Qual è il profitto netto? Definizione ed esempi

L'utile netto, chiamato anche utile netto, utile netto e informalmente la linea di fondo, viene calcolato sommando le spese totali dell'azienda e sottraendo che dalle sue entrate questo mostra ciò che l'azienda ha guadagnato o perso in un periodo contabile specifico, il che potrebbe essere un mese, un trimestre, sei mesi o un anno.

L'utile netto di una società, organizzazione o qualsiasi individuo o entità che fa affari, è il suo profitto dopo che le spese operative e tutti gli altri oneri inclusi ammortamento, interessi e tasse sono stati detratti dalle entrate totali.

Se le spese e gli oneri totali sono maggiori delle entrate, l'azienda subisce una perdita netta, se le spese e gli oneri sono inferiori alle entrate totali, ha realizzato un profitto netto. Le spese sono ciò che l'azienda spende.

L'utile netto è ciò che rimane dopo che tutti i costi di un'azienda sono stati sommati e prelevati dai suoi ricavi di vendita.

La linea di fondo del sinonimo di profitto netto risulta dall'aspetto tradizionale di un conto economico che mostra tutte le spese e le entrate allocate in un determinato periodo contabile con la somma risultante nella linea di fondo del report.

L'utile netto fa parte di un conto economico aziendale. Il conto economico dettaglia le vendite e le spese di un periodo contabile passato che hanno portato al profitto o alla perdita corrente e indica cosa si potrebbe fare per migliorare i risultati. Al contrario di un bilancio, un conto economico descrive cosa è successo in un mese, trimestre o periodo di 12 mesi.

L'utile netto (utile netto) aumenta il patrimonio netto degli azionisti dalle operazioni di un'impresa.

L'utile netto di solito tiene conto delle tasse pagate

Le definizioni di profitto netto possono variare leggermente tra i paesi. Non ha sempre esattamente lo stesso significato nel Regno Unito e negli Stati Uniti, dove l'utile netto è in genere associato all'utile netto o all'utile al netto delle imposte.

In Gran Bretagna, l'utile netto può essere conosciuto come profitto attribuibile agli azionisti. Tuttavia, con la globalizzazione c'è una grande sovrapposizione e tutte le differenze che esistevano stanno gradualmente scomparendo.

Il concetto di denaro, affari, profitti e perdite non conosce confini.

Al fine di superare qualsiasi ambiguità in materia fiscale, molte riviste e società riportano la cifra come utile netto prima delle imposte o PBT.

Secondo il dizionario del Financial Times , l'utile netto è:

L'utile di una società dopo che le spese operative e tutti gli altri oneri, comprese le tasse, gli interessi e l'ammortamento, sono stati dedotti dalle entrate totali. Chiamato anche utile netto o reddito netto. Se le spese e gli oneri superano i ricavi, l'azienda subisce una perdita netta.

Utile netto vs profitto lordo

L'utile lordo si riferisce ai ricavi di vendita meno il costo delle merci vendute.

L'utile netto può avere diversi significati. La maggior parte delle persone presume che significhi le entrate meno tutte le spese inclusi i costi delle merci vendute, le spese generali e amministrative (di vendita, generali e amministrative), le spese non operative e, nella maggior parte dei casi, le spese per l'imposta sul reddito.

Profitto o profitto?

Se si cerca la parola su Google, si trovano comunemente entrambi i termini profitto e profitti. Quindi qual è la differenza o quale è corretta?

Tecnicamente, profitto è conosciuto come un sostantivo non numerabile, proprio come la parola acqua diciamo molto/meno acqua e non molte/meno acque (a meno che non si confrontino tipi diversi, come acqua minerale, acqua di rubinetto, acqua di mare, acqua di fiume, eccetera.).

Quindi, se stai parlando di diversi tipi di profitto, dovresti aggiungere una s alla fine. Ad esempio, quest'anno i profitti dei diversi prodotti della nostra azienda sono stati impressionanti, ad eccezione degli smartphone. Ciò significa che il profitto dai laptop, il profitto dai router, il profitto dalle tastiere wireless e il profitto dalle periferiche del computer sono andati bene, ma non dagli smartphone, la frase sta confrontando diversi tipi.

Tuttavia, la forma numerabile plurale è anche comunemente usata quando ci si aspetterebbe solo la forma singolare non numerabile. Su entrambe le sponde dell'Atlantico, profitti e profitti sono usati in modo intercambiabile, forse un po' di più nel Regno Unito. Quindi, anche se tecnicamente profitto è una parola non numerabile, è comunemente usata come numerabile.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di profitto e profitti utilizzati nelle frasi:

I profitti di quest'anno sono migliorati rispetto allo scorso anno.

Come possiamo aspettarci di realizzare un profitto dopo un aumento così massiccio delle tasse?

I nostri profitti dai camion sono stati utilizzati per espandere la nostra divisione aerospaziale.

John Doe Inc. ha realizzato un profitto di $ 30 milioni quest'anno.

Il film Avatar ha realizzato un profitto record nel 2009.


Spiegazione video


Torna su