vantaggio di avere una migliore relazione commerciale con l'acquirente.

Pertanto, la direzione pagherà fino a $ 10.000 allo spedizioniere per effettuare la consegna.

Acciaio

Il prezzo ombra è superiore al prezzo di mercato. Questo perché il produttore non ha contabilizzato il costo sociale marginale dell'inquinamento nei costi di produzione degli acciai.

Capitale

Il tasso di interesse ombra supera il tasso di interesse di mercato quando esiste il razionamento nei mercati dei capitali.

Ciò è dovuto al fatto che il rendimento atteso è superiore al tasso di interesse poiché le aziende desiderano prendere in prestito di più a un determinato tasso di interesse di quanto possano. Il costo opportunità dei fondi è maggiore del tasso di interesse.


Prezzo ombra in contabilità

Prima che ci sia una corretta determinazione del prezzo di mercato o una regolamentazione adeguata per alcuni articoli di materie prime, le società conservatrici e altre entità collocheranno un valore che ritengono essere un riflesso accurato del valore di tali articoli per la loro attività nei loro bilanci.

La maggior parte delle aziende con una grande impronta di carbonio o idrica lo fa.

Ad esempio, Microsoft Corporation ha imposto un prezzo di $ 27/ton sulle sue emissioni di carbonio. Questo è stato quindi fatturato al conto economico (profitti e perdite) di ciascuna unità aziendale.

Successivamente ha utilizzato il denaro per finanziare i programmi di energia rinnovabile ed efficienza delle società.

In un articolo pubblicato su Climate Money Policy Carbon Shadow Pricing Brian Reynolds ha scritto:

118: Ci sono 118 edifici nel campus Microsoft (15 m²). Ognuno con requisiti diversi per riscaldamento, raffreddamento, illuminazione ed energia. Ciascuno con differenti esigenze potenziali e strategie per l'efficienza. E ciascuno con diverse esigenze di capitale.

30.000: Ci sono trentamila diverse apparecchiature meccaniche e sette diversi e unici sistemi di gestione degli edifici ospitati in quei 118 edifici. Nessuno di loro progettato per parlare tra loro.

$ 1,5 milioni: in risparmi Anno-1: questo è il numero di profitti che Microsoft ha realizzato in seguito all'adozione del prezzo dell'ombra di carbonio.


Pro e contro del prezzo ombra

Quando un'azienda deve prendere decisioni incrementali, è utile determinare il prezzo ombra.

Prima di decidere se andare avanti con un piano, devi soppesare i costi con i benefici. In particolare, il costo dell'estensione dell'utilizzo di una risorsa a fronte del potenziale vantaggio per la tua azienda.

Il prezzo ombra spesso non è altro che congetture calcolate, specialmente quando si tratta di beni immateriali.

Cosa dovresti fare quando non sei sicuro di quanto siano accurate le tue stime? È necessario utilizzare una serie di stime e quindi collegarle ai vantaggi più probabili.

Per quanto riguarda gli svantaggi dell'utilizzo di un approccio al prezzo ombra, AccountingTools.com scrive:

Anche utilizzando un'analisi di intervallo, ci sono buone probabilità che le stime proposte siano errate e possibilmente di importi sostanziali. Il prezzo ombra è un concetto limitato che dovrebbe essere applicato solo a situazioni di analisi finanziaria molto specifiche.

Un'analisi finanziaria è una valutazione di progetti o fattibilità aziendale, redditività, stabilità e solvibilità.

Possiamo ricavare prezzi ombra da qualsiasi cosa. Dai prodotti e servizi, ad esempio, alle risorse.

Mentre gli economisti tendono a utilizzare i mercati quando effettuano valutazioni, la loro ricerca è ancora valida quando non esiste un prezzo di mercato per qualcosa.


Video Costo dell'ombra del carbonio

In questo video di Energy & Mines , Frank Roberto parla di come la sua azienda stia implementando un costo ombra del carbonio. Roberto è capo metallurgista presso la Newmont Mining Corporation in Colorado.


Torna su