Qual è la modalità di errore? Definizione ed esempi

La modalità di guasto si riferisce al modo in cui un dispositivo, un'apparecchiatura o una macchina possono guastarsi. Se ci sono diversi potenziali modi in cui qualcosa può andare storto, diciamo che ha più modalità di errore. Possiamo anche usare il termine rischi concorrenti.

Un antifurto, ad esempio, non prevede una sola modalità di guasto. Può guastarsi a causa di un sensore di movimento o di calore difettoso, un allarme difettoso o un problema di cablaggio. Una batteria mancante, difettosa o scarica può anche essere la causa del malfunzionamento degli allarmi.

Pertanto, un allarme antifurto ha molteplici modalità di guasto o rischi concorrenti.


Modalità di guasto, causa, effetto

Modo, causa ed effetto, se usati con la parola fallimento, hanno significati diversi.

  • Quando ci concentriamo sul presente, utilizziamo la modalità fallimento.
  • La causa del fallimento descrive il motivo per cui si è verificato un errore, ovvero si concentra sul passato.
  • L'effetto del fallimento riguarda le conseguenze del fallimento, cioè si concentra sul futuro.
Esempio

Immaginiamo che un uccello sia volato in alto nell'aria e si sia schiantato contro il motore di un aeroplano. Il motore ha preso fuoco, ha smesso di funzionare e l'aereo ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza.

Fortunatamente, un pilota esperto aveva il controllo e l'aereo è atterrato con successo. Tuttavia, un passeggero si è rotto una gamba mentre un altro ha sviluppato forti dolori alla schiena.

La modalità di guasto descrive lo spegnimento del motore e l'attivazione di un atterraggio di emergenza. La causa del guasto descrive il motivo per cui il motore si è spento, ovvero l'uccello che vola alto e si schianta contro il motore.

L'effetto guasto ci parla delle ferite e dei problemi di salute che hanno subito i passeggeri.


Descriviamo come osserviamo un guasto in modalità di guasto. L'errore è dovuto alla causa dell'errore e può portare all'effetto dell'errore.


Modalità di guasto fisico/astratto

Non usiamo il termine solo per cose fisiche, cioè cose che possiamo toccare, ma anche cose astratte.

Non possiamo toccare le cose astratte perché non hanno forma fisica, cioè possiamo solo pensarle. I sistemi, come ad esempio i sistemi software gestionali o informatici, sono astratti

Quando diciamo una modalità di guasto, stiamo parlando di una causa di guasto. In altre parole, un possibile modo in cui qualcosa può fallire.

Corrosionpedia.com ha la seguente definizione del termine:

Una modalità di guasto è un modo in cui può verificarsi un guasto dell'apparecchiatura o della macchina. È il comportamento materiale di base che si traduce in un fallimento.

Anche l'uso del termine nella sua forma plurale, cioè modalità di errore , è comune.


Modalità di guasto comuni

Di seguito è riportato un elenco di alcune delle modalità di errore più comuni:

  • Operazione prematura.
  • L'utente non ha utilizzato la macchina, ad esempio, al momento giusto.
  • L'utente non ha interrotto l'attività al momento giusto.
  • Qualcosa è andato storto mentre la macchina era in funzione.
  • C'è stato un degrado nella capacità delle macchine.
  • È anche possibile che qualcuno l'abbia abusato, cioè l'abbia spinto troppo forte.

Secondo Corrosionpedia.com, la corrosione è un esempio di modalità di guasto. La corrosione può causare guasti a causa del degrado del metallo.


Modalità di guasto e analisi degli effetti

FMEA-FMECA.com afferma che le modalità di guasto sono un ingrediente chiave per una modalità di guasto e l'analisi degli effetti (FMEA).

Gli ingegneri dell'affidabilità alla fine degli anni '50 svilupparono FMEA. È stata una delle prime tecniche sistematiche altamente strutturate per l'analisi dei guasti. Hanno sviluppato FMEA per studiare i problemi che potrebbero avere i sistemi militari.

L'analisi del fallimento è l'indagine su come qualcosa ha fallito, perché ha fallito e come correggerlo. Include anche suggerimenti su come assicurarsi che l'errore non si ripeta.

In uno studio sull'affidabilità del sistema, un FMEA è spesso il primo passo. Wikipedia dice quanto segue riguardo a un FMEA:

Implica la revisione del maggior numero possibile di componenti, assiemi e sottosistemi per identificare le modalità di guasto e le relative cause ed effetti.

Per ogni componente, le modalità di guasto e gli effetti che ne derivano sul resto del sistema sono registrate in uno specifico foglio di lavoro FMEA.

Un FMEA può esistere come processo, progettazione o analisi funzionale. Quando un FMEA include un'analisi critica, lo chiamiamo FMECA (modalità di errore, effetti e analisi della criticità).


Modalità di guasto video e analisi degli effetti

Questo video del programma QIO spiega che FMEA è un processo proattivo che ci consente di anticipare potenziali problemi.

Questo ci dà la possibilità di agire per prevenire potenziali problemi che si verificano. Il video è incentrato sulla sicurezza sanitaria.


Torna su