Qual è la nuova economia? Definizione e significato

La nuova economia è un termine che molti economisti hanno iniziato a utilizzare nell'ultimo decennio del XX secolo. Sostenevano che la tecnologia dell'informazione, Internet, le società ultra-tecnologiche e la globalizzazione avevano creato un tipo di economia completamente nuovo, con produttività e tassi di crescita considerevolmente maggiori rispetto a quella precedente che aveva sostituito.

In parole povere, è una parola d'ordine che descrive le nuove industrie ad alta crescita con tecnologie all'avanguardia che sono la forza trainante della crescita del PIL (prodotto interno lordo).

La nuova economia è il passaggio da un'economia basata sulla produzione a un'economia basata sui servizi.

La new economy è nata negli Stati Uniti negli anni '90, e nel giro di pochi anni anche nelle altre nazioni avanzate. Nel giro di un decennio, anche molte delle economie emergenti hanno subito una simile metamorfosi economica.

L'hi-tech e Internet non solo hanno cambiato il modo in cui riposiamo, lavoriamo e giochiamo, affermano alcuni economisti, hanno anche cambiato le leggi fondamentali dell'economia. L'automazione ha cambiato radicalmente le prospettive occupazionali dei colletti blu, il modo in cui facciamo acquisti oggi è molto diverso. Fermare un taxi alzando un braccio è qualcosa che i bambini sotto i 10 anni probabilmente non dovranno mai fare da adulti. Un numero maggiore di economisti concorda sul fatto che si siano verificati alcuni cambiamenti, ma insiste sul fatto che ciò che fa funzionare un'economia rimane lo stesso.



Internet e la nuova economia

Secondo un certo numero di economisti, l'emergere e l'ascesa di Internet come mezzo commerciale di e-commerce (commercio elettronico) ha cambiato radicalmente le regole economiche.

In questa nuova economia, hanno affermato, le precedenti tecniche di valutazione aziendale sono state invalidate dal conseguente ambiente aziendale in rapida evoluzione.

L'Economist afferma che il termine è caduto in disuso dopo lo scoppio della bolla del mercato azionario delle dotcom nel 2000. Tuttavia, la produttività ha continuato a crescere notevolmente, grazie in parte alle nuove tecnologie, soprattutto negli Stati Uniti.


Le caratteristiche insolite della nuova economia

Alcuni economisti sono andati anche oltre, sostenendo che l'inflazione nella nuova economia era svanita, il ciclo economico non esisteva più e le regole tradizionali dell'economia non erano più applicate.

Un numero maggiore di economisti non era d'accordo, sottolineando che affermazioni e previsioni simili erano state spesso fatte in passato quando erano in corso rapidi progressi tecnologici. In ogni caso, hanno sottolineato, le regole economiche fondamentali sono rimaste immutate.

I credenti nella nuova economia sono rimasti coinvolti nell'isteria che circondava la bolla tecnologica all'inizio del secolo e nei primi anni di questo secolo.

Pur ignorando totalmente i fattori macroeconomici, le istituzioni finanziarie e gli investitori sono stati colti da una frenesia di offerte che ha fatto salire drammaticamente i prezzi delle azioni.


I giganti dell'hi-tech di oggi

Alla fine la bolla tecnologica è scoppiata, miliardi di dollari sono andati persi e centinaia di aziende sono crollate. Tuttavia, quelli che sono sopravvissuti sono oggi Golia multinazionali mega-innovative con tecnologia all'avanguardia.

Le aziende della cosiddetta nuova economia di oggi sono fortemente coinvolte nelle attività online e nelle industrie biotecnologiche. La loro enorme influenza ha creato effetti a catena delle nuove tecnologie che stanno trovando la loro strada in quasi tutti i settori.

Alvin Toffler (1928-2016) è stato un futurista e scrittore americano, famoso per i suoi lavori sulle tecnologie moderne. Era un editore associato per Fortune Magazine. (Immagine: thefamouspeople.com)

Delle prime cinque aziende al mondo in base al valore di mercato odierno, tre sono Apple hi-tech, Google e Microsoft. Le prime cinque nel 1980 erano tutte compagnie petrolifere e automobilistiche; non un business hi-tech.


La prima menzione del termine risale a più indietro degli anni '90. Nel 1983, un articolo di copertina su Time Magazine The New Economy descriveva la transizione dall'industria pesante a un'economia basata sulle nuove tecnologie. Newsweek e altre note pubblicazioni usavano regolarmente il termine in molti dei loro articoli nella seconda metà degli anni '90.

Bill Gates (nato nel 1955) è un magnate degli affari, investitore, imprenditore, autore e filantropo americano multimiliardario. Ha co-fondato Microsoft con Paul Allen nel 1975. L'azienda è diventata la più grande azienda di software per PC al mondo. Dal 1995 è stato elencato da Forbes come la persona più ricca del mondo da quasi tutti gli anni e ogni anno dal 2014. ( Immagine: twitter.com/BillGates )


Società online della nuova economia

Negli ultimi anni, molte aziende al 100% online sono diventate grandi multinazionali. Amazon.com, con sede a Seattle, Washington, USA, un gigante del commercio elettronico e del cloud computing, è oggi il più grande rivenditore al mondo basato su Internet. Nel 2015 ha registrato un fatturato di 107 miliardi di dollari.

Facebook, una società americana a scopo di lucro con sede a Menlo Park, in California, è un gigante dei social media online e dei servizi di social networking. È diventata la società più veloce nell'indice Standard & Poors 500 a raggiungere una capitalizzazione di mercato di $ 250 miliardi il 13 luglio 2015. Il 31 marzo ha registrato oltre 1,65 miliardi di utenti attivi mensili.

Netflix, una società multinazionale di intrattenimento con sede in California, specializzata e fornisce streaming di media e video on demand online, oltre a DVD per posta, conta ora oltre 93 milioni di abbonati a livello globale, di cui oltre 49 milioni negli Stati Uniti.

Altre attività che sono diventate enormi a livello internazionale sono Uber, eBay, Expedia, Tencent, Alibaba, Baidu, Priceline Group, Yahoo, Salesforce, Twitter, Trip Advisor e ASOS.


Video La definizione e il significato della nuova economia

Le imprese commerciali hanno sempre cercato modi per aumentare la produttività. La rivoluzione industriale ha subito un'esplosione di produttività. Dalla fine del secolo scorso, grazie alle nuove tecnologie ea Internet, assistiamo a una nuova trasformazione.


Torna su