Il tasso di riempimento è la percentuale di ordini dei clienti che le azioni di un'azienda a portata di mano possono soddisfare senza ordini arretrati. Gli ordini arretrati sono ordini per un prodotto che è temporaneamente esaurito. Il tasso di riempimento è la frazione della domanda dei consumatori che le scorte attuali possono soddisfare senza perdere vendite. Possiamo anche esprimere questa cifra come percentuale del totale degli ordini.
Misuriamo un tasso di riempimento dei prodotti calcolando la media del numero di ordini gestiti dall'azienda rispetto agli ordini totali.
In poche parole; la tariffa riflette la probabilità che un fornitore fornisca un servizio accurato ai propri clienti. Ci dice quanto bene un'azienda può soddisfare le esigenze dei clienti in un dato momento.
Handshake.com ha la seguente definizione del termine:
È la percentuale dei tuoi ordini che vengono spediti per intero e in tempo sulla prima spedizione come percentuale di tutti i tuoi ordini.
Se uno dei principali concorrenti ha un tasso di riempimento maggiore di ACME Mowers Inc., ACME perderà gradualmente quote di mercato.
Punta a un tasso di riempimento del 100%.
Il tasso di riempimento di un'azienda è una metrica importante. È importante perché influenza il rapporto tra fornitori e clienti.
La tariffa determina quanto possono fidarsi del fornitore. Determina inoltre se i clienti decidono di acquistare da un'azienda piuttosto che da un'altra.
Se sei seriamente intenzionato a essere il leader del mercato, dovresti puntare a un tasso del 100%. In questo contesto, mercato ha lo stesso significato di mercato in senso astratto.
Il tasso di riempimento influisce sul flusso di cassa
La percentuale di ordini che puoi consegnare dalle scorte disponibili influisce su altre parti della tua attività.
Ad esempio, sapevi che può influire sul flusso di cassa? Non riceverai denaro dai tuoi clienti fino a quando non riceveranno il loro ordine.
Il flusso di cassa è il flusso di denaro in entrata e in uscita da un'azienda.
Per quanto riguarda l'importanza di misurare il tasso di riempimento, tradegecko.com afferma quanto segue:
Misurare il tuo tasso di riempimento è fondamentale perché se rimane basso, potrebbe portare a una perdita di vendite, perdita di clienti e una cattiva reputazione.
Calcolo dei tassi di riempimento
Calcolare la tua tariffa è semplice. Dividi il numero di prodotti che hai consegnato per il numero totale di ordini. In altre parole, dividi l'offerta dei tuoi prodotti per la domanda.
Ad esempio, immaginiamo di avere un'azienda che vende tosaerba. Se un rivenditore ordina cinquanta tosaerba, ma tu puoi spedirne solo trenta, il tasso di riempimento dell'ordine è:
30 50 = 0,6 = 60%
Pertanto, il tuo tasso di riempimento è del 60%
Questo esempio, tuttavia, è solo per un ordine. Puoi fare lo stesso per tutti i tuoi ordini in un periodo specifico.
Ad esempio, supponiamo che tu abbia ricevuto ordini per 2.000 tosaerba a marzo e ne abbia consegnati 1.400. Il tasso di riempimento dell'ordine sarebbe stato:
1.400 2.000 = 0,7 = 70%
Il tuo tasso di riempimento a marzo era del 70%
Appena in tempo
Molte aziende oggi hanno eliminato le grandi scorte. Seguono un sistema che chiamiamo Just-in-Time.
Queste aziende non hanno praticamente scorte e si affidano alla pronta consegna di materie prime e componenti.
La maggior parte delle case automobilistiche giapponesi utilizza un sistema Just-in-Time.
Prestazioni del tasso di riempimento video
Un sistema sanzionatorio può aiutare un'azienda a raggiungere tassi di riempimento elevati? Secondo questo video di Compliance Networks , può.