Il vantaggio competitivo è una caratteristica che dà a un'azienda un vantaggio rispetto ai suoi rivali. È qualcosa che lo aiuta a competere in modo più efficace. Un vantaggio competitivo potrebbe essere una superiorità che un'azienda guadagna. Ad esempio, forse può fornire lo stesso valore di altre aziende, ma a un prezzo inferiore. Può anche offrire condizioni di credito più interessanti rispetto ai suoi concorrenti.
Alcune aziende con un vantaggio competitivo possono addebitare di più. Fanno pagare di più fornendo un valore maggiore attraverso la differenziazione. La differenziazione si riferisce ai risultati degli sforzi per far risaltare un marchio ai clienti. In particolare, si distingue come fornitore di valore unico.
Possiamo usare il termine vantaggio competitivo a livello individuale, aziendale o nazionale. Questo articolo si concentra sul suo significato a livello aziendale.
In particolare, l'articolo si concentra sulle condizioni che consentono alle aziende di generare margini maggiori o vendite superiori rispetto ai loro rivali.
Il vantaggio competitivo esiste tra imprese, nazioni, persone, nelle corse di cavalli e persino nella natura. Osserva il maschio di molte specie animali in competizione per un compagno. Di solito il vincitore è quello con più forza, colori spettacolari o canzone.
Quando un'azienda sostiene profitti superiori alla media, diciamo che possiede un vantaggio competitivo rispetto ai suoi concorrenti. L'obiettivo della maggior parte delle aziende è quello di ottenere un vantaggio competitivo sostenibile.
Secondo il glossario dei termini commerciali del Financial Times , il vantaggio competitivo è:
Quando un'azienda ha un vantaggio rispetto ad un'altra nella fornitura di un particolare prodotto o servizio.
Non confondere il termine con vantaggio comparativo. Il vantaggio comparativo si riferisce al fatto che le nazioni diventano più ricche commerciando piuttosto che diventare autosufficienti. In altre parole, si specializzano, commerciano con altre nazioni e si arricchiscono.
Ragioni di vantaggio competitivo
Un'azienda può avere un vantaggio competitivo dovuto alla sua qualità, prezzo, marchio, rete di distribuzione, proprietà intellettuale o posizione.
Potrebbe anche essere dovuto all'assistenza clienti, alla struttura dei costi, all'accesso alle risorse naturali e alla fornitura di manodopera adeguatamente qualificata.
Storicamente, l'accesso alle nuove tecnologie ha sempre offerto alle aziende un vantaggio significativo rispetto ai loro rivali.
Il vantaggio competitivo offre un vantaggio rispetto alla concorrenza. Può anche generare più valore per un'azienda e i suoi azionisti.
Nella mente dei clienti, un vantaggio competitivo è ciò che rende un'azienda superiore alle altre. Le aziende hanno utilizzato per la prima volta questo metodo di successo del vantaggio competitivo. Tuttavia, qualsiasi persona o entità può anche adottarlo.
Vantaggio competitivo tre determinanti
Prima di scoprire qual è il tuo vantaggio competitivo, devi conoscere tre fattori determinanti. In primo luogo, la concorrenza; secondo, cosa produci; e terzo, il mercato di riferimento.
Il tuo mercato di riferimento
A quali clienti dovresti rivolgerti? Devi sapere chi sta attualmente acquistando da te. Devi anche scoprire chi acquisterà da te in futuro.
Inoltre, devi determinare cosa devi fare per renderli più felici. In altre parole, scopri come può convincerli a spendere di più.
Ad esempio, i giornali fisici oggi sanno che il loro mercato di riferimento sono le persone anziane. Lo sanno perché i giovani adulti preferiscono andare online. Molti giornali non si prepararono a questa evoluzione e di conseguenza morirono.
Cosa stai fornendo?
Devi essere chiaro sul tipo di prodotto che stai fornendo. Solo allora puoi concentrarti sull'assicurarti che sia qualcosa che offre un valore reale.
Devi elencare tutti i vantaggi e i benefici che il tuo prodotto offre ai consumatori.
Ad esempio, da quando è emerso Internet, i rivenditori hanno dovuto ridefinire cosa sia un'esperienza di acquisto per il cliente.
La competizione
Devi sapere tutto sulle aziende rivali. Devi anche scoprire il più possibile sui tuoi clienti. Quindi devi cercare di soddisfare le loro esigenze particolari.
I principali rivenditori pensavano che la loro concorrenza fosse quella di altri grandi rivenditori. Tuttavia, era, in effetti, il mondo online.
Improvvisamente, il mercato si è aperto a milioni di giocatori più piccoli. Operare online significa avere costi notevolmente inferiori rispetto ai rivenditori con negozi fisici. I rivenditori online sono sempre alla ricerca di modi innovativi per migliorare l'esperienza degli acquirenti.
Assicurati di conoscere completamente ogni aspetto di questi tre fattori determinanti. Ti aiuteranno a identificare ciò che sei più in grado di fornire al tuo mercato di riferimento rispetto ai tuoi concorrenti. Essere in grado di farlo è il tuo principale vantaggio competitivo.
Buzz Aldrin, nel 1969 divenne il secondo essere umano a camminare sulla Luna. Una volta ha detto: la NASA deve concentrarsi sulle cose che sono veramente importanti e che non sappiamo come fare. L'agenzia è una forza pionieristica, ed è qui che risiede il suo vantaggio competitivo. (Immagine: Wikipedia)
Proposta di valore
Quando si comprende il vantaggio competitivo, la proposta di valore è importante. Una proposta di valore è una sintesi del motivo per cui un consumatore dovrebbe acquistare un prodotto. Utilizziamo anche proposte di valore per i servizi.
Se il valore è effettivo, può produrre un vantaggio competitivo nel bene o nel servizio.
La proposta di valore aumenterà anche le aspettative e le scelte dei clienti.
Il Prof. Michael Porter è autore di 18 libri e diversi articoli tra cui Vantaggio Competitivo. (Immagine: thefamouspeople.com)
Vantaggio competitivo due tipi
L'accademico americano Michael Porter, famoso per le sue teorie economiche e commerciali, ha identificato due tipi fondamentali di vantaggio competitivo: Primo, Cost Advantage ; e secondo, Vantaggio di Differenziazione .
Vantaggio di costo
Il vantaggio in termini di costi esiste quando un'azienda può offrire gli stessi vantaggi dei suoi concorrenti. Tuttavia, lo fa a un prezzo inferiore.
Può raggiungere questo obiettivo con una tecnologia superiore, processi efficienti, riduzione o eliminazione dei rifiuti e una forza lavoro qualificata. Anche una posizione favorevole e l'accesso a input più economici aiutano.
Vantaggio di differenziazione
Il vantaggio di differenziazione è quando un'azienda offre più vantaggi rispetto ai suoi concorrenti. In altre parole, le caratteristiche uniche dell'azienda la distinguono e superano quelle dei suoi concorrenti. Il vantaggio di differenziazione può riferirsi a un'azienda, un prodotto o un servizio.
Il Prof. Porter ha pubblicato il suo libro Vantaggio Competitivo nel 1985, come compagno essenziale del suo precedente lavoro Strategia Competitiva (1980). Mentre Strategia competitiva considerava la concorrenza a livello di settore, Vantaggio competitivo la considerava dal punto di vista dell'azienda.
Il professor Porter ha detto:
La mia ricerca era quella di trovare un modo per concettualizzare l'azienda che avrebbe esposto le basi del vantaggio competitivo e della sua sostenibilità.
Coca-Cola è un esempio di azienda con un vantaggio competitivo a lungo termine e un modello di business esteso. Ha anche innovazione e una rete di distribuzione intelligente e considerevole. Costituita nel 1892, la Coca-Cola Company è ancora un gigante multinazionale leader. Gli investitori cercano ancora le azioni Coca-Cola alla Borsa di New York. ( Immagine: adattato da blog.uprinting.com )
Il vantaggio competitivo è morto?
Cosa succede di solito quando un accademico conia una frase o esce con una nuova teoria? Qualche anno dopo un altro professore cerca di ucciderlo.
Nel 2013, Rita Gunther McGrath ha pubblicato il suo libro The End of Competitive Strategy: How to Keep Your Strategy Moving Fast as Your Business . Il Prof. McGrath, professore alla Columbia Business School di New York, è uno dei massimi esperti di strategia.
Nel suo libro, la prof.ssa McGrath ha scritto:
La strategia è bloccata. Praticamente tutti i framework e gli strumenti strategici in uso oggi si basano su un'unica idea dominante: che lo scopo della strategia sia quello di ottenere un vantaggio competitivo sostenibile. Questa idea è il concetto più fondamentale della strategia. È il Santo Graal di ogni compagnia. E non è più rilevante per sempre più aziende
La strategia consisteva nel trovare una posizione favorevole in un settore ben definito e quindi sfruttare un vantaggio competitivo a lungo termine. L'innovazione riguardava la creazione di nuove imprese. Era visto come qualcosa di separato dall'insieme delle attività principali dell'azienda.
Il prof. McGrath sostiene che il vantaggio competitivo non è sostenibile. In altre parole, è transitorio. Per operare, abbiamo bisogno di una nuova serie di ipotesi su come funziona il mercato globale. Abbiamo anche bisogno di un nuovo playbook per competere e vincere quando i vantaggi competitivi sono transitori, ha affermato.
Basare la propria strategia su una nuova serie di presupposti potrebbe non sembrare molto allettante. Questo è particolarmente vero per i manager che sono ancora bloccati nella vecchia economia.
Il vantaggio assoluto si riferisce a ciò che un'entità può produrre a un ritmo migliore di un'altra. Immagina che John Doe Inc. produca tre camicie per lavoratore al giorno e Mary Ltd. produca quattro camicie per lavoratore al giorno. Mary Ltd. ha un vantaggio assoluto su John Doe.
Video 5 forze competitive
In questo video di Harvard Business Review , il Prof. Michael Porter parla delle cinque forze competitive che danno forma alla strategia. Crede che queste forze costituiscano la base per gran parte della moderna strategia aziendale. Spiega come metterli in pratica.