L'ambiente include le condizioni o l'ambiente in cui vive qualsiasi organismo. Un organismo è una forma di vita, come un batterio, un fungo, una pianta o un animale. Gli esseri umani, per esempio, sono organismi.
L'ambiente, per quanto riguarda gli esseri umani, è il nostro mondo naturale, inclusi, ad esempio, l'atmosfera, la terra, la vegetazione, gli oceani, i fiumi e i laghi. In parole povere, il termine si riferisce a tutto l'ambiente fisico del nostro pianeta.
Gli ambienti parte non abitativa
La parte non vivente è composta da:
L'atmosfera
C'è uno strato di ossigeno, azoto, anidride carbonica e altri gas che circondano la Terra che chiamiamo atmosfera, cioè l'aria.
L'idrosfera
Questa parte include tutti i corpi idrici del nostro pianeta come oceani, fiumi, laghi e ghiaccio polare. Include anche nuvole e acqua nell'aria.
La litosfera
Ci riferiamo alla superficie della Terra, cioè rocce e suolo, come litosfera. È lo strato esterno del mantello superiore della Terra.
Le parti non viventi dell'ambiente sono cruciali per la sopravvivenza di tutti gli organismi.
La parte viva dell'ambiente
Chiamiamo gli ambienti parte vivente la biosfera. Include tutti gli ecosistemi del mondo. È lo strato vivente della Terra, dove esiste la vita.
National Geographic ha la seguente definizione di biosfera:
La biosfera è costituita dalle parti della Terra dove esiste la vita. La biosfera si estende dai più profondi sistemi di radici degli alberi all'ambiente oscuro delle fosse oceaniche, alle lussureggianti foreste pluviali e alle alte cime delle montagne.
In ogni parte dell'ambiente non vivente, cioè l'atmosfera, l'idrosfera e la litosfera, c'è vita. In altre parole, la biosfera è nell'aria, nell'acqua e nella terra.
Danneggiando l'ambiente
Durante il ventesimo secolo, gli scienziati sono diventati sempre più preoccupati per il modo in cui gli esseri umani hanno influenzato l'ambiente. Negli ultimi decenni anche i laici si sono preoccupati.
Secondo molti studi, stiamo inquinando l'atmosfera, l'idrosfera e la litosfera a un ritmo allarmante. L'attività umana sta provocando il riscaldamento del nostro pianeta. Ci riferiamo a questo come riscaldamento globale. Se non adottiamo misure drastiche, molte aree costiere in tutto il mondo saranno sommerse dall'acqua entro la fine di questo secolo.
Il National Geographic afferma quanto segue su come influiamo sull'ambiente:
Gli esseri umani hanno un impatto sull'ambiente fisico in molti modi: sovrappopolazione, inquinamento, combustione di combustibili fossili e deforestazione. Cambiamenti come questi hanno innescato il cambiamento climatico, l'erosione del suolo, la scarsa qualità dell'aria e l'acqua imbevibile.
Questi impatti negativi possono influenzare il comportamento umano e possono indurre migrazioni di massa o battaglie per l'acqua pulita.
Cosa significa rispettoso dell'ambiente?
Se qualcosa è ecologico o ecologico, non danneggia l'ambiente. Andare al lavoro in bicicletta, ad esempio, è più ecologico della guida, perché le biciclette non inquinano l'atmosfera mentre i veicoli lo fanno.
Alcune aziende usano il termine quando promuovono i loro beni o servizi. Ci riferiamo all'uso eccessivo del termine nel marketing come greenwashing .
Etimologia di ambiente
L'etimologia è lo studio da dove provengono le parole e come i loro significati si sono evoluti nel tempo.
Il termine ambiente è apparso per la prima volta nella lingua inglese all'inizio del 1600. Significava stato di essere circondato. Deriva dalla parola francese Environ, che significa circondare.
Per 1827 significava l'insieme delle condizioni in cui una persona o una cosa vive. Non è stato fino al 1956 che abbiamo iniziato a usarlo nel suo attuale senso di ecologia specializzata (proteggendo la nostra atmosfera, gli oceani e la terra).