Il tasso di sconto può significare: 1. Il tasso di interesse che la banca centrale applica sul denaro prestato alle banche commerciali. La Federal Reserve statunitense, ad esempio, lo fa attraverso il suo processo di prestito a finestra di sconto. 2. Una riduzione del totale di una fattura se l'acquirente paga prima di una data specifica. In questo senso, significa anche la riduzione del prezzo per articolo se acquisti più di un certo numero. 3. Il tasso di interesse che utilizziamo nell'analisi del flusso di cassa scontato per determinare il valore attuale dei flussi di cassa futuri. 4. Il tasso al quale è possibile incassare un credito o una cambiale prima della sua data di scadenza.
Il termine può applicarsi anche alle commissioni che i commercianti devono pagare quando i loro clienti utilizzano le carte di credito.
Il tasso bancario, il tasso di base e il tasso di sconto federale hanno tutti significati uguali o molto simili al tasso di sconto.
La parola sconto, da sola, ha molti significati possibili.
Il tasso di sconto della Federal Reserve Systems si riferisce a tre programmi di credito.
Tasso di sconto del sistema della Federal Reserve
La finestra di sconto consente alle istituzioni finanziarie di prendere in prestito denaro per 24 ore a breve termine o per esigenze operative inferiori.
Ciascuna delle banche della Federal Reserve determina il tasso di interesse. Il Consiglio dei governatori dei sistemi della Federal Reserve esamina e determina anche questo.
Il tasso di sconto è generalmente lo stesso in tutte le dodici banche della Federal Reserve, tranne quando il tasso di sconto cambia.
Dodici banche della Federal Reserve
Le dodici banche della Federal Reserve sono: la Federal Reserve Bank di Boston, la Federal Reserve Bank di San Francisco, la Federal Reserve Bank di New York, la Federal Reserve Bank di Dallas, la Federal Reserve Bank di Philadelphia, la Federal Reserve Bank di Kansas City, la Federal Reserve Bank di Cleveland, la Federal Reserve Bank di Richmond, la Federal Reserve Bank di Atlanta, la Federal Reserve Bank di St. Louis, la Federal Reserve Bank di Minneapolis e la Federal Reserve Bank di Chicago.
Con una cambiale scontata, la incassi presso la tua banca prima della data di scadenza. La banca ti paga con uno sconto meno gli interessi che perdi a causa dell'incasso anticipato. La banca presenta la cambiale a scadenza e viene pagata. Se la banca non riceve i suoi soldi alla scadenza, sei responsabile di tale importo.
Tre programmi di prestito
La finestra sconti offre tre programmi di prestito, ognuno con il proprio tasso di sconto:
Credito primario: il principale programma di prestito della Fed per le istituzioni finanziarie ammissibili in condizioni finanziarie generalmente sane.
Credito Secondario: specifico per le istituzioni finanziarie che non sono ammissibili al programma primario, ma necessitano comunque di prestiti a brevissimo termine. Hanno bisogno dei prestiti per risolvere gravi difficoltà finanziarie o per finanziare esigenze a breve termine. Questi prestiti hanno un tasso di sconto leggermente superiore.
Credito stagionale: per le istituzioni finanziarie più piccole che hanno fluttuazioni di cassa ricorrenti.
Secondo il Board of Governors del Federal Reserve System negli Stati Uniti:
Il tasso di sconto è il tasso di interesse addebitato alle banche commerciali e ad altri istituti di deposito sui prestiti che ricevono dalla loro struttura di prestito regionale della Federal Reserve Banks nella finestra di sconto.
Analisi del flusso di cassa scontato
Il tasso di sconto nell'analisi del flusso di cassa scontato (DCF) tiene conto del valore temporale del denaro. Tiene inoltre conto del rischio o dell'incertezza dei flussi di cassa futuri oltre agli effetti dell'inflazione.
Il tasso di sconto aumenta in base al livello di incertezza del flusso di cassa futuro. È un'equazione che ci dice quanto vale una serie di flussi di cassa futuri. In particolare, quanto vale ora come valore di una singola somma forfettaria.
Questo calcolo è utile per gli investitori che desiderano valutare gli investimenti con flussi di cassa e profitti prevedibili. Usano anche il calcolo per valutare le aziende.
Esempio di analisi DFC
Immaginate John Doe Inc., una società fittizia. È una grande azienda blue chip che ha più di 100 anni. Ha una quota di mercato considerevole e consistente.
Sebbene John Doe sia costantemente redditizio, non ha l'opportunità di una crescita più rapida. Questa società stabile, coerente e prevedibile è un ottimo candidato per un'analisi DCF.
Se siamo in grado di prevedere i suoi guadagni futuri, possiamo utilizzare DFC per determinare quale dovrebbe essere la sua valutazione oggi. C'è di più oltre alla semplice somma delle cifre del flusso di cassa e al raggiungimento di un valore. È qui che entra in scena il tasso di sconto.
Flusso di cassa domani e oggi
Il flusso di cassa di domani vale meno del flusso di cassa di oggi. Ciò è dovuto principalmente all'inflazione e agli eventi imprevisti. Nessuna proiezione futura è accurata al 100% semplicemente, perché semplicemente non sappiamo cosa accadrà. Ciò include un calo a sorpresa dei guadagni di John Does.
Il flusso di cassa oggi, d'altra parte, è quello che non ha tale incertezza. Dobbiamo scontare il flusso di cassa futuro, dato che qualsiasi previsione futura comporta un rischio, per compensare il rischio che corriamo in attesa che arrivi.
Questi due fattori, il rischio di incertezza e il valore temporale del denaro insieme, costituiscono la base teorica per il tasso di sconto. Maggiore è l'incertezza, maggiore è il tasso di sconto e minore è il valore attuale del nostro flusso di cassa futuro.
Secondo ft.com/lexicon , il tasso di sconto è:
Il tasso di interesse applicato da una banca centrale alle banche commerciali quando prestano fondi a breve termine (scontando titoli di Stato o utilizzando titoli di Stato come garanzia). Negli Stati Uniti, il tasso di sconto, che funge da tasso di riferimento per i tassi di prestito propri delle banche commerciali, è uno dei due tassi chiave manipolati dalla Federal Reserve per controllare l'offerta di moneta (l'altro è il tasso sui fondi federali).
Il tasso di sconto è anche il tasso di interesse al quale le banche commerciali scontano le cambiali. Il termine si riferisce anche al tasso di interesse utilizzato per calcolare il flusso di cassa scontato.
cambiale scontata
Lo sconto può anche riferirsi a una cambiale o cambiale accettata che viene venduta a una banca oa un istituto di credito per il pagamento anticipato a un valore inferiore al valore nominale dopo che la banca ha dedotto gli interessi e le commissioni applicabili.
La banca quindi ritira la cambiale o tratteggia l'intero valore alla scadenza del pagamento.
Ad esempio, immagina di avere una fattura di $ 10.000. Scontate questa fattura presso la vostra banca due mesi prima della data di scadenza al tasso di sconto del 15% annuo. Calcoliamo lo sconto come segue:
1.000 15/100 2/12 = 250
Quindi, riceverai $ 9.750 in contanti e sosterrai una perdita di $ 250. La banca tratterrà questa cambiale fino alla data di scadenza e la presenterà all'accettante. L'accettante, se il conto è onorato, pagherà $ 10.000 alla banca.
Se il conto non viene onorato, sarai responsabile, ovvero dovrai pagare in contanti alla banca.
Tasso di sconto della Video Fed
Questo video di Financial IQ Solutions descrive come il sistema della Federal Reserve statunitense utilizza il tasso di sconto come strumento di politica monetaria per stabilizzare l'economia.