Qual è la migliore Zzzz? Quando esisteva?

Barry Jay Minkow (nato il 22 marzo 1966) è stato un uomo d'affari americano, un criminale convettivo e un pastore.

ZZZZ Best (pronunciato: zee best) era un'azienda di pulizia e restauro di tappeti creata a Inglewood, in California, nel 1982 da Barry Minkow. Minkow aveva sedici anni ed era ancora a scuola quando fondò l'azienda. La società è stata coinvolta in enormi quantità di frode. Era una copertura per uno schema Ponzi.

La frode si verifica quando una persona usa la disonestà, i trucchi o l'inganno per guadagnare denaro o proprietà illegalmente. La persona che fa questo è un truffatore.

L'attività, in apparenza, sembrava estremamente riuscita. Tuttavia, la maggior parte dei suoi profitti proveniva da sindacati della criminalità organizzata o erano stati inventati.

Nel dicembre 1986, ZZZZ Best è stata quotata in borsa ed è stata valutata oltre $ 300 milioni. Entro sette mesi dalla sua IPO, ha dichiarato fallimento. Valeva una frazione della valutazione iniziale di $ 300 milioni quando sono stati messi all'asta (solo $ 64.000).

BusinessDictionary.com dice quanto segue su ZZZZ Best:

Società creata negli anni '80 da Barry Minkow che è stata coinvolta in enormi quantità di frodi.

In apparenza l'azienda sembrava di grande successo, ma la maggior parte dei profitti acquisiti provenivano da gruppi criminali organizzati o semplicemente fabbricati. La società è diventata pubblica nel 1986, ma ha dovuto rapidamente dichiarare fallimento nel 1987.

ZZZZ Funzionari citati in giudizio

ZZZZ I migliori funzionari hanno citato in giudizio il signor Minkow. Lo hanno accusato di appropriazione indebita di oltre 23 milioni di dollari dei soldi dell'azienda.

Minkow è stato dichiarato colpevole e ha ricevuto una condanna a 25 anni di carcere.

Minkow è coinvolto in frodi con carta di credito, ha rubato denaro ai parenti e ha organizzato furti con scasso in modo da poter rivendicare l'assicurazione.

Minkow è stato successivamente incarcerato di nuovo per insider trading. Aveva anche truffato la sua chiesa di San Diego, dove era pastore, per circa 3 milioni di dollari.

Un'acquisizione che è quasi avvenuta

Per quanto riguarda la società di restauro di tappeti Minkows, il dottor Matthew Partridge ha scritto quanto segue in Money Week:

Il servizio di restauro è stato completamente inventato. Minkow ha creato una falsa azienda, Interstate Appraisal Services, che si atteggiava a cliente di ZZZZ Bests. Per mantenere l'attività in funzione, Minkow ha preso prestiti da varie figure dubbie e ha spostato denaro tra conti bancari, in uno schema in stile Ponzi.

Minkow è persino riuscita a convincere le banche a finanziare l'acquisizione di KeyServ, un concorrente. L'acquisizione non è avvenuta.

Nel maggio 1987, un giorno prima dell'acquisizione, sul Los Angeles Times è apparso un articolo in cui si descriveva in dettaglio come Minkow fosse stato precedentemente coinvolto in accuse fraudolente per un importo di $ 72.000. L'articolo aggiungeva che Minkow non aveva ancora ripagato alcune vittime. Dopo la pubblicazione dell'articolo, le banche hanno immediatamente ritirato le linee di credito e l'acquisizione è stata posticipata.

Divenne presto evidente che diversi importanti contratti di restauro che ZZZZ Best sosteneva non esistessero; Minkow li aveva inventati. Nel luglio 1987 Minkow, che era amministratore delegato della società, dovette dimettersi. Un anno dopo fu incarcerato per diversi capi di imputazione per frode.

Gli investitori hanno ignorato molti segnali di pericolo

Gli azionisti di ZZZZ Best hanno dovuto condividere un accordo che valeva solo $ 35 milioni.

Gli investitori avrebbero dovuto notare che qualcosa non andava quando Minkpow ha assunto criminali condannati come direttori.

Anche dopo aver scontato una pena detentiva, Minkow non ha imparato la lezione. Nel 2011 è stato nuovamente incarcerato per insider trading.

Torna su