Il principio di Pareto, o regola 80/20, è una teoria che le persone usano comunemente negli affari. Sostiene che il 20% degli elementi in una società o in un sistema rappresentano l'80% dell'effetto. Ad esempio, dei 100 prodotti di un'azienda, è probabile che venti rappresentino l'80% dei profitti.
Il principio di Pareto non si applica solo alle cose buone. Può anche applicarsi a situazioni o eventi indesiderabili. Ad esempio, nel mondo degli affari, circa l'80% di tutti i reclami dei clienti riguarda il 20% dei prodotti. Il 20% di tutti i bug dei computer esistenti in qualsiasi momento sono responsabili dell'80% degli arresti anomali.
Il Principio non prevede che ogni singola situazione abbia un rapporto esatto di 80/20. Presenta semplicemente quella cifra come una distribuzione tipica. In poche parole; il suo messaggio dice che una piccola percentuale di input causa la maggior parte degli output.
L'analisi di Pareto aiuta le aziende a determinare dove investire i propri soldi. Cosa dovresti fare se hai dieci cavalli da corsa, ma due di loro portano l'80% del tuo premio in denaro? Ha senso spendere la maggior parte delle tue risorse di addestramento del cavallo su quei due, piuttosto che sugli altri otto. Successivamente otterrai un migliore ritorno sull'investimento.
Chiamiamo il Principio di Pareto in onore dell'economista, ingegnere, sociologo e politologo italiano Vilfredo Pareto (1848-1923). Nel 1906 sottolineò che il 20% della popolazione italiana possedeva l'ottanta per cento di tutte le proprietà.
Pareto ha poi suggerito che questo rapporto 80/20 potrebbe essere una legge naturale. Lo suggerisce perché aveva trovato diversi posti nel mondo fisico con distribuzioni simili.
Il dottor Joseph Duran (1904-2008), un ingegnere elettrico e consulente di gestione rumeno-americano, ha avanzato la teoria di Pareto negli anni '40. Ha coniato il termine Il principio di Pareto per il rapporto 80/20. Le persone oggi spesso si riferiscono a Duran come il padre del controllo qualità.
Più in generale, è l'osservazione che la maggior parte delle cose in natura non esistono in una distribuzione uniforme. Il principio di Pareto può significare:
- Il 20% dei dipendenti rappresenta l'80% della produzione totale.
- Il 20% dell'input rappresenta l'80% del risultato.
- Un quinto di tutti i clienti rappresenta l'80% delle vendite totali.
- Il 20% delle funzionalità rappresenta l'80% dell'utilizzo.
- Il 20% di tutti i bug del computer è responsabile dell'80% degli arresti anomali.
- Il 20% dei prodotti rappresenta l'80% di tutti i reclami dei clienti.
- Uso il 20% dei vestiti nel mio guardaroba l'80% delle volte.
Le cifre 80/20 sono semplicemente illustrative. Illustrano la mancanza di simmetria che spesso compare tra il lavoro svolto ei risultati che otteniamo.
Ad esempio, il 15% del lavoro può rappresentare l'85% dei resi. In alternativa, potremmo risolvere il 75% dei problemi concentrandoci sul 25% delle cause. La somma delle due cifre non deve necessariamente aggiungere fino a 100 ogni volta.
Secondo il Cambridge Dictionary , il Principio di Pareto è:
L'idea che una piccola quantità di lavoro o di risorse (= tempo, denaro, dipendenti, ecc.) possa produrre un gran numero di risultati.
Il principio di Pareto mostra che la vita non è giusta
In un mondo ideale, ogni lavoratore contribuirebbe allo stesso modo al prodotto finale. Inoltre, la distribuzione della ricchezza tra la popolazione sarebbe più equa di quanto non lo sia oggi.
Tuttavia, questo non è quasi mai il caso. In realtà, ogni unità di tempo o di lavoro non contribuisce per la stessa quantità.
La regola 80/20 suggerisce che la maggior parte delle cose ha una distribuzione ineguale. Su ogni cinque articoli, uno sarà fantastico. Quella grande cosa, persona, caratteristica o idea rappresenterà la maggior parte dell'impatto.
Vorremmo che la vita fosse equa, dove ogni articolo contribuisce e riceve lo stesso importo. Sfortunatamente, raramente succede così. Le cose non hanno quasi mai un rapporto 1/1.
Vilfredo Pareto (1848-1923) una volta disse: Per molti eventi, circa l'80% degli effetti deriva dal 20% delle cause. (Immagine: Wikipedia)
Analisi del Principio di Pareto nella nostra vita personale
Anche molti aspetti personali della nostra vita seguono il principio 80/20. Se hai un account, guarda i Mi piace sui tuoi post di Facebook. Molto probabilmente scoprirai che circa l'80% dei tuoi Mi piace proviene da circa il venti percento dei tuoi amici.
Anche i messaggi sui telefoni cellulari seguono il principio di Pareto. Il 20% dei contatti nella maggior parte degli smartphone delle persone rappresentano circa l'80% di tutti i messaggi, secondo pinnacle.com .
Perché è utile il Principio di Pareto
Il principio di Pareto ci aiuta a capire che la maggior parte dei risultati sono il risultato di una minoranza di input. Pertanto, se
Il 20% dei lavoratori rappresenta i quattro quinti dei risultati, dovremmo concentrarci sulla loro ricompensa. In alternativa potremmo inviare il restante 80% a corsi di formazione su misura.
Il 20% dei clienti rappresenta l'80% del nostro reddito, dovremmo incanalare più risorse per soddisfare quei clienti. Chiamiamo questi consumatori utenti pesanti.
Il 20% dei bug è responsabile dell'80% degli arresti anomali, la nostra priorità dovrebbe essere prima di tutto correggere quei bug.
Dovremmo prima determinare dove si trova quel 20% e poi concentrarci su di essi. In seguito otterremmo un migliore ritorno sul tempo e sulle risorse investite.
Video L'analisi del principio di Pareto
Questo video Fight Mediocrity spiega cos'è il Principio di Pareto. Mostra anche come appare praticamente in ogni aspetto della nostra vita, compresi gli affari, le interazioni sociali e le relazioni.