Il vantaggio del first mover o FMA è un'idea della teoria dei giochi secondo cui il primo ad entrare in un mercato può ottenere un enorme vantaggio come il riconoscimento del marchio, la fedeltà dei clienti, la quota di mercato, ecc.
Lo stesso vale per il primo che introduce un'innovazione. Il vantaggio non è solo perché la prima azienda può erigere barriere all'ingresso, ma anche perché concorrenti e rivali possono essere dissuasi dall'impegnare le risorse necessarie per competere.
Il termine oggi è spesso indicato come leadership tecnologica .
Il principale vantaggio della prima mossa è il controllo delle risorse. Con questo vantaggio rispetto ai suoi concorrenti, la prima mossa può essere premiata con notevoli margini di profitto e uno stato di monopolio virtuale.
Non tutte le aziende che entrano per prime in un mercato godono del vantaggio della prima mossa, anche lo svantaggio della prima mossa esce. Se la prima mossa non sfrutta il suo vantaggio, altri nuovi entranti avranno l'opportunità di entrare e competere in modo più efficace ed efficiente, avranno il vantaggio della seconda mossa.
Si applica solo alle prime mosse significative
Il vantaggio della prima mossa si riferisce solo a un'azienda significativa che si muove in un mercato, non a un'azienda qualsiasi. Ad esempio, anche se Amazon.com non è stata la prima entità a vendere libri su Internet, è stata la prima azienda significativa a farlo (molte persone pensano che Amazon sia stata la prima a non esserlo!).
Nell'economia di Internet di oggi, il vantaggio della prima mossa è determinante per costruire quote di mercato. Tuttavia, i marketer online affermano che questo non significa sempre che la prima mossa realizzi un profitto.
Essere una prima mossa vale la pena solo se i rischi sono superati dai premi.
In alcuni mercati, la prima mossa viene premiata con lo status di quasi monopolio e profitti giganteschi. In altri settori, tuttavia, tali ricompense non esistono e i ritardatari possono trasferirsi e continuare a competere efficacemente contro i primi concorrenti.
Il mondo degli affari in qualche modo è molto simile alla sopravvivenza degli animali. Quando un ghepardo dà la caccia a una gazzella, è la prima mossa e ha una fantastica opportunità di mangiare a suo piacimento. Tuttavia, se ci sono iene nelle vicinanze, cioè seconde mosse, possono afferrare i ghepardi catturati e goderne tutti i benefici. Sebbene la prima mossa abbia fatto tutto il lavoro, la seconda mossa ha ottenuto i profitti.
Elementi di vantaggio della prima mossa
Il vantaggio della prima mossa in genere non è solo un singolo vantaggio, ma piuttosto un insieme di vantaggi che l'azienda innovatrice ottiene essendo la prima a ottenere.
Uno dei principali vantaggi è il riconoscimento del marchio. Nella storia del business, il riconoscimento del marchio Coca-Cola, STP e Kelloggs è stata una delle più grandi ricompense per essere le prime a muoversi.
Oltre a fidelizzare i clienti esistenti, il riconoscimento del marchio attrae anche nuovi clienti, anche dopo l'ingresso nel mercato di second mover e after mover.
Le economie di scala rappresentano un vantaggio che è realmente disponibile solo per il first mover. Questo è particolarmente vero per produttori e produttori di prodotti basati sulla tecnologia.
La prima mossa ha una curva di apprendimento più lunga, durante la quale stabilisce mezzi più efficienti in termini di costi per realizzare un prodotto e consegnarlo.
Un altro vantaggio della prima mossa è il cambio dei costi. Non appena il first mover vende qualcosa a un cliente, potrebbe essere scoraggiato dal passare a un prodotto concorrente a causa del costo. Se un'azienda acquista un sistema Windows per tutti i suoi computer, è improbabile che passi rapidamente a un altro sistema.
Il first mover ha l'opportunità unica di costruire relazioni con i fornitori, utilizzare una gamma più ampia di nomi di siti Web disponibili e reclutare lavoratori chiave.
Secondo MarketingTerms.com , il vantaggio della prima mossa per definizione è:
Un vantaggio a volte insormontabile acquisito dalla prima azienda significativa ad entrare in un nuovo mercato.
Nella guerra delle bevande analcoliche iniziata oltre un secolo fa, Coca-Cola è stata la prima mossa che ha iniziato a vendere tredici anni prima della Pepsi. In parte, grazie a questo vantaggio da first mover, la Coca-Cola Company è sempre riuscita ad essere quella dominante.
Vantaggio e svantaggio della prima mossa
Come nel caso di tutte le iniziative imprenditoriali in cui esiste il potenziale per grandi profitti, ci sono anche rischi significativi.
I vantaggi di essere il first mover sono:
Il first mover può sviluppare un enorme vantaggio competitivo attraverso l'apprendimento facendo, rendendo proibitivamente difficile e costoso l'ingresso di altri rivali.
I first mover possono sfruttare le economie di scala interne, creare fedeltà al marchio e concentrarsi sulla domanda ripetuta.
Il comportamento dei consumatori può essere modellato fin dall'inizio in modo che diventi abituale. Questo pone l'azienda in una posizione unica.
Gli svantaggi di essere il first mover sono:
Alcuni dei dipendenti in prima persona potrebbero lasciare l'azienda e competere contro di essa con nuovi marchi di sfida. C'è il rischio che chi abbandona si porti con sé parte del capitale intellettuale.
Il tasso di fallimento per i first mover è alto, cioè è un'impresa irta di pericoli.
La seconda mossa guarda e impara, ed è meno probabile che commettano gli stessi errori che ha commesso la prima mossa.
Essendo la prima mossa nei mercati di smartphone e tablet, Apple Inc. ha visto aumentare il prezzo delle sue azioni e l'indice S&P 500. (Dati: 4.bp.blogspot.com)
Esempi di vantaggi per la prima mossa
Alcune grandi aziende che vendono prodotti in tutto il mondo non sarebbero dove sono oggi se non fossero state le prime a muoversi.
Forse il miglior esempio di first mover di grande successo è la Coca-Cola Company (Coca-Cola). La coca cola è stata inventata da John S. Pemberton nel 1896.
Quando Caleb Bradham lanciò la Pepsi-Cola tredici anni dopo, i clienti stavano già acquistando oltre un milione di galloni di Coca-Cola ogni anno.
Nel secolo scorso, la Pepsi ha cercato di recuperare il ritardo con Coca-Cola, ma Coca-Cola, la prima mossa, ha sempre avuto quel vantaggio. Nel 2014, il marchio Coca-Cola è stato valutato 79 miliardi di dollari.
Altri esempi di first mover di successo sono il gigante dell'e-commerce eBay e Kleenex, il marchio di una varietà di prodotti cartacei come i fazzolettini per il viso, che oggi appartiene a Kimberly-Clark.
Esempio di vantaggio della seconda mossa
Amazon.com è un buon esempio di azienda a vantaggio della seconda mossa. Jeff Bezos ha fondato Amazon.com nel 1994 come libreria online che è stata lanciata un anno dopo. Le linee di prodotti sono state rapidamente ampliate per includere CD, software per computer, videogiochi, giocattoli, mobili, VHS, DVD e altri articoli.
Quello che molte persone non sanno è che Books.com (Books Stacks Unlimited) è stato lanciato nel 1992. È stata la prima libreria online.
Amazon.com è oggi una società S&P 100 e il più grande rivenditore online negli Stati Uniti. Book Stacks Unlimited è stato venduto a Barnes and Noble.
Video Vantaggio e svantaggio della prima mossa
In questo video di EHow Finance , il consulente aziendale Alexis Guerreros spiega quali sono i vantaggi e gli svantaggi per i first mover.