Il tasso di sostituzione ha due significati principali:
- La percentuale del reddito mensile pre-pensionamento di un dipendente che riceve ogni mese dopo il pensionamento. L'aliquota è una misura comune utilizzata per determinare l'efficacia di un sistema pensionistico.
- Il tasso di fertilità richiesto da una nazione per mantenere la sua attuale popolazione. Può includere anche la migrazione netta il numero di persone che muoiono ed emigrano ogni anno bilanciato rispetto al numero di bambini nati più quante persone immigrano (vengono a vivere nel paese dall'estero).
Secondo l'Online Etymology Dictionary , il verbo sostituire è emerso nella lingua inglese in Inghilterra negli anni '90 del Cinquecento con il significato di ripristinare un luogo o una posizione precedente, dalla combinazione di re che significa indietro, di nuovo + il significato del luogo del mondo di prendere il posto di.
Il sostantivo sostituzione può essere fatto risalire al 1790 con il significato di atto o fatto di essere sostituito; anche in Inghilterra. È una combinazione del verbo sostituire e del suffisso -ment che significa qualcosa che ne sostituisce un altro.
Come puoi vedere su questa mappa globale, ci sono vaste aree del mondo con un tasso di sostituzione inferiore a 2,1 il tasso necessario per prevenire un calo demografico (nei paesi ricchi). A meno che quei paesi non abbiano un numero significativamente maggiore di immigrati rispetto agli emigranti, il carico fiscale sulla popolazione attiva in futuro sarà enorme man mano che la durata della vita delle persone si allunga. (Immagine: adattato da Wikipedia)
Dimensione della popolazione del tasso di sostituzione
Nelle economie avanzate (paesi ricchi), il tasso di sostituzione è solitamente fissato a 2,1 figli per donna. Lo 0,1 aggiuntivo riflette la probabilità che una percentuale della prole muoia prima dei genitori.
Nei paesi in via di sviluppo ed emergenti, dove la mortalità infantile è più alta, il tasso di sostituzione varia da leggermente a considerevolmente più alto che nei paesi ricchi.
Da circa venticinque anni fa, il tasso di fertilità in alcune nazioni è sceso ben al di sotto del tasso di sostituzione. Gli esperti affermano che ciò si è verificato per una serie di possibili ragioni e che, se questa tendenza continua, quei paesi in futuro dovranno affrontare seri problemi per finanziare le loro pensioni statali e prendersi cura dei propri cittadini anziani.
Il tasso di sostituzione e il tasso di fertilità totale di una nazione non sono gli stessi. Ad esempio, il tasso di fertilità totale del Regno Unito nel 2016 era di 1,89 figli nati per donna, ma la sua popolazione è aumentata. Questo perché il numero di immigrati che arrivavano nel paese dall'estero per vivere nel Regno Unito era considerevolmente superiore al numero di emigranti britannici che andarono a vivere all'estero.
Nel secolo scorso, ogni volta che l'economia degli Stati Uniti ha sofferto, i tassi di fertilità sono diminuiti. Evidentemente, il peggioramento delle prospettive di lavoro e le prospettive economiche negative scoraggiano le persone dall'avere figli. (Immagine: adattato da prb.org)
Alcuni paesi dell'Europa meridionale, dell'Europa orientale e dell'Asia orientale avevano tassi di fertilità totali di 1,3, questi sono conosciuti come le nazioni con la fertilità più bassa .
All'inizio di questo secolo, oltre la metà della popolazione europea viveva in nazioni con tassi di fertilità più bassi e bassi . Da allora, alcuni sono migliorati e sono più vicini al tasso di sostituzione richiesto.
Pensioni sostitutive
Il tasso di sostituzione, chiamato anche tasso di sostituzione netto , si riferisce alla proporzione dello stipendio di una persona quando lavorava la sua pensione oggi.
Se il tuo stipendio mensile era di $ 2000 e la tua pensione è di $ 1.200 al mese, il tasso di sostituzione della tua pensione è del 60% sessanta per cento di $ 2.000 è di $ 1.200.
Misura l'efficacia con cui i sistemi pensionistici delle persone forniscono un reddito durante il pensionamento per sostituire i guadagni mentre erano occupati.
Fonte: data.oecd.org questo è un file di dati che viene scaricato.
Secondo l'OCSE (Organizzazione per lo sviluppo economico e la cooperazione):
Il tasso di sostituzione netto è definito come il diritto alla pensione netta individuale diviso per il reddito netto pre-pensionamento, tenendo conto delle imposte sul reddito delle persone fisiche e degli oneri sociali versati da lavoratori e pensionati.
Misura l'efficacia con cui un sistema pensionistico fornisce un reddito pensionistico per sostituire i guadagni, la principale fonte di reddito prima del pensionamento. Questo indicatore è misurato in percentuale della retribuzione pre-pensionamento per genere.
I requisiti di sostituzione del reddito variano da persona a persona. L'importo di cui potremmo aver bisogno dipende dal tenore di vita che desideriamo mantenere, oltre a comprendere quanto ci costerà mantenere tale standard.
I Depression Babies sono nati negli anni '30 War Babies nei primi anni '40 Early Boomers dal 1946 al 1954 Late Boomers dal 1955 al 1954 e Generation X dall'inizio degli anni '60 alla fine degli anni '70. Negli Stati Uniti, i War Babies hanno i migliori tassi di sostituzione della pensione. (Immagine: adattato da bi.forbesimg.com)
Ad esempio, se John Smith e Mary Jones guadagnano entrambi $ 120.000 all'anno, ma John richiede $ 60.000 all'anno per mantenere il tenore di vita desiderato mentre Mary richiede $ 80.000, il tasso di sostituzione ideale di John sarà del 50% mentre quello di Mary sarà del 66%.
L'importo di cui la maggior parte delle persone ha bisogno dopo il pensionamento per mantenere il proprio tenore di vita è generalmente significativamente inferiore a quello di cui avevano bisogno durante il lavoro.
All'età di sessantacinque anni (età pensionabile tipica), la maggior parte dei proprietari di abitazione ha estinto i propri mutui, la maggior parte di loro non ha ancora figli a carico e non versa più in un regime pensionistico contributivo. In altre parole, le loro spese generali mensili sono notevolmente inferiori.
Questa tendenza, tuttavia, è leggermente cambiata dalla crisi finanziaria del 2007/8 e dalla recessione globale che l'ha seguita. Il numero di trentenni che vivono ancora oggi con i genitori nelle economie avanzate è considerevolmente più alto di quanto non fosse durante le generazioni dei genitori o dei nonni.
Oggi più persone anziane che mai usano i propri risparmi, rimuginando le loro proprietà o stipulando prestiti personali per aiutare i loro figli adulti a salire sulla scala della proprietà.
Video Il futuro dei tassi di sostituzione della pensione
In questo video del Pension Research Council Boettner Center , Andrew Biggs, studioso residente presso l'American Enterprise Institute, parla del futuro dei tassi di sostituzione della pensione.