Qual è la crescita sostenibile? Definizione e significato

La crescita sostenibile ha due significati principali nel mondo delle imprese e della finanza, un significato tradizionale e uno più recente. 1. Crescita sostenibile, tradizionalmente, ha significato la crescita realisticamente realizzabile che un'impresa o un'economia nazionale potrebbe mantenere senza incorrere in problemi. 2. Oggi il termine è usato frequentemente dagli ambientalisti, indicando una crescita economica che può proseguire nel lungo periodo senza creare inquinamento intollerabile o esaurire tutte le risorse non rinnovabili.

L'inflazione è un problema comune che può minare la crescita sostenibile di un'economia. A livello aziendale, crescere troppo rapidamente e trovare difficoltà a finanziare tale crescita è un problema comune che incontrano le imprese commerciali.

Il tasso di crescita sostenibile (SGR) di un'azienda è il tasso di crescita più veloce che può sostenere al suo attuale livello di leva finanziaria. In altre parole, una SGR di imprese commerciali è quanto può crescere prima di doversi indebitare ulteriormente.

Durante la rivoluzione industriale, c'era pochissima crescita sostenibile nelle città delle economie avanzate. Il prezzo ambientale che le generazioni future hanno dovuto pagare è stato considerevole. Migliaia di londinesi morivano o si ammalavano gravemente ogni anno negli anni '50 a causa dell'inquinamento (smog). Quell'espansione urbana incontrollata è evidente oggi in molte città delle economie emergenti, tra cui Città del Messico, Shanghai e Lagos.

Crescita sostenibile di un'economia

La crescita del PIL si verifica quando la produzione reale si espande nel tempo. La produzione reale è misurata dal PIL a prezzi costanti, cioè dopo aver rimosso l'effetto dell'inflazione sul valore della produzione nazionale.

La crescita economica sostenibile si riferisce a un tasso di crescita che un paese può mantenere senza creare altri problemi economici significativi, soprattutto per le generazioni a venire.

La rapida crescita economica oggi è ottima, ma spesso arriva con un compromesso per quanto riguarda la futura salute economica e finanziaria. Se oggi un'economia cresce troppo rapidamente, il processo può esaurire le risorse e causare problemi ambientali alla generazione successiva oa quella successiva.

Esempi di problemi ambientali includono il riscaldamento globale, le forniture di petrolio e gli stock ittici.

Se la società paga il venti per cento dei suoi guadagni in dividendi, il suo tasso di ritenzione è dell'80%. Il ritorno sull'equità è ciò che l'azienda guadagna sull'investimento degli azionisti nell'azienda. Ottieni il tasso di crescita sostenibile delle aziende quando i due vengono moltiplicati insieme. (Fonte dati: thebalance.com)

Se un'economia cresce troppo rapidamente, può incontrare i seguenti problemi economici:

  • Inflazione di beni e servizi
  • Inflazione salariale
  • Carenza di manodopera
  • Risparmio in calo
  • Troppi prestiti
  • Difficoltà commerciali
  • Inflazione dei prezzi delle abitazioni

In un articolo intitolato Crescita sostenibile , la pubblicazione Economics Online scrive:

I periodi di crescita sono spesso innescati da aumenti della domanda aggregata, come un aumento della spesa per consumi, ma una crescita sostenuta deve comportare un aumento della produzione. Se la produzione non aumenta, qualsiasi domanda aggiuntiva aumenterà il livello dei prezzi.

Per quanto riguarda la sostenibilità, gli economisti sostengono che la crescita basata sul debito pubblico a breve termine, anziché su una maggiore produttività a lungo termine, non è sostenibile.

Per una crescita sostenibile di successo, un'economia deve aumentare la sua capacità di crescere, ciò si ottiene con una maggiore produttività.

La produttività si riferisce a quanto viene prodotto per unità di input. Ad esempio, se un lavoratore ha prodotto 20 camicie a settimana in una fabbrica l'anno scorso e 25 camicie a settimana quest'anno, la sua produttività è aumentata del 25% o di un quarto.

Sir Richard Branson è un magnate degli affari, filantropo e investitore britannico. Ha fondato il Virgin Group, un'impresa commerciale che controlla quattrocento aziende. (Immagine: Twitter)

Crescita sostenibile per un'impresa

Tutti gli imprenditori affrontano l'enorme sfida di creare valore a lungo termine con risorse limitate. La rivista Fast Company offre i seguenti fondamenti della crescita sostenibile per le imprese commerciali:

Scopo chiaro: ogni azienda dovrebbe avere una visione chiara del perché fa quello che fa. Questa è la sua stella polare che guida ogni aspetto delle sue attività e del comportamento commerciale, dallo sviluppo del prodotto e dalle vendite al reclutamento.

Partnership e collaborazione: la crescita sostenibile non è mai realizzabile per il maniaco del controllo di microgestione. Durante i primi giorni, quando i fondi sono bassi, si è tentati di fare tutto da soli.

Un approccio pratico è ottimo, tuttavia, danneggi le prospettive della tua azienda se assumi più di quanto puoi gestire, specialmente in aree in cui non eccelli.

Angela Merkel è Cancelliere della Germania dal 2005. È la leader de facto dell'Unione Europea, la donna più potente della Terra ed è descritta da molti come la seconda persona più potente del mondo. (Immagine: bundeskanzlerin.de)

Strong Brand: è fondamentale costruire brand equity e connessioni emotive con i clienti. Più forti sono gli allegati che collegano i clienti ai prodotti di un'azienda, più è probabile che continuino a tornare.

Mantenere i clienti esistenti: la fidelizzazione dei clienti è notevolmente più economica rispetto a trovarne di nuovi. Sapevi che aumentare la fidelizzazione dei clienti solo del 2% ha lo stesso effetto di ridurre i costi aziendali del 10%?

Un rapporto pubblicato dalla Camera di Commercio degli Stati Uniti e dalla US Small Business Administration Work, Entrepreneurship, and Opportunity in 21st Century America ha evidenziato che:

La probabilità di vendere a un nuovo cliente è del 5-20% rispetto al 60-70% con un cliente esistente.

Hai quattro volte più probabilità di fare affari con un cliente esistente rispetto a uno nuovo.

In media, le aziende statunitensi perdono circa la metà della loro base di clienti ogni cinque anni.

Vendite ripetibili: non basta creare semplicemente un prodotto e un marchio unici. Per una crescita sostenibile efficace, è fondamentale progettare e implementare processi di vendita che possano essere implementati in modo efficace ripetutamente, ogni volta su scala maggiore.

Comunità: le aziende esistono in un ecosistema aziendale in cui persone, organizzazioni e altre entità interagiscono in migliaia di modi diversi. Gli ecosistemi sono vitali per una crescita sostenibile perché forniscono alla tua azienda la struttura di cui ha bisogno per sostenerla.


Torna su