Il tasso di fertilità è il numero medio di bambini nati da femmine durante gli anni riproduttivi. In altre parole, il numero totale di bambini che sarebbero nati da ogni femmina umana se fosse vissuta fino alla fine dell'età fertile. Otteniamo un tasso di fertilità di un paese sommando i tassi specifici per età di un anno in un dato momento.
Possiamo anche usare i termini tasso di fertilità totale (TFR) e natalità assoluta/potenziale.
Il TFR è il fattore più importante nella crescita della popolazione di qualsiasi paese. Un altro fattore è, ad esempio, nelle economie avanzate, l'immigrazione.
L'aspettativa di vita è anche un fattore che influenza la popolazione totale di un paese. In questo contesto, l'aspettativa di vita si riferisce a quanto tempo ci aspettiamo che vivano le persone in un paese o in un'area.
Entro la fine di questo secolo, il tasso di fertilità globale sarà notevolmente diminuito. (Fonte dati: Nazioni Unite)
Tasso di fertilità ideale
Affinché un paese mantenga la sua popolazione, le donne, in media, dovrebbero avere 2,1 figli. Quei bambini dovrebbero sopravvivere almeno fino all'età di quindici anni.
La cifra di 2,1 figli presuppone che non ci sia emigrazione o immigrazione.
Gli Stati Uniti, il Regno Unito e altre economie avanzate possono mantenere le loro popolazioni con TFR relativamente bassi. Questo perché hanno alti livelli di immigrazione, cioè molte persone vengono dall'estero per viverci stabilmente.
Secondo Britannica.com:
[FTR è il] numero medio di bambini nati da donne durante l'età riproduttiva.
Affinché la popolazione in una determinata area rimanga stabile, è necessario un tasso di fertilità totale complessivo di 2,1, supponendo che non si verifichino immigrazione o emigrazione.
Nascita vs. tasso di fertilità
Non confondere i tassi di natalità con i tassi di fertilità. Molti dizionari online spiegano il tasso di natalità con lo stesso significato del tasso di fertilità, questo è un errore!
Tasso di natalità
Il tasso di natalità è il numero di nati vivi per 1.000 donne nella popolazione totale. Di solito calcoliamo questa cifra su base annuale.
Nel 2016, il tasso di natalità medio a livello globale era di 18,5 nascite per 1.000 abitanti totali.
Se un paese ha un tasso di natalità molto basso, deve fare i conti con una popolazione che invecchia, cioè una proporzione crescente di anziani. Il Giappone ha il tasso di natalità più basso del mondo.
Tasso di fertilità
TFR è il numero medio di bambini che sarebbero nati da una donna durante i suoi anni fertili. In altre parole, il numero di bambini, in media, nati da donne di età compresa tra i 15 e i 49 anni circa.
Il tasso include solo le donne che sopravvivono almeno fino alla fine della loro vita riproduttiva.
Fertilità a livello personale
A livello personale, la fertilità di una persona si riferisce alla loro capacità di riprodursi.
Negli Stati Uniti, circa il dieci per cento di tutte le donne di età compresa tra i 15 ei 44 anni ha difficoltà a rimanere incinta oa rimanere incinta. I problemi con l'ovulazione sono la principale causa di infertilità tra le donne. Fibromi, endometriosi e malattie infiammatorie pelviche sono altre cause comuni. Fortunatamente, se tu e il tuo partner non siete in grado di concepire, potete contattare le banche degli ovuli o del seme come Cryos International per realizzare il vostro sogno di avere una famiglia.
Il varicocele, quando le vene nei testicoli di un uomo sono troppo grandi, può influenzare la forma o il numero degli spermatozoi, portando all'infertilità maschile. Un basso numero di spermatozoi e spermatozoi che non si muovono correttamente sono le principali cause della fertilità maschile.
Le coppie che hanno problemi di fertilità hanno una serie di opzioni, tra cui fecondazione in vitro, maternità surrogata e adozione. Se stai pensando di sottoporti a un trattamento di fecondazione in vitro, devi prima chiederti: cos'è la fecondazione in vitro? Prima di decidere di sottoporsi a qualsiasi procedura medica, dovresti prima capire meglio di cosa si tratta e cosa comporta.
Le cliniche per la fertilità di solito usano il termine tasso di successo della fecondazione in vitro per parlare del successo del trattamento. Il tasso di natalità dal vivo è considerato il più importante tasso di successo della fecondazione in vitro. Infine, le donne hanno un bambino attraverso la fecondazione in vitro, questo è il risultato più importante.
Video il tasso di fertilità
Questo video di Project M spiega perché prevedere la futura popolazione mondiale non è così facile.