Il valore di mercato o il prezzo di mercato si riferisce al prezzo che acquirenti e venditori accettano entrambi. In altre parole, il prezzo al quale accettano di negoziare un titolo in un mercato aperto. Ciò che gli investitori ritengono che un'azienda valga, lo chiamiamo capitalizzazione di mercato. Calcoliamo la capitalizzazione di mercato moltiplicando il prezzo di mercato corrente delle azioni dell'entità per il numero di azioni in circolazione.
Il termine è simile, ma non uguale a valore intrinseco .
In un mercato inefficiente, il termine si riferisce al prezzo che acquirenti e venditori accetterebbero se avessero uguale accesso ai dati. Inoltre, è il prezzo che accetterebbero se fossero liberi di operare senza vincoli.
In una borsa di merci o titoli, il termine si riferisce al prezzo dell'ultimo scambio.
In poche parole; il valore di mercato è l'importo che un bene acquisterebbe sul mercato. Include non solo per quanto le persone lo comprerebbero, ma anche il giusto prezzo per il venditore.
Le persone apprezzano le aziende per molte ragioni, come la raccolta di capitale aggiuntivo, fusioni e acquisizioni o per motivare il management. Valutiamo anche una società prima di quotarla in borsa, a fini di dismissione o tassazione.
Determinazione del valore di mercato di un asset
Determinare il valore di mercato di strumenti negoziati in borsa come future e azioni è facile. È facile perché i loro prezzi sono facilmente disponibili.
È più difficile, tuttavia, stabilire con precisione i valori di mercato degli strumenti OTC come i titoli a reddito fisso. OTC sta per Over the Counter.
Le attività illiquide come le imprese e gli immobili hanno valori di mercato particolarmente difficili da determinare. Gli investitori di solito devono consultare periti immobiliari ed esperti di valutazione aziendale.
In contabilità, il termine si riferisce al costo di sostituzione di un articolo dopo aver dedotto i costi stimati di trasporto, consegna e vendita dal suo prezzo di vendita stimato. C'è una differenza tra il costo di sostituzione e il prezzo di mercato.
Nasdaq.com ha la seguente definizione del termine:
(1) Il prezzo al quale un titolo è scambiato e potrebbe presumibilmente essere acquistato o venduto. (2) Ciò che gli investitori ritengono che valga un'impresa; calcolato moltiplicando il numero di azioni in circolazione per il prezzo corrente di mercato delle azioni di un'impresa.
Altri termini con lo stesso significato
Usiamo spesso il termine in modo intercambiabile con valore equo, valore equo di mercato e valore di mercato aperto . Tuttavia, in alcune circostanze, il loro significato può variare.
L' International Valuation Standards Council afferma che il valore di mercato è l'importo stimato per il quale una passività o un'attività dovrebbe scambiare alla data di valutazione tra un venditore disponibile e un acquirente disponibile in una * transazione a condizioni di mercato, dopo un'adeguata commercializzazione e in cui sia l'acquirente che il venditore agito con consapevolezza, prudenza e senza costrizione.
* Una transazione a condizioni di mercato assicura che le parti in un accordo agiscano nel proprio interesse personale. Garantisce che non siano soggetti ad alcuna pressione o coercizione da parte dell'altra parte.
Dividendi e valore di mercato
Un buon modo per aumentare il valore di mercato di una società e delle sue azioni è emettere dividendi agli azionisti. General Electric, ad esempio, lo fa da decenni, ovvero emette regolarmente dividendi agli azionisti.
La gente sa che è improbabile che il modello General Electrics di dare dividendi cambi. Pertanto, la domanda per le sue azioni è alta. Una domanda elevata di solito significa prezzi elevati.
Le società tecnologiche, d'altra parte, non emettono quasi mai dividendi. Questo perché sono così popolari che non sono necessari incentivi extra.
Fannie Mae definizione di valore di mercato
Fannie Mae (Federal National Mortgage Association), un'impresa sponsorizzata dal governo degli Stati Uniti, spiega che il valore di mercato è il prezzo più probabile che una proprietà dovrebbe portare in un mercato aperto e competitivo, in tutte le condizioni richieste per una vendita equa, con l'acquirente e ciascun venditore agisce in modo prudente, consapevole e presumendo che il prezzo non sia influenzato da stimoli indebiti.
Le seguenti condizioni e circostanze sono necessarie affinché esista un valore di mercato adeguato:
- Sia l'acquirente che il venditore sono entusiasti.
- Entrambe le parti hanno ricevuto informazioni e consigli completi. Inoltre, agiscono nel proprio interesse.
- L'esposizione della proprietà è stata consentita sul mercato aperto per un periodo di tempo ragionevole.
- L'acquirente paga in contanti in valuta locale. In alternativa, i termini degli accordi finanziari sono paragonabili ai contanti.
- Il prezzo rappresenta il corrispettivo normale per l'immobile venduto salvo che sia stato oggetto di finanziamento speciale o creativo o di concessioni di vendita concesse da chiunque sia legato alla vendita.
Valore di mercato e valore di libro
Se hai comprato una casa vent'anni fa per $ 200.000, il suo valore contabile il primo giorno era di $ 200.000. È ancora quella cifra oggi.
Il valore di mercato, tuttavia, cambia durante quel ventennio. Si riferisce a quanto otterresti se vendessi la casa in un dato momento.
Immagina che i prezzi siano raddoppiati dieci anni dopo che avevi comprato la casa. Il suo valore di mercato sarebbe stato successivamente di $ 400.000, ovvero il doppio di quanto l'hai pagato.
Supponiamo che i prezzi degli immobili siano triplicati negli ultimi due decenni. Il valore di mercato attuale della tua casa sarebbe di $ 600.000 (200.000 volte 3).
Il valore contabile di un bene è importante, soprattutto per l'ufficio delle imposte. Aiuta a tenere traccia di profitti e perdite. La differenza tra un libro patrimoniale e i valori di mercato ci dice quale profitto o perdita ha realizzato il proprietario.
Valore di mercato rispetto al volume
Il valore di mercato può anche riferirsi al valore monetario di un intero mercato. Il volume di mercato, d'altra parte, considera l'importo totale delle transazioni.
Ad esempio, se 935 clienti hanno acquistato uno scanner MRI dell'azienda l'anno scorso, il volume di mercato era 935. Se ogni scanner è stato venduto per 1 milione di dollari, il valore di mercato era di 935 milioni di dollari.
Spiegazione video: