Qual è il rischio avversario? Definizione e significato

Gli investitori avversi al rischio non amano correre rischi. Preferiscono rendimenti più bassi invece di quelli più alti, perché gli investimenti con rendimenti inferiori presentano rischi noti. Quelli a rendimento più elevato, invece, hanno rischi sconosciuti.

Usiamo il termine anche al di fuori del mondo degli affari e della finanza. Guarda questa frase: crede che gli atteggiamenti odierni nei confronti del gioco dei bambini siano troppo restrittivi e avversi al rischio. In altre parole, pensa che gli adulti proteggano eccessivamente i bambini.

Quando presenti agli investitori avversione al rischio con diversi investimenti che danno lo stesso rendimento ma con diverso livello di rischio, opteranno sempre per quelli meno rischiosi. Gli investitori in cerca di rischio, d'altra parte, faranno il contrario.

Gli atteggiamenti umani nei confronti del rischio non sono coerenti. Alcune persone sono amanti del rischio quando si tratta di sport e hobby. Tuttavia, potrebbero essere avversi al rischio quando decidono dove investire i loro soldi e viceversa.

L'investitore avverso al rischio evita il rischio

In parole povere, gli investitori avversi al rischio evitano il rischio e stanno alla larga da investimenti più speculativi. Tali investitori amano i fondi indicizzati, i titoli di stato e le obbligazioni. Infatti, anche con le obbligazioni, chi non ama il rischio probabilmente preferisce il laddering.

Laddering significa acquistare più obbligazioni con date di scadenza diverse. È una strategia che riduce il rischio e aiuta a mantenere un reddito regolare.

È meno probabile che i consumatori avversi al rischio accettino un affare se il guadagno o il vantaggio sono incerti. Tenderanno anche a scegliere lo stesso prodotto al normale prezzo di listino se il profitto è certo.

Quando si sceglie un'auto di seconda mano, un consumatore con avversione al rischio ne acquisterà una da un rivenditore ufficiale. Soprattutto un rivenditore che offre una garanzia di sei mesi, piuttosto che un affare ma senza alcuna garanzia.

Secondo il dizionario Macmillan , una persona avversa al rischio è:

Contrari a correre dei rischi, o disposti a correre solo piccoli rischi.

Avversione al rischio vs. ricercatore del rischio

Immagina di offrire a due persone un determinato pagamento di $ 50 o la possibilità di ricevere $ 100. Tuttavia, l'opzione $ 100 comporta anche il rischio di non ricevere nulla. Come reagirebbe una persona propensa al rischio e avversa al rischio?

Un individuo avverso al rischio sceglierebbe il pagamento certo di $ 50.

Un cercatore di rischio, tuttavia, probabilmente opterebbe per la scelta più rischiosa di $ 100 o niente.

Il valore atteso della vincita media della scommessa è di $50. L'importo che l'individuo avverso al rischio accetterebbe piuttosto che il gioco d'azzardo è noto come equivalente di certezza. La differenza tra il valore atteso e l'equivalente di certezza è il premio per il rischio.

Per le persone con avversione al rischio, il premio al rischio diventa positivo. Per gli investitori amanti del rischio, tuttavia, diventa negativo, mentre per le persone neutrali al rischio è zero.

Gli investitori neutrali al rischio sono persone totalmente insensibili al rischio. Questo tipo di investitore è estremamente raro.

Atteggiamenti umani al rischio

I nostri atteggiamenti al rischio variano a seconda della situazione. Mary, ad esempio, può correre grandi rischi negli eventi sportivi. Tuttavia, potrebbe essere avversa al rischio quando decide dove investire i suoi risparmi.

Anche i nostri comportamenti a rischio sembrano cambiare man mano che invecchiamo, più ricchi e iniziamo ad avere figli.

Secondo gli economisti, scegliamo di massimizzare l'utilità attesa piuttosto che la ricchezza.

Secondo la teoria della diffusione delle innovazioni, gli innovatori sono gli utilizzatori meno avversi al rischio di nuovi prodotti o tecnologie. I ritardatari, d'altra parte, sono molto scettici nei confronti di qualsiasi cosa nuova, cioè la loro avversione al rischio è alta.

Video Cos'è un rischio economico?

Torna su