Il prezzo spot è il prezzo quotato per un acquisto che è stato effettuato ora in loco. L'acquirente deve pagarlo ora e il venditore deve consegnarlo immediatamente. È il prezzo di mercato corrente al quale qualcosa come un titolo, una merce o una valuta viene acquistato o venduto per il pagamento e la consegna immediati.
Un prezzo future su titoli, valute o merci, al contrario del suo prezzo spot, è il suo valore atteso in un momento e in un luogo specifici nel futuro.
Il prezzo spot è importante perché è il prezzo al quale acquirenti e venditori si impegnano a valutare un asset negoziabile.
Tuttavia, i prezzi spot diventano un concetto considerevolmente più importante se considerati nel mercato dei derivati da 3 trilioni di dollari.
Il prezzo spot dell'argento ha raggiunto un picco di $ 47,38 l'oncia nell'aprile 2011. (Immagine: adattato da jmbullion.com)
I prezzi spot cambiano ogni volta che salgono e scendono, a seconda dei livelli di domanda e offerta. Per ridurre al minimo i rischi associati alle continue fluttuazioni dei prezzi, gli investitori hanno creato derivati, come future, opzioni e contratti a termine, che consentono ad acquirenti e venditori di fissare (bloccare) il prezzo a cui negoziano un asset in futuro.
Secondo il glossario dei termini di The Economists , il prezzo spot è:
Il prezzo indicato per una transazione che deve essere effettuata in loco, cioè pagato per ora per la consegna ora. Contrasta i mercati spot con contratti a termine e mercati a termine, in cui il pagamento e/o la consegna verranno effettuati in una data futura.
Contrastano anche con i contratti a lungo termine, in cui viene concordato un prezzo per transazioni ripetute su un periodo di tempo prolungato e che possono non comportare il pagamento completo immediato.
Il mercato a pronti, chiamato anche mercato fisico o mercato a pronti, è un mercato finanziario pubblico in cui le attività vengono acquistate e vendute con consegna immediata.
Prezzo spot in un contratto futures
I prezzi spot nei mercati finanziari sono spesso indicati in relazione al prezzo di una merce in un contratto future, ad esempio per oro, grano, petrolio, ecc.
Gli investitori calcolano il prezzo di un contratto future osservando il prezzo spot di una merce, le variazioni attese della domanda e dell'offerta, il tasso di rendimento privo di rischio per il detentore delle merci e i suoi costi di stoccaggio e trasporto in relazione alla data di scadenza dei contratti.
Il prezzo spot dell'oro ha raggiunto il picco più o meno nello stesso periodo dell'argento, nell'aprile 2011. (Immagine: adattato da kitco.com)
Esempio di prezzo spot
Oggi, il prezzo spot dell'oro è di $ 1.250. Questo è il prezzo a cui si può acquistare per ora un'oncia d'oro. Il prezzo spot per una tonnellata di grano oggi è di $ 161,85.
Il prezzo dei futures per un'oncia d'oro e una tonnellata di grano da consegnare entro 3 mesi è rispettivamente di $ 1.248,45 e $ 170,30.
C'è praticamente sempre una differenza tra il prezzo spot e quello dei futures per qualsiasi merce, titolo o valuta, perché il mercato cerca sempre di prevedere i prezzi.
I prezzi dei futures possono essere superiori o inferiori ai prezzi spot delle materie prime a seconda della domanda e dell'offerta previste per loro in futuro.
Prezzo spot video
Questo video della Investor Trading Academy spiega qual è il prezzo spot utilizzando un linguaggio di facile comprensione ed esempi semplici.