Qual è il rischio? Definizione e significato

Il rischio si riferisce alla probabilità o alla minaccia di perdita, responsabilità, lesione, danno o qualsiasi altro evento negativo derivante da vulnerabilità esterne o interne e che può essere prevenuto o evitato attraverso un'azione preventiva.

Gli investitori che investono i loro soldi in investimenti ad alto rischio si aspettano un alto ritorno in compenso, mentre coloro che investono in investimenti più sicuri si aspettano un basso ritorno.

Pericolo ha un significato simile. Tuttavia, i pericoli riguardano tutti gli eventi spiacevoli mentre i rischi riguardano le probabilità.

Secondo la Leonard N. Stern School of Business della New York University: il rischio fa parte di ogni attività umana. Dal momento in cui ci alziamo la mattina, guidiamo o prendiamo i mezzi pubblici per andare a scuola o al lavoro fino a quando non ci rimettiamo a letto (e forse anche dopo), siamo esposti a rischi di varia entità.

Rischio in finanza

In finanza, il termine si riferisce alla probabilità che il rendimento effettivo di un investimento sia inferiore al previsto. Il rischio finanziario si divide in:

Rischio di capitale

Il termine si riferisce alla probabilità che un'azienda perda valore sul suo capitale, ovvero titoli liquidi, fabbriche e attrezzature.

Si riferisce anche ai rischi che gli investitori possono affrontare, come la perdita dell'importo principale investito.

Ad esempio, se investi $ 25.000 nel mercato azionario, affronti un rischio di capitale sui $ 25.000 che hai investito. Se un'impresa non assicura il valore dei suoi beni, può essere esposta a rischi di capitale dovuti a furto, inondazione e incendio.

Rischio Paese

Il termine si riferisce alla probabilità che il governo di un'altra nazione non adempia ai suoi impegni finanziari.

Il termine si riferisce anche alla nozione generale del grado in cui i disordini economici, sociali e politici possono influenzare i titoli di emittenti che operano in una particolare nazione.

Dobbiamo considerare questi tipi di rischi se stiamo investendo all'estero. Solitamente consideriamo gli Stati Uniti come il punto di riferimento del basso rischio paese. In effetti, misuriamo la maggior parte dei paesi rispetto agli Stati Uniti.

Rischio di default

I rischi di insolvenza riguardano il fatto che i mutuatari non siano in grado di far fronte agli obblighi finanziari. In particolare, adempiere agli obblighi finanziari quando diventano esigibili.

Questo termine si riferisce strettamente al merito creditizio del mutuatario. I prestatori a volte ne tengono conto quando determinano i termini e i tassi di interesse di un prestito.

I rischi di inadempimento esistono praticamente in tutti i tipi di estensioni di credito. La probabilità di un default può cambiare in qualsiasi momento.

Ad esempio, il clima economico può migliorare o deteriorarsi. La situazione finanziaria dei mutuatari non rimane sempre la stessa. In questo articolo, clima economico significa condizioni economiche.


Durante la crisi finanziaria del 2007-2008, le insolvenze sui mutui sono andate alle stelle. I finanziatori avevano calcolato male il rischio di insolvenza. I governi spendono centinaia di miliardi di dollari di denaro dei contribuenti per salvare le banche. (Immagine: adattato da oaktreelaw.com)


Rischio di consegna o regolamento

Questo termine si riferisce a qualsiasi controparte in un accordo che non può adempiere ai propri obblighi. In particolare, per mancato pagamento o consegna di beni come specificato in un contratto.

È un evento molto raro nei mercati di investimento. Tuttavia, la percezione è un'altra questione. Nei contratti commerciali, è molto più comune.

Il rischio di consegna durante la notte può verificarsi quando le parti si trovano in fusi orari diversi. Forse una parte non sa se il pagamento o la consegna richiesti non dovrebbero avvenire fino al giorno lavorativo successivo.

Rischio economico

Questo termine si riferisce alla possibilità che le condizioni macroeconomiche influiscano su un investimento. Ad esempio, un cambiamento nella stabilità politica, nella regolamentazione del governo o nei tassi di cambio può influire su un investimento. Nella maggior parte dei casi, influisce sugli investimenti in un altro paese.

Il Financial Times ft.com/lexicon lo descrive come Il rischio che un'azienda possa essere svantaggiata dai movimenti dei tassi di cambio o dai cambiamenti normativi nel paese in cui opera.

Rischio di cambio

Esistono rischi di cambio nelle transazioni in valuta estera. Tali rischi sono possibili anche quando una controllata estera di una società mantiene i bilanci in una valuta diversa.

In altre parole, quando la valuta è diversa dalla valuta di dichiarazione dell'intero gruppo.

Rischio di tasso di interesse

Questo termine si riferisce alla probabilità che i tassi di interesse di mercato aumentino considerevolmente. In particolare, significativamente superiore al tasso di interesse guadagnato da una parte su investimenti come le obbligazioni.

Successivamente, si verifica un calo del *valore di mercato degli investimenti. C'è un rischio maggiore con le obbligazioni a lungo termine rispetto ad altri investimenti.

* Il valore di mercato si riferisce a quanto vale veramente un bene. In altre parole, quanto le persone sono disposte a pagare per questo e ad un prezzo soddisfacente per il venditore.

La US Securities and Exchange Commission afferma quanto segue sul rischio di tasso di interesse:

Un principio fondamentale dell'investimento obbligazionario è che i tassi di interesse di mercato e i prezzi delle obbligazioni generalmente si muovono in direzioni opposte. Quando i tassi di interesse di mercato salgono, i prezzi delle obbligazioni a tasso fisso scendono. questo fenomeno è noto come rischio di tasso di interesse.

Rischio di liquidità

Questo termine si riferisce alla probabilità che un'azienda non possa far fronte ai propri debiti. In particolare, se può adempiere ai propri obblighi solo se subisce perdite inaccettabili.

Le società finanziarie sono particolarmente sensibili al rischio di liquidità di finanziamento.


Dall'ultima crisi finanziaria sono diventati obbligatori gli stress test delle istituzioni finanziarie. I test sono anche molto più severi di prima. Le autorità delle economie avanzate devono assicurarsi che le banche siano preparate a tutti i tipi di rischi di liquidità. ( Immagine: osfi-bsif.gc.ca )


Rischio operativo

I rischi operativi prendono in considerazione la probabilità di perdita derivante da processi interni inadeguati.

Rischio politico

L'esercizio del potere politico è la causa principale dei rischi politici nel mondo degli affari internazionali. Il modo in cui i leader esercitano il potere politico determina se le azioni del governo minacciano il valore di un'azienda.

Ad esempio, un drammatico evento politico potrebbe non influenzare molto una multinazionale. Tuttavia, una sottile modifica delle politiche può influire in modo significativo sulle prestazioni aziendali.

Le proteste guidate dagli studenti a livello nazionale potrebbero non influenzare affatto il clima degli investimenti e degli affari. Un cambiamento nelle leggi fiscali locali, d'altra parte, può erodere rapidamente i profitti di un'azienda.

In un articolo pubblicato sul sito web dell'International Risk Management Institute , Daniel Wager scrive quanto segue riguardo ai rischi politici:

La prima distinzione da fare è tra rischi politici specifici dell'impresa e rischi politici specifici del paese. I rischi politici specifici dell'impresa sono rischi diretti a una particolare azienda e sono, per natura, discriminatori.


I rischi politici esistono ovunque. In alcune parti del mondo, le possibilità di un'acquisizione militare sono alte. Manifestazioni a livello nazionale possono emergere ovunque nel mondo, anche nelle economie avanzate apparentemente più stabili. I cambiamenti nel sistema fiscale di un paese a volte possono essere il bacio della morte per alcune aziende.


Rischio di rifinanziamento

Questo termine si riferisce alla possibilità che un mutuatario non possa prendere in prestito per ripagare i debiti correnti. Molti accordi di prestito includono pagamenti in mongolfiera alla fine del termine.

A volte, le parti presumono che il mutuatario richiederà un nuovo prestito per soddisfare l'obbligo attuale.

I mutuatari rischiano di non essere in grado di rifinanziare un prestito esistente a una data futura a condizioni favorevoli.

Rischio di reinvestimento

I rischi di reinvestimento si riferiscono alla probabilità che una parte possa annullare o interrompere un particolare investimento. Inoltre, l'investitore potrebbe non essere in grado di trovare un investimento alternativo altrettanto interessante.

Il rischio di reinvestimento si verifica, ad esempio, se ricevi il rimborso delle obbligazioni prima del previsto.

Rischio di regolamento

I rischi di regolamento considerano la probabilità che una parte non consegni un titolo o il suo valore in denaro come concordato quando il titolo è stato negoziato dopo che l'altra parte o le parti hanno già consegnato un valore in contanti o un titolo secondo l'accordo.

Rischio sovrano

Questo termine si concentra sulla probabilità che un governo sia inadempiente sul proprio debito sovrano o su altri obblighi finanziari.

Si riferisce anche ai rischi che gli investitori corrono quando investono in un paese specifico. Questi rischi esistono anche quando una parte fornisce denaro al proprio governo.

Rischio di sottoscrizione

Nei contratti assicurativi esiste il rischio che i premi incassati non coprano tutti i sinistri che l'assicuratore deve coprire.

Gli assicuratori devono assicurarsi che i premi siano adeguati a coprire i sinistri futuri e anche i sinistri a sorpresa.

Durante un'IPO, una banca può garantire l'acquisto di tutte le nuove azioni che la società sta vendendo. Affronta la minaccia che il prezzo scenda troppo presto. Inoltre, gli investitori potrebbero non voler acquistare le azioni.

Gestione del rischio

Ciò comporta la previsione e la valutazione dei rischi finanziari e aziendali. Comprende anche l'identificazione e l'attuazione di procedure e misure per evitare o ridurre al minimo i loro potenziali danni.


Video Cos'è un rischio economico?

Torna su