Qual è la teoria delle caratteristiche del lavoro?

La teoria delle caratteristiche del lavoro, nota anche come modello delle caratteristiche fondamentali, è una teoria della progettazione del lavoro sviluppata da Greg R. Oldham e J. Richard Hackman tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80. È ampiamente utilizzato come quadro per studiare come i risultati del lavoro, inclusa la soddisfazione sul lavoro, sono influenzati da particolari caratteristiche del lavoro.

La progettazione del lavoro, nota anche come progettazione del lavoro, è una disposizione sul posto di lavoro che mira a superare l'alienazione dei lavoratori e l'insoddisfazione sul lavoro che deriva da compiti meccanici e ripetitivi sul posto di lavoro, ad esempio lavori noiosi. L'obiettivo è aumentare la produttività offrendo ai lavoratori ricompense non monetarie come la soddisfazione derivante da un senso di maggiore realizzazione personale.

I lavori a volte vengono riprogettati in modo che il lavoratore sia coinvolto nell'intero processo di realizzazione di un prodotto. Al dipendente piace quel senso di completezza. Lui o lei può guardare il prodotto finito e dire che l'ho fatto io. Guarda il tuo stesso lavoro, sei in grado di dire che è quello che ho fatto.

Teoria delle caratteristiche del lavoro i 5 core

Nella teoria delle caratteristiche del lavoro, le cinque caratteristiche principali del lavoro sono:

Varietà di abilità: il grado in cui sono necessarie varie attività nel lavoro, che richiedono al dipendente di sviluppare una gamma di abilità e talenti.

I lavoratori possono ritenere che ciò che stanno facendo sia più significativo quando il loro lavoro richiede diverse abilità e abilità diverse, rispetto a quelle del lavoro elementare e di routine.

Task Identity: il grado in cui la posizione richiede al dipendente di identificare e completare un lavoro fino alla fine, in modo che il risultato sia visibile.

La maggior parte dei dipendenti trova il proprio lavoro più significativo se sono coinvolti nell'intero processo piuttosto che essere solo responsabili di una parte di esso.

Compito Significato: il grado in cui un lavoro influisce sulla vita di altre persone. L'impatto può essere all'interno dell'organizzazione o all'esterno.

Quando un lavoro migliora significativamente il benessere fisico o psicologico degli altri, il dipendente sente che il proprio lavoro è più significativo rispetto a quelli le cui attività lavorative hanno un effetto trascurabile sugli altri.

Autonomia: quanta libertà, indipendenza e discrezionalità offre al dipendente per programmare il lavoro e determinare le procedure da intraprendere?

Per le posizioni con elevati livelli di autonomia, i risultati dei lavori dipendono dagli sforzi, dalle iniziative e dalle decisioni dei dipendenti, anziché dalle istruzioni dei dirigenti o da quanto scritto in un manuale.

Quando c'è più autonomia, i dipendenti sperimentano una maggiore responsabilità personale per i propri successi e fallimenti sul posto di lavoro.

Feedback: quanta conoscenza ha il dipendente dei risultati, ovvero dati specifici, chiari, dettagliati e attuabili sull'efficacia della propria prestazione lavorativa?

Quando i dipendenti ricevono informazioni chiare e attuabili sulle loro prestazioni lavorative, hanno una conoscenza più generale degli effetti delle loro attività legate al lavoro e cosa devono fare esattamente se non altro per aumentare la loro produttività.

Nelle grandi aziende, il management e le risorse umane possono fare di tutto per variare il mix di competenze richieste in un lavoro. A volte ciò può comportare la creazione di iniziative e corsi di formazione per aumentare le competenze e la varietà dei compiti.


La combinazione ideale dipende dall'individuo

Ogni lavoro ha queste cinque caratteristiche a vari livelli. Non esiste una combinazione ideale che renderebbe il lavoro perfetto.

La teoria delle caratteristiche del lavoro afferma che lo scopo della progettazione del lavoro è regolare i livelli di ciascuna caratteristica fondamentale per abbinare in modo ottimale il lavoro generale con l'individuo che lo esegue.

L'allineamento delle cinque caratteristiche è importante, perché il dipendente porta stati psicologici a influenzare il lavoro che influiscono sui risultati se combinati con le caratteristiche principali.

In parole povere, ottenere quelle caratteristiche il più finemente sintonizzate possibile sul tipo di lavoratore lo aiuta a lavorare in modo più efficace e con successo sul posto di lavoro.

I dipendenti sono più motivati ​​quando hanno l'autorità per prendere decisioni relative al lavoro. Dare input su un lavoro e su come viene svolto è fondamentale per le prestazioni, la produttività e la motivazione.

Risultati legati al lavoro

Queste cinque caratteristiche fondamentali influenzano cinque risultati legati al lavoro, che sono:

  • Motivazione
  • Prestazione
  • Assenteismo
  • Turnover
  • Soddisfazione

Tre stati psicologici

Questi risultati legati al lavoro si verificano attraverso tre stati psicologici, che sono:

Significato esperito del lavoro: il grado in cui il lavoratore sperimenta il lavoro come intrinsecamente significativo. Anche il grado in cui può presentare il proprio valore ad altri individui e/o all'ambiente esterno.

Responsabilità esperta del lavoro: quanto il dipendente si sente responsabile e responsabile per i risultati del lavoro?

Conoscenza dei risultati delle attività lavorative: il lavoratore sa quanto sta facendo bene? Se sì, in che misura?

Quando un lavoro ottiene un punteggio elevato in base alle cinque caratteristiche fondamentali, probabilmente genererà i tre stati psicologici, che insieme hanno maggiori probabilità di portare a risultati lavorativi positivi, come una maggiore motivazione interna al lavoro, una maggiore soddisfazione per il lavoro, prestazioni lavorative ottimali e bassi assenteismo e turnover.

Punteggio potenziale motivante

Questa tendenza a livelli più elevati delle caratteristiche del lavoro per portare a risultati positivi può essere formulata dall'MPS (Motivating Potential Score).

L'MPS (Motivating Potential Score) è un indice sintetico che rappresenta la misura in cui le caratteristiche di un lavoro favoriscono la motivazione interna al lavoro. Un punteggio basso suggerisce che il dipendente non sperimenterà un'elevata motivazione intrinseca dal lavoro. Secondo la teoria delle caratteristiche del lavoro, quel lavoro dovrebbe essere riprogettato.

Secondo Hackman e Oldham, l'MPS è:

[Un indice del] grado in cui un lavoro ha una posizione complessivamente elevata sul grado di motivazione delle persone e, pertanto, è probabile che susciti risultati personali e lavorativi favorevoli.

Secondo BusinessDictionary.com , la teoria delle caratteristiche del lavoro (usa il termine modello delle caratteristiche del lavoro) è:

Un concetto teorico relativo a come le caratteristiche fondamentali dei compiti assegnati a un dipendente influenzino gli stati mentali e producano diversi risultati sul posto di lavoro. Il modello delle caratteristiche del lavoro applicabile a un'impresa identifica le caratteristiche del lavoro di varietà di abilità, autonomia, significato del compito, identità e feedback del compito e i risultati di elevate prestazioni lavorative, elevata soddisfazione sul lavoro, elevata motivazione intrinseca e basso assenteismo o turnover.

Video Che cos'è la teoria delle caratteristiche del lavoro?

La teoria delle caratteristiche del lavoro esamina come cambiare ciò che fa un lavoratore, per rendere il suo lavoro più motivante e anche migliorare la sua soddisfazione sul lavoro.


Torna su