Il rischio economico si riferisce alla probabilità che le condizioni macroeconomiche (condizioni nell'intera economia) possano influenzare un investimento o le prospettive di una società a livello nazionale o estero.
I rischi economici possono includere le fluttuazioni dei tassi di cambio, un cambiamento nella politica o nei regolamenti del governo, l'instabilità politica o l'introduzione di sanzioni economiche.
Immagine creata da Market Business News.
Fare affari e investire denaro comporta sempre un elemento di rischio. I rischi economici sono spesso i più difficili da prevedere. Mentre oggi l'orizzonte a casa o in un determinato paese straniero può sembrare chiaro e promettente, nuvole scure possono rapidamente gonfiarsi, cambiando così l'intero ambiente aziendale.
Nel finanziamento di progetti, il rischio economico è la probabilità che l'output di un progetto non abbia un valore di vendita che copra i suoi costi operativi e di manutenzione, nonché i suoi requisiti di servizio del debito.
Un esempio di rischio economico
Immagina che un nuovo partito politico di centro-sinistra vinca le elezioni generali in un paese in cui la tua compagnia petrolifera e del gas, XYZ Inc., opera e ha investito molto.
Dopo due anni, le politiche dei partiti si spostano ulteriormente a sinistra e il presidente ei membri del gabinetto iniziano a rivolgere la loro retorica al settore privato, in particolare alle società di proprietà straniera.
Un giorno il presidente annuncia che l'industria petrolifera e del gas sarà nazionalizzata. Alla tua azienda viene offerto un compenso che sottovaluta notevolmente il suo vero valore.
Il rischio di perdere quell'operazione all'estero per nazionalizzazione è diventato realtà. La tua azienda perde molti soldi ed è improbabile che recuperi il suo investimento, anche se porti il governo straniero davanti a tribunali internazionali.
Le aziende che operano o operano in Venezuela hanno subito problemi simili, così come il crollo della valuta locale e una serie di nuove leggi anti-business.
Il rischio economico è un fattore importante
Prima di considerare se portare avanti un nuovo progetto, è fondamentale tenere conto del rischio economico e procedere solo se i potenziali rischi sono significativamente superati dai probabili benefici.
Mentre il rischio economico tende a riferirsi a fare affari o investire all'estero, le cose possono anche andare storte a casa, il termine si applica a qualsiasi paese, incluso il tuo.
Secondo ft.com/lexicon , il rischio economico è:
Il rischio che un'impresa possa essere svantaggiata da variazioni dei tassi di cambio o modifiche normative nel Paese in cui opera.
Tendenze economiche e di settore di S&P
La società americana di servizi finanziari Standard & Poors (S&P) pubblica i punteggi Economic and Industry Trend, che stimano il rischio economico in diversi paesi.
Utilizza i seguenti qualificatori per segnalare le tendenze del rischio economico e di settore:
Positivo: ritiene che il punteggio di rischio economico o industriale del paese possa migliorare nei prossimi sei mesi o due anni.
Stabile: ritiene che il punteggio rimarrà invariato nei prossimi sei mesi o due anni.
Negativo: pensa che il punteggio peggiorerà nei prossimi sei mesi fino a due anni.
Secondo S&P:
Applichiamo un qualificatore positivo o negativo quando riteniamo che vi sia almeno una probabilità su tre che una tendenza possa portare a un cambiamento nei punteggi di rischio economico o di settore in un settore bancario, in genere nei prossimi sei mesi o due anni.
Video Rischi economici e merito creditizio delle banche peruviane
Questo video di Standard & Poors esamina i rischi economici in Perù e come potrebbero influenzare l'affidabilità creditizia di cinque banche.