La quota di mercato è la proporzione delle vendite totali che un'azienda afferma di avere in un particolare mercato in un determinato periodo, ovvero la dimensione di un'impresa rispetto alla dimensione del settore. Le vendite totali possono essere misurate in base al volume (quota unitaria) o al valore (quota dei ricavi).
I responsabili marketing tendono a seguire da vicino entrambe le misure, ovvero il volume delle vendite e il valore delle vendite. Un sondaggio condotto su quasi 200 senior marketing manager ha rilevato che il 67% ha ritenuto molto utile la metrica della quota in dollari, mentre il 61% ha ritenuto molto utile la quota unitaria.
La quota può essere una misura della percentuale delle vendite totali in una città, regione, paese o continente. Potrebbe anche essere una quota percentuale del mercato globale.
Calcolo del volume della quota di mercato o del valore delle vendite
Per volume
Se John Doe Autos Ltd. ha venduto 100.000 auto a Londra nel 2014 e l'intero mercato della città per l'anno era di 1.000.000 di auto, John Doe aveva una quota di mercato in volume (quota di mercato unitaria) del 10%.
Quota di mercato unitaria = Numero di quote vendute per società Numero di quote nell'intero mercato x 100
(100.000 1.000.000 x 100 = 10%)
Per valore delle vendite
Se John Doe Autos Inc. ha venduto auto per un valore di $ 50 milioni a New York nel 2014 e l'intero mercato della città per l'anno è stato di $ 1.000 milioni, la sua quota di mercato in base al valore delle vendite (quota di mercato dei ricavi) è stata del 5%.
Quota di mercato delle entrate = Valore delle vendite totali dell'azienda Valore delle vendite totali del mercato totale x 100
(50.000.000 1.000.000.000 x 100 = 5%)
Mentre i dati sulle vendite di un'azienda sono facili da ottenere, ottenere le vendite totali sul mercato non è così facile. In genere, queste informazioni sono disponibili presso società di ricerche di mercato e associazioni di categoria.
I manager monitorano attentamente la quota di mercato della loro azienda (o dei loro prodotti) perché potrebbe essere un segno della relativa competitività delle imprese. Se le vendite crescono allo stesso ritmo dell'intero mercato, la quota di mercato è rimasta costante. Se la sua crescita supera il tasso di espansione del mercato, la quota di mercato aumenta.
L'aumento della quota di mercato non è sempre auspicabile
Si potrebbe pensare che non ci possa mai essere motivo per un'azienda di decidere di non tentare di aumentare la propria quota di mercato. Tuttavia, ce ne sono alcuni.
Se l'azienda è vicina alla capacità di produzione, cercare di produrre di più potrebbe significare investire in capacità aggiuntiva. Se questa capacità extra non viene utilizzata completamente, i costi saranno notevolmente più elevati.
I profitti possono diminuire se un'azienda aumenta la propria quota di mercato spendendo di più in promozioni o riducendo i prezzi.
I rivali e altri concorrenti possono iniziare una guerra dei prezzi nel tentativo di riconquistare la loro quota.
Se domini già il mercato, aumentare la tua quota di mercato può comportare problemi di antitrust.
Cambridge Dictionaries Online , ha la seguente definizione del termine:
Il numero di cose che un'azienda vende rispetto al numero di cose dello stesso tipo vendute da altre società.
Strategia Oceano Blu
In un mercato saturo, conquistare una quota maggiore del mercato alla fine diventa impossibile. Questo è quando una strategia Blue Ocean diventa un'opzione interessante.
Questa strategia implica l'ingresso in un mercato in cui non esistono rivali. La teoria della Blue Ocean Strategy è stata avanzata da due professori INSEAD nel 2005.