Qual è il rischio di mercato? Definizione e significato

Il rischio di mercato si riferisce al rischio che un investimento può affrontare a causa delle fluttuazioni del mercato. Il rischio è che il valore degli investimenti diminuisca. Conosciuto anche come rischio sistematico, il termine può anche riferirsi a una valuta o merce specifica.

Il rischio di mercato è generalmente espresso in termini annualizzati, sia come frazione del valore iniziale (es. 6%) che come numero assoluto (es. $6).

Il rischio di mercato contrasta con il rischio specifico, noto anche come rischio aziendale o rischio non sistematico, che è direttamente legato a un settore di mercato o alla performance di una determinata azienda. In altre parole, il rischio di mercato si riferisce all'economia complessiva o ai mercati mobiliari, mentre il rischio specifico riguarda solo una parte.

Il rischio di mercato è costituito da diversi eventi o situazioni sui quali non abbiamo alcun controllo.

Esistono diversi fattori di rischio di mercato standard, tra cui:

  • Rischio azionario: il rischio che i prezzi delle azioni cambino.
  • Rischio merce: la probabilità che il prezzo di una merce, come quello di un metallo o di un grano, cambi.
  • Rischio di cambio: la probabilità che i tassi di cambio cambino.
  • Rischio di tasso di interesse: il rischio che i tassi di interesse salgano o scendano.
  • Rischio di inflazione: il rischio che l'aumento complessivo dei prezzi di beni e servizi possa minare il valore del denaro e probabilmente avere un impatto negativo sul valore degli investimenti.

Secondo la Bank of England, le variabili rilevanti sono principalmente i tassi di interesse, i tassi di cambio e gli spread tra i rendimenti dei titoli emessi da titoli sovrani e di altre tipologie di emittenti.

Diversificazione e rischio di mercato

Il rischio può essere ridotto in una certa misura se diversificate i vostri investimenti, ad esempio ampliando il vostro portafoglio. Tuttavia, è impossibile eliminare tutti i rischi.

Non è possibile prevenire o prevedere alcuni rischi di mercato. I disastri naturali, come uragani, eruzioni vulcaniche e terremoti, possono colpire in qualsiasi momento e possono influire sul valore dei tuoi investimenti.

Altre fonti di rischio di mercato includono attacchi terroristici, instabilità politica, recessioni ed embarghi commerciali.

Secondo il Board of Governors del Federal Reserve System (banca centrale americana):

Il rischio di mercato comprende il rischio di perdite finanziarie derivanti dalle oscillazioni dei prezzi di mercato.

L'Autorità bancaria europea (ABE) definisce il rischio di mercato come il rischio di perdite su posizioni in bilancio e fuori bilancio che si verificano a seguito di movimenti avversi dei prezzi di mercato. Da un punto di vista regolamentare, il rischio di mercato deriva da tutte le posizioni incluse nel portafoglio di negoziazione delle banche, nonché dalle posizioni di rischio su merci e cambio nell'intero bilancio, aggiunge l'ABE.

La maggior parte degli investitori sa che investire comporta rischi oltre che vantaggi e che, nel complesso, maggiore è il rischio, maggiore è la potenziale ricompensa.

Sebbene sia fondamentale considerare i rischi nel contesto di un mercato o di una classe di investimento specifici, è altrettanto importante considerare il rischio di mercato.

Diversi fattori economici contribuiscono al rischio di mercato.

Esempio di concetto di rischio di mercato

Immagina di voler acquistare un'auto. Puoi acquistarne uno nuovo in garanzia completa o un veicolo di seconda mano senza garanzia. Quale scegli dipende da quanto puoi permetterti, quali caratteristiche sono importanti per te, la tua conoscenza della meccanica e la tua tolleranza al rischio.

Mentre controlli diverse auto, scopri che alcune marche e modelli hanno prestazioni migliori di altri e hanno una storia di riparazioni superiore.

Tuttavia, indipendentemente dal veicolo che alla fine deciderai, ci sono diversi rischi sulla strada che non hanno nulla a che fare con l'auto scelta, ma che possono influire notevolmente sulla tua esperienza di guida.

Gli esempi includono animali che attraversano la strada, colpiti da un fulmine, condizioni meteorologiche, strade ghiacciate, semafori che funzionano in modo errato, essere aggrediti da una banda di strada mentre aspetti al semaforo rosso, solo per citarne alcuni. Anche se questi fattori potrebbero essere al di fuori del tuo controllo, devi esserne consapevole.

La Financial Industry Regulatory Authority, una società privata negli Stati Uniti che agisce come un'organizzazione di autoregolamentazione, ha i seguenti consigli per gli investitori:

Gli investimenti comportano diversi livelli e tipi di rischi. Questi rischi possono essere associati all'investimento specifico o al mercato nel suo insieme. Mentre costruisci e mantieni il tuo portafoglio, ricorda che gli eventi globali e altri fattori che non puoi controllare possono influire sul valore dei tuoi investimenti. E assicurati di prendere in considerazione sia i rischi aziendali che i rischi di mercato.

Video Misurazione del rischio di mercato

In questo video, l'analista Peter Dag spiega come misurare il rischio di mercato.


Torna su