Qual è il valore intrinseco? Definizione ed esempi

Il valore intrinseco è ciò che un titolo o un'azienda vale effettivamente, vale davvero, piuttosto che il suo valore contabile o il prezzo di mercato. Il valore intrinseco tiene conto di una serie di variabili tra cui marchi, diritti d'autore, qualità dei direttori, clima aziendale e caratteristiche del marchio che non sono facili da calcolare e generalmente non si riflettono accuratamente nel prezzo di mercato.

Il valore intrinseco, spesso chiamato valore fondamentale, si riferisce anche al valore di un'opzione, prodotto, proprietà o valuta che è determinato attraverso l'analisi fondamentale senza riferimento al suo valore di mercato.

Si potrebbe dire che il valore intrinseco di un'azienda è ciò che vale davvero il suo valore reale, mentre la capitalizzazione di mercato è ciò che gli investitori sulla carta sono disposti a pagare per l'attività il suo prezzo.

Calcolare il valore intrinseco di un'azienda non è una scienza esatta. Si tratta di una stima o proiezione del valore futuro del prezzo delle azioni in base alla performance storica aziendale. Diversi fattori determinano il valore intrinseco di un'azienda, inclusi i suoi risultati, l'andamento degli affari, le condizioni economiche nella regione, nel paese e nel mondo, le sue condizioni finanziarie e la qualità del suo CEO e Consiglio di amministrazione.

Viene generalmente calcolato sommando il reddito futuro scontato che un'attività porterà per ottenere il valore attuale. Gli esperti sottolineano che il termine può avere significati diversi per diversi asset.

Il valore intrinseco esamina due aspetti

Gli investitori di valore utilizzano una serie di diverse tecniche analitiche per stimare il valore intrinseco dei titoli in questo modo sperano di trovare titoli in cui il valore reale dell'investimento è maggiore del suo valore di mercato attuale.

Gli investitori di valore che seguono *l'analisi fondamentale esaminano due aspetti: 1. Il modello di business, i fattori di mercato, la governance, il target ecc. l'aspetto qualitativo. 2. Indici, bilanci, ecc. l'aspetto quantitativo. Il loro scopo è determinare se la società è attualmente in disgrazia rispetto al mercato e vale davvero molto di più della sua valutazione attuale.

* L'analisi fondamentale viene utilizzata per analizzare un'azione, una valuta o un contratto. Esistono due approcci di base: 1. Analisi dal basso. 2. Analisi dall'alto verso il basso. I due termini sono usati per distinguere questo tipo di analisi da altri tipi di analisi di investimento, come tecnica e quantitativa.

Il valore intrinseco è la differenza tra il prezzo di un mercato azionario e il prezzo di esercizio delle opzioni.

Il valore intrinseco delle opzioni call è la differenza tra il prezzo delle azioni sottostanti e il prezzo di esercizio. Per le opzioni put è il contrario della differenza tra il prezzo di esercizio e il prezzo delle azioni sottostanti.

Ad esempio, se il prezzo di esercizio delle opzioni call è $ 19 e il prezzo di mercato delle azioni sottostanti è $ 30, il valore intrinseco delle opzioni call è $ 11. Non troverai quasi mai un'opzione che valga meno di quanto un titolare di un'opzione può ricevere se l'opzione viene esercitata.

Se il valore intrinseco di un'azione (azione) è superiore al prezzo di mercato, gli esperti dicono che dovresti acquistarlo. Se è uguale al prezzo di mercato, dovresti mantenere la quota e se vale meno del prezzo di mercato, dovresti venderla.

Secondo il NASDAQ :

Il valore intrinseco di una società è il valore attuale di un'impresa attesi flussi di cassa netti futuri scontati del **tasso di rendimento richiesto, mentre il valore intrinseco di un'opzione è l'importo di cui un'opzione è in the money. Un'opzione che non è in the money non ha valore intrinseco.

** Il tasso di rendimento è il rapporto tra il reddito che guadagniamo da un investimento e il suo costo iniziale.

Valore intrinseco in filosofia

Al di fuori del mondo degli affari, il valore intrinseco è tradizionalmente considerato il fulcro dell'etica. I filosofi nel corso della storia hanno usato diversi termini per riferirsi a tale valore. Il valore intrinseco di qualcosa è il valore che quella cosa ha per se stessa o in sé o per sé. Il contrario è il valore estrinseco.

Quando si formulano giudizi morali, i filosofi affermano che è fondamentale conoscere il valore intrinseco delle cose. Per esempio; una forma fondamentale di consequenzialismo afferma che se un'azione è moralmente giusta o sbagliata ha esclusivamente a che fare con il fatto che le sue conseguenze siano intrinsecamente migliori di quelle di tutte le altre possibili azioni che si potrebbero compiere nelle circostanze.

Diverse teorie filosofiche sostengono anche che ciò che è giusto e ciò che è sbagliato moralmente ha almeno in parte a che fare con il valore intrinseco delle conseguenze di ciò che facciamo.

Secondo la Stanford Encyclopedia of Philosophy:

Inoltre, se, come comunemente si crede, ciò che si è moralmente responsabili di fare è una funzione del giusto o sbagliato di ciò che si fa, allora il valore intrinseco sembrerebbe rilevante anche per i giudizi sulla responsabilità.

Il valore intrinseco è spesso ritenuto pertinente anche ai giudizi sulla giustizia morale (che abbiano a che fare con i diritti morali o con il merito morale), nella misura in cui è bene che si faccia giustizia e male che la giustizia sia negata, in modi che appaiono intimamente legati valore intrinseco.

Significato di intrinseco: si riferisce a qualcosa che è una caratteristica estremamente importante e fondamentale di una persona o cosa che appartiene a una cosa per sua stessa natura. La parola è emersa nella lingua inglese nel XV secolo con il significato di interno, interno o interno e deriva dal francese medio intrinsque , che significa interno. Il termine francese deriva dal latino medievale intrinsecu , che significa interno, interno.

Citazioni di personaggi famosi

Di seguito alcune citazioni di personaggi famosi che utilizzano la parola intrinseca con i suoi significati aziendali, scientifici e laici.

L'oro e l'argento, come le altre merci, hanno un valore intrinseco, che non è arbitrario, ma dipende dalla loro scarsità, dalla quantità di lavoro elargito per procurarsele, e dal valore del capitale impiegato nelle miniere che le producono. ( David Ricardo, 1772-1823 un economista politico inglese )

E in effetti questo tema è stato al centro di tutta la mia ricerca dal 1943, sia per il suo fascino intrinseco che per la mia convinzione che la conoscenza delle sequenze potrebbe contribuire molto alla nostra comprensione della materia vivente. (Frederick Sanger, 1918-2013 biochimico britannico che ha vinto due volte il Premio Nobel per la Chimica)

Per alcuni di noi, i libri sono intrinseci al nostro senso di identità personale. (John Updike, 1932-2009 romanziere, poeta, scrittore di racconti, critico d'arte e critico letterario americano)

L'oro è una merce; nel lungo periodo, guardando indietro, non è stato un buon investimento. Non puoi guardare al valore intrinseco dell'oro come puoi fare con un'azienda. L'oro non ti dà flusso di cassa e, alla fine, il flusso di cassa è ciò che è importante. L'oro non ti dà dividendi. (Michael Lee-Chin, magnate degli affari, investitore e filantropo giamaicano, fondatore e presidente di Portland Holdings Inc.)

In un mercato efficiente, in qualsiasi momento, il prezzo effettivo di un titolo sarà una buona stima del suo valore intrinseco. Eugene Fama un economista americano e premio Nobel per l'economia. Molti lo chiamano il padre delle finanze)

L'oro ha un valore intrinseco. Il problema con il dollaro è che non ha valore intrinseco. E se la Federal Reserve ne spenderà trilioni per riscattare tutti questi mutui inesigibili e tutti gli altri tipi di crediti inesigibili, il dollaro perderà tutto il suo valore. L'oro immagazzinerà il suo valore e sarai sempre in grado di acquistare più cibo con il tuo oro. (Peter Schiff un agente di cambio americano, autore)

Come viene calcolato il valore intrinseco di un'azione

Questo video BrainBought spiega qual è il valore intrinseco di un'azione e come viene calcolato.


Torna su