Qual è la Banca mondiale? Definizione e significato

La Banca Mondiale è stata fondata dopo la seconda guerra mondiale nel 1944. Ha sede a Washington, DC e conta oltre 10.000 dipendenti in circa 120 uffici in tutto il mondo.

La Banca Mondiale un istituto finanziario gestito dalle Nazioni Unite. Fornisce prestiti alle economie sottosviluppate ed emergenti per progetti di capitale. I progetti di capitale sono progetti enormi che costano una grande quantità di denaro, durano a lungo e sono spesso estremamente complessi.

È un membro del Gruppo di sviluppo delle Nazioni Unite e parte del Gruppo della Banca Mondiale.

La Banca Mondiale è stata costituita insieme ad altre tre istituzioni, tra cui il Fondo Monetario Internazionale (FMI), alla Conferenza di Bretton Woods del 1944.


La Banca Mondiale crede che possiamo porre fine alla povertà estrema e aumentare la prosperità condivisa entro il 2030. (Immagine: Banca Mondiale)


Inizialmente finalizzato alla ricostruzione del dopoguerra

Dopo la seconda guerra mondiale, fino all'inizio degli anni '60, l'obiettivo principale delle banche era la ricostruzione dell'Europa e del Giappone.

Ad esempio, ha aiutato a ricostruire la società automobilistica giapponese Toyota, oltre a finanziare la ricostruzione del sistema ferroviario francese.

Secondo ft.com/lexicon , la Banca Mondiale è un:

Organizzazione internazionale, creata nell'ambito dell'accordo di Bretton Woods, che si concentra sulla fornitura di aiuti finanziari ai paesi in via di sviluppo, normalmente destinati a lavori pubblici e altri capitali essenziali o progetti sociali.


Negli anni '60 il suo focus cambiò

Quando quel lavoro di ricostruzione terminò negli anni '60, andò poi a finanziare lo sviluppo nelle economie emergenti e più povere.

Esempi di alcuni obiettivi che la Banca Mondiale sta perseguendo includono:

  • sradicare la povertà estrema e la fame a livello globale,
  • assicurarsi che ogni bambino nel mondo riceva almeno un'istruzione primaria,
  • promuovere l'uguaglianza di genere, ovvero cercare di rendere uomini e donne uguali nella società,
  • ridurre la mortalità infantile,
  • migliorare la salute materna,
  • combattere l'HIV/AIDS, la malaria e altre malattie,
  • garantire la sostenibilità ambientale, e
  • sviluppare una partnership globale per lo sviluppo.

Jim Yong Kim MD, PhD, medico e antropologo coreano-americano, è il 12° Presidente della Banca Mondiale dal 1° luglio 2012.


Due obiettivi principali

Il Gruppo WB si è prefissato due obiettivi principali, che spera di raggiungere entro il 2030:

Povertà sradicare la povertà estrema riducendo la percentuale di persone che vivono con meno di 1,25 dollari al giorno a meno del 3%.

Prosperità condivisa che sarà raggiunta favorendo la crescita del reddito del 40% più povero di ogni nazione.

Secondo la Banca Mondiale, la povertà globale è diminuita significativamente negli ultimi trent'anni. Rispetto al 1990, la percentuale di persone che vivevano in condizioni di povertà estrema nel 2013 era meno della metà. Sulla base di questa tendenza, crede veramente che l'eradicazione della povertà estrema sia alla nostra portata.

Il Presidente della Banca è attualmente Jim Yong Kim. Presiede le riunioni dei Consigli di Amministrazione nonché quelle dei vertici aziendali della Banca.

Il Gruppo Banca Mondiale è composto da cinque organizzazioni internazionali:

la Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (IBRD) e l'Associazione internazionale per lo sviluppo (IDA), che insieme formano la Banca mondiale,

l'International Finance Corporation (IFC),

l'Agenzia Multilaterale di Garanzia degli Investimenti (MIGA), e

il Centro internazionale per la risoluzione delle controversie sugli investimenti (ICSID).


Non è il FMI

Se chiedi alla maggior parte dei laici quali sono le due organizzazioni, è più probabile che diranno che sono la stessa cosa. Entrambi hanno sede a Washington e sembrano essere presenti alle stesse conferenze a livello globale.

Tuttavia, i due sono abbastanza diversi:

Il FMI

La sua funzione principale è proteggere il sistema finanziario mondiale, oltre a garantire che i tassi di cambio siano stabili.

Ad esempio, se un'economia è in difficoltà, ad esempio, la sua valuta sta crollando, cercherà aiuto dal FMI e non dalla Banca mondiale.

La Banca Mondiale

Il suo obiettivo principale è ridurre la povertà globale. Si concentra sullo sviluppo, sul miglioramento dei servizi sanitari, delle scuole e delle infrastrutture delle nazioni.

Ad esempio, se una nazione vuole costruire un'enorme diga per garantire l'approvvigionamento idrico per l'agricoltura e produrre elettricità, ma non ha abbastanza soldi per il progetto, chiederà aiuto alla Banca.

La Banca Mondiale lavora a stretto contatto con il Club di Parigi, noto anche come Club de Paris. Il Club di Parigi è un gruppo informale di rappresentanti di ventidue nazioni creditrici. Cercano di trovare soluzioni coordinate e sostenibili ai problemi di rimborso delle nazioni debitrici. È spesso presente solo come osservatore agli incontri del Club di Parigi tra debitori e creditori.


Video Cos'è la Banca Mondiale?

In questo video, l'economista lussemburghese Jean-Franois Rischard, che è stato vicepresidente delle banche mondiali per l'Europa dal 1998 al 2005, ne racconta la storia.


Torna su