Qual è il tenore di vita? Definizione ed esempi

Il termine Standard di vita si riferisce al modo in cui le persone vivono in una città, regione, paese o in una parte più ampia del mondo, incluso l'intero globo. Nelle scienze sociali e nell'economia, è il livello di comfort, ricchezza, beni materiali e altre necessità disponibili per le persone in un'area o in un periodo specifico.

Molti fattori economici, sanitari e socioeconomici costituiscono questa misurazione, tra cui:

  • PIL pro capite,
  • tempo libero totale goduto ogni anno,
  • accesso ai servizi sanitari,
  • livelli accademici,
  • accesso all'istruzione,
  • aspettativa di vita,
  • sicurezza pubblica,
  • il tasso di alfabetizzazione,
  • livelli di infrastruttura,
  • stabilità politica,
  • prevalenza e incidenza delle malattie,
  • libertà personale e,
  • qualità ambientale.

Il termine può avere significati diversi per persone diverse, a seconda che tu sia un economista, un sociologo, un esperto di salute, un laico, ecc. Questo articolo si concentra principalmente sul suo significato nel mondo dell'economia.

Investopedia.com ha il seguente significato del termine:

Uno standard di vita è il livello di ricchezza, comfort, beni materiali e necessità a disposizione di una certa classe socioeconomica o di una determinata area geografica. Il tenore di vita include fattori materiali di base come reddito, prodotto interno lordo (PIL), aspettativa di vita e opportunità economiche.

Standard di vita vs. costo della vita

Alcune persone usano erroneamente i due termini con lo stesso significato. Sono, infatti, completamente diversi.

Costo della vita

Il costo della vita riflette quanto denaro gli individui hanno bisogno per vivere. In particolare, quanto hanno bisogno per acquistare generi alimentari, vestiti, benzina, auto o pagare i trasporti pubblici (o entrambi), pagare le utenze, coprire le spese sanitarie, le tasse scolastiche/universitarie, l'alloggio e altri beni di base per la sopravvivenza.

A volte questa misura include anche lussi come andare fuori città o all'estero in vacanza, mangiare fuori, intrattenimento, regali di Natale/compleanno, ecc.

Nello Stato di New York, USA, ad esempio, il costo della vita a New York City è notevolmente più alto che a Buffalo. Le persone a New York City devono spendere molto di più per mantenere una qualità di vita media rispetto alle loro controparti a Buffalo.

Standard di vita

Il tenore di vita di un paese ci dice quanto bene o male vivono i suoi cittadini. È un'indicazione della loro ricchezza complessiva, delle proprietà materiali, dell'accesso all'assistenza sanitaria, della salute fisica e mentale generale, dell'istruzione e della loro capacità di pagare i beni di prima necessità e i lussi.

I responsabili politici, gli economisti, i sociologi e i giornalisti utilizzano entrambe le misurazioni per effettuare confronti tra luoghi diversi. Li usano anche per confrontare un periodo con un altro nella stessa posizione.

Standard di vita vs. qualità della vita

Per alcune persone, tenore di vita e qualità della vita hanno gli stessi significati, ma non per altri. Alcuni esperti affermano che la qualità della vita include fattori non materiali come felicità, soddisfazione, libertà e relazioni, mentre il tenore di vita no. Dicono che i fattori della qualità della vita includono anche le componenti che costituiscono la misurazione del tenore di vita. Altri non sono d'accordo con loro.

Vedi sotto cosa dice thebalance.com sui due termini:

Il tenore di vita è diverso dalla qualità della vita. Non misura le caratteristiche non materiali, come le relazioni, la libertà e la soddisfazione. Questi fanno parte della qualità della vita. Gli indici che tentano di misurare la qualità della vita includono anche la misurazione del tenore di vita materiale.

PIL pro capite

Sebbene il Paese A abbia un'economia più grande, il PIL pro capite del Paese B, cioè il suo tenore di vita, è più alto.

Il PIL pro capite è la misura del tenore di vita generalmente accettata. Le lettere PIL stanno per prodotto interno lordo. Il PIL pro capite è un PIL dell'economia diviso per la sua popolazione totale. Il PIL di un paese rappresenta tutto ciò che produce, compresi tutti i beni e servizi, in un anno.

Un argomento delicato, dipende da chi lo chiedi

Secondo un rapporto della Federal Reserve Bank di Boston (PDF) , il tenore di vita è spesso un argomento delicato. Un economista può cercare di convincere un gruppo di persone che stanno meglio di quanto credono di essere, e forniranno diversi motivi per cui non è così.

Un altro gruppo potrebbe non essere d'accordo con un economista quando gli viene detto che il loro tenore di vita è inferiore alla media nazionale e potrebbe fornire prove convincenti. Potrebbero indicare il loro bassissimo tasso di criminalità, strade pulite, scuole eccellenti e un forte senso di comunità.

Produttività e tenore di vita

La Boston Federal Reserve Bank ha rilasciato il seguente commento:

Tendiamo a equiparare un tenore di vita più elevato con un livello di consumo più elevato, ma la chiave per la prosperità a lungo termine è la produttività. L'aumento della produttività è ciò che rende possibile un aumento dei consumi.

La produttività misura quanto produce un'unità di input. Ad esempio, quanti tavoli produce un lavoratore alla settimana in un mobilificio. La produttività può riferirsi al lavoro o al capitale.

Torna su