La maledizione dei vincitori si riferisce a uno dei rischi di essere un vincitore in una serie di diverse situazioni aziendali. Ad esempio, quando un'azienda fa un'offerta con successo per una fornitura o un contratto di costruzione, la maledizione si riferisce al denaro che perderà perché ha notevolmente sottovalutato il costo complessivo di essere il fornitore o il costruttore.
Il termine maledizione del vincitore viene talvolta utilizzato nelle aste quando l'aggiudicatario di un oggetto ne ha sopravvalutato il valore, il vincitore ha pagato troppo.
La maledizione dei vincitori può essere il risultato di emozioni, informazioni incomplete, un semplice errore di calcolo o una serie di altri fattori relativi all'oggetto messo all'asta o al progetto aggiudicato.
A volte gli offerenti possono avere difficoltà a determinare con precisione il costo totale di un progetto o il valore intrinseco di un articolo.
Di conseguenza, l'offerta vincente è quella che ha sopravvalutato il valore di un oggetto messo all'asta o ha sottovalutato il costo di un progetto messo in appalto.
Secondo MindYourDecisions.com :
A volte vincere ha un costo troppo alto. In questi casi, sono i vincitori i veri perdenti. Il fenomeno è noto come la maledizione del vincitore e colpisce un'ampia varietà di situazioni, dagli acquisti di free agency di baseball alle IPO del mercato azionario.
Esempio di maledizione dei vincitori
Immagina di fornire succo d'arancia a negozi e supermercati. Mary Smith Inc., la più grande catena di supermercati del tuo paese, ha chiesto un'offerta per la fornitura alla catena di succo d'arancia a marchio Mary Smith per 2 anni.
Se ottenessi questo contratto, sarebbe il più grande che tu abbia mai firmato. Hai valutato attentamente la tua offerta e hai cercato di stimare ciò che i tuoi rivali avrebbero incluso nella loro. Quindi hai ridotto il prezzo dell'offerta del 10% per superare la concorrenza.
La tua strategia ha funzionato; hai il contratto Tuttavia, hai avuto solo un margine di profitto del 3% nelle tue vendite. Questo ti ha lasciato estremamente vulnerabile alle variazioni del prezzo globale delle arance.
Un mese dopo, un uragano di categoria 5 ha colpito i Caraibi e gran parte della regione di arance della Florida. Poi, una siccità record ha minato considerevolmente la produzione di arance nello stato di So Paulo in Brasile. L'ottantacinque per cento della produzione mondiale di succo d'arancia proviene dalla Florida e da So Paulo.
Il prezzo del succo d'arancia è aumentato del 15%. Per il resto del tuo periodo di contratto con Mary Smith, venderesti in perdita. Questa perdita è stata la tua maledizione del vincitore che avevi sottovalutato il costo della tua materia prima succo d'arancia.
Se hai pagato troppo in un'asta o hai vinto un contratto offrendo prezzi troppo bassi, potresti finire per essere il perdente, anche se in teoria eri il vincitore. Questa conseguenza indesiderabile è ciò a cui si riferisce il termine maledizione dei vincitori.
I vincitori maledicono molte possibili situazioni
Il termine può essere utilizzato in molte diverse situazioni aziendali, non solo nelle aste o durante le offerte per un contratto.
In trattativa:
TechTarget spiega che la maledizione del vincitore in una trattativa è un'offerta che viene accettata immediatamente dall'altra parte. Il termine suggerisce che, sebbene l'offerta sia stata accettata, la parte che l'ha presentata non ha ottenuto il miglior affare possibile.
Quando si fa riferimento alle negoziazioni, Negotiations.com ha la seguente definizione:
[La maledizione dei vincitori] si verifica quando un negoziatore poco aspirante fissa il proprio obiettivo o le proprie aspirazioni (obiettivi o obiettivi) troppo bassi all'inizio di una negoziazione e ottiene un accordo immediato dalla controparte negoziale.
Nelle offerte pubbliche iniziali (IPO)
Una IPO (offerta pubblica iniziale) si verifica quando una società privata non quotata in borsa diventa una società pubblica quotata in borsa; è galleggiante.
In un'IPO in cui gli offerenti devono stimare quale sarà il valore di mercato della quota di una società, c'è il rischio che i vincitori siano maledizione.
Se acquistassi molte azioni durante l'IPO di John Doe Corp. e sopravvalutassi il valore di quelle azioni, potrei perdere molti soldi. Il mio acquisto di successo di quelle azioni è arrivato con una maledizione; da qui il termine.
In generale, gli investitori inesperti, quelli con meno informazioni su cosa stanno decidendo se acquistare, corrono un rischio maggiore di maledizione dei vincitori rispetto alle grandi istituzioni finanziarie, che hanno team di ricercatori che raccolgono dati.
Video Cos'è la maledizione dei vincitori?
In questo video, il dottor Hank Lucas, che lavora alla Smith School of Business, parte dell'Università del Maryland, spiega cos'è la maledizione dei vincitori e quando e perché a volte è meglio perdere.