Qual è l’economia ombra? Definizione e significato

L'economia sommersa si riferisce a tutte le attività lavorative e alle transazioni commerciali che si verificano al di sotto del radar dell'attività economica non dichiarata e per le quali le tasse che dovrebbero essere pagate non lo sono.

Conosciuto anche come settore informale, economia sommersa, economia sommersa o economia sommersa, l'economia sommersa comprende attività criminali come lo spaccio e il contrabbando di droga, nonché lavori legali, come giardinaggio, lavori nell'edilizia o vendita di prodotti agli automobilisti ai semafori.

Questa parte dell'economia comprende anche situazioni in cui gli individui sono costretti a lavorare come schiavi senza paga, o in cui il lavoro viene svolto in cambio di cose diverse dal denaro.

Quando gli economisti calcolano il PIL (prodotto interno lordo) di un paese, non includono ciò che accade nell'economia sommersa.

Ciò significa che ogni paese del mondo è probabilmente considerevolmente più ricco di quanto suggeriscono le statistiche ufficiali.

Nei paesi in cui l'economia sommersa è ampia in proporzione al PIL totale, le entrate pubbliche sono basse. Ciò significa che o i servizi pubblici sono poveri o quelli nell'economia formale sono tassati a un'aliquota più alta. Il problema è che aliquote fiscali elevate incoraggiano le persone a rimanere al di sotto del radar.

Formalizzazione dell'economia sommersa

Ridurre l'evasione fiscale utilizzando metodi illegali per evitare di dover pagare le tasse e portare l'economia sommersa e il lavoro informale nell'economia formale è una priorità assoluta per la maggior parte dei governi. Tuttavia, il settore informale è estremamente difficile da misurare e monitorare.

Data la difficoltà di misurare l'economia sommersa, il lavoro statistico su ciò che la causa e su come affrontarla è particolarmente impegnativo.

L'attività economica informale è problematica per una serie di ragioni. Uno degli scopi dei legislatori e del governo è fornire regole e regolamenti che gli attori economici devono rispettare.

Quando si tratta di economia sommersa, tuttavia, quelle istituzioni legali vengono ignorate e aggirate quando i contratti vengono violati, non c'è alcun ricorso legale per farli valere, le relazioni economiche possono deteriorarsi in scontri violenti e può diventare praticamente impossibile per le imprese crescere perché se lo fanno, vengono all'attenzione delle autorità.

Questa mappa classifica le economie ombra dei paesi in base alle sfumature dal nero al bianco. Comprende solo le attività legali che sono state nascoste alle autorità perché i giocatori volevano: evadere le tasse, evitare di pagare i contributi previdenziali ed evitare di rispettare determinate regole e regolamenti. (Immagine: doingbusinessin thailand.com)

L'economia sommersa e il carico fiscale

Nei paesi in cui l'economia sommersa è ampia, le aliquote fiscali per coloro che operano nell'economia formale sono più elevate per compensare la carenza di entrate pubbliche.

Diversi studi hanno dimostrato che esiste una relazione tra la dimensione dell'economia sommersa e il carico fiscale complessivo del paese.

Immagina che ci siano due paesi Johnland e Suzyland con una popolazione di 10.000 adulti che lavorano ciascuno. Per fornire un buon governo, infrastrutture e servizi, il governo di ogni paese deve raccogliere 9 milioni di dollari di tasse ogni anno. Immagina anche che in Johnland e Suzyland ci sia un solo tipo di imposta sul reddito.

A Suzyland, 9.000 adulti lavorano nell'economia formale e 1.000 nell'economia sommersa, quindi 9.000 persone pagano l'imposta sul reddito e 1.000 no. In Johnland la proporzione è rispettivamente di 7.000 e 3.000, il trenta per cento della sua gente lavora nell'economia sommersa.

A Suzyland, se i 9.000 adulti nell'economia formale pagano 1.000 dollari ciascuno in imposte sul reddito, il governo avrà i 9 milioni di dollari richiesti all'anno. Affinché il governo di Johnlands abbia le stesse entrate, i suoi 7.000 lavoratori dell'economia formale dovranno pagare 1.428 dollari ciascuno in tasse sul reddito. A Johnland, dove l'economia sommersa è più ampia, il carico fiscale su coloro che lavorano nell'economia formale è superiore di oltre il 42% rispetto a Suzyland.

L'entità del carico fiscale per i cittadini di un paese è spesso ciò che fa crescere un'economia sommersa. Se prodotti come le sigarette sono tassati troppo, il mercato nero del tabacco fiorisce, se le imprese ei lavoratori sono tassati molto, la motivazione a lavorare sotto il radar per evadere le tasse è maggiore, cioè l'economia sommersa si espande.

Governi e legislatori devono creare un ambiente in cui le imprese ei lavoratori siano motivati ​​a rimanere all'interno dell'economia formale, dove ci sono il minor numero possibile di impedimenti normativi alla formalizzazione.

A un livello più ampio, nei paesi in cui l'economia sommersa è enorme, le persone devono essere istruite sullo scopo della tassazione in modo da migliorare la moralità fiscale e, infine, la conformità.

Secondo fussballwetten.info, un sito di scommesse sportive online, se tutti i siti di gioco d'azzardo nell'economia sommersa pagassero le tasse, le entrate fiscali del governo nella maggior parte dei paesi aumenterebbero considerevolmente.


Esiste una relazione diretta tra le dimensioni dell'economia sommersa ei livelli di corruzione tra i politici e i dipartimenti governativi. Più pulito è un governo e la sua gente, più piccola è l'economia sommersa. Per educare la sua popolazione, legislatori e funzionari pubblici devono dare l'esempio.


L'economia sommersa un fenomeno globale

L'economia sommersa rappresenta una parte importante delle economie di tutti i paesi del mondo e rappresenta una quota particolarmente ampia del PIL nei paesi in via di sviluppo.

Nei paesi ricchi rappresenta tra il 10% e il 25% del reddito totale, mentre in alcune economie emergenti, come l'Uganda, rappresenta il 94% del PIL.

Gli economisti affermano che il settore informale offre opportunità economiche vitali per le persone più povere nei paesi in via di sviluppo. È cresciuto costantemente in tutto il mondo dagli anni '60, scendendo leggermente dopo la fine degli anni '90, per poi espandersi nuovamente dopo la crisi finanziaria globale del 2007/8.

L'economia sommersa include sia le vittime, come i bambini costretti a lavorare nei negozi di sfruttamento per 1 dollaro al giorno, sia le persone che hanno deliberatamente scelto di evadere le tasse, come l'individuo che ti pittura la casa e insiste per essere pagato in contanti.

I baroni della droga dell'America Latina, che trafficano illeciti narcotici in Nord America e in Europa, così come tutte le persone che lavorano per loro, operano all'interno dell'economia sommersa.

Con il 94% della sua economia che non paga tasse sulle vendite, sulle società o sul reddito, il governo dell'Uganda non ha alcuna speranza di raccogliere abbastanza soldi per fornire alla sua popolazione servizi pubblici adeguati. (Fonte: worldatlas.com)

L'economia sommersa nei paesi comunisti

Le persone che sostengono il socialismo o il comunismo in genere incolpano il capitalismo avanzato per l'economia sommersa. L'accusa è ingenua e miope. Nella vecchia Unione Sovietica e nelle sue nazioni satellite dell'Europa orientale, così come a Cuba e nella Corea del Nord oggi tutte le economie comuniste l'economia sommersa, nota come mercato nero, è/era una parte enorme e fondamentale dell'economia.

L'economia sommersa della Germania dell'Est, quando era uno stato comunista, era significativamente più grande di quella della Germania occidentale, una democrazia di libero mercato. La stessa differenza esiste tra Corea del Nord e Corea del Sud.

Quando i governi cercano di vietare un prodotto o un'attività, incoraggiano inconsapevolmente l'economia sommersa a prosperare.

Negli Stati Uniti, la vendita di bevande alcoliche fu vietata dal 1920 al 1933 durante il proibizionismo. Durante quel periodo, le organizzazioni di stampo mafioso si espansero notevolmente.

Nei paesi in cui gli aborti sono illegali, le procedure clandestine sono un grande affare. Purtroppo, in tali sistemi migliaia di donne perdono la vita o rimangono ferite permanentemente ogni anno a causa di praticanti incompetenti e non qualificati.

Se gli Stati Uniti e l'Europa legalizzassero il consumo di droghe ricreative, la mafia della droga si ridurrebbe? La maggior parte delle persone crede che lo farebbe.

Le persone che lavorano nell'economia sommersa non pagano le tasse. I loro lavori sono generalmente poco retribuiti e insicuri.

Caratteristiche dell'economia sommersa

In tutte le parti del mondo, le economie sommerse condividono le seguenti caratteristiche:

Entrata: è facile. Gli individui che vogliono unirsi possono, nella maggior parte dei casi, trovare lavoro.

Scala: tutto è fatto su piccola scala. A differenza delle multinazionali farmaceutiche legali che ricevono molte tonnellate di materie prime in un'unica consegna e hanno cicli di produzione che producono decine di milioni di unità, i venditori illeciti di droghe acquistano e vendono merci su scala molto più piccola.

Competenze: la maggior parte del lavoro non richiede una formazione formale; è inesperto. Qualunque siano le abilità richieste, nella maggior parte dei casi vengono acquisite al di fuori di un'istruzione formale.

Instabile: la sicurezza del lavoro non esiste nell'economia sommersa. Non esiste un rapporto stabile tra datore di lavoro e lavoratore.

La maggior parte delle persone che lavorano o fanno affari nell'economia sommersa non sono classificate come disoccupate. Ci sono alcune eccezioni. Un individuo che riceve il sussidio di disoccupazione dallo stato e al chiaro di luna con un po' di giardinaggio e lavaggio auto, lavora nell'economia sommersa ed è anche registrato come disoccupato.

Il tipo di lavoro svolto dalle persone nell'economia sommersa va dal lavoro autonomo al lavoro familiare non retribuito e comprende addetti alle pulizie di auto, venditori ambulanti, musicisti di strada e acrobati, lustrascarpe, raccoglitori di cianfrusaglie, prostitute, guardie del corpo, giardinieri, ecc.

Ci sono due ragioni principali per cui le persone lavorano nell'economia sommersa:

Strategia deliberata: queste persone lo fanno perché lo vogliono. È il comportamento razionale degli uomini d'affari che non hanno intenzione di pagare le tasse e non vogliono rispettare le normative statali. Vogliono evitare le normative governative, le normative sul lavoro, nonché le tasse sul reddito, sulle vendite e sulle società.

Strategia di coping: le persone devono farlo per sopravvivere. Per centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, non c'è altra scelta. Lavorano in un ambiente economico privo di opportunità. Questi includono lavori temporanei, lavori non retribuiti, lavori occasionali, agricoltura di sussistenza, ecc. In molti casi, il lavoratore svolge più lavori contemporaneamente.

L'economia sommersa svolge un ruolo sia controverso che importante nella società. Fornisce un reddito a centinaia di milioni di persone, riduce gli effetti devastanti della disoccupazione, soprattutto nei paesi poveri dove i disoccupati non ricevono assistenza finanziaria dallo stato, e aiuta ad aumentare i redditi di coloro che sono sottoccupati. Nella stragrande maggioranza dei casi, il lavoro è sottopagato e la sicurezza del lavoro è inesistente.

Anche se il settore informale stimola l'attività imprenditoriale, lo fa a scapito del rispetto delle normative, in particolare delle normative fiscali e del lavoro.

Il ruolo dell'economia sommersa cresce quando l'economia di un paese è in recessione e si riduce quando il PIL cresce.

Tutti i paesi dell'Europa orientale hanno economie ombra più grandi della media dell'UE, mentre tutti i paesi dell'Europa settentrionale (non nord-orientali) hanno economie ombra inferiori alla media dell'UE. Se tutto il lavoro nero dell'UE facesse parte dell'economia formale, la spesa pubblica potrebbe aumentare di circa il 25%, il che consentirebbe ai governi di raddoppiare la spesa sanitaria. ( Immagine: blogs.lse.ac.uk )

Economia sommersa Stati Uniti

Gli economisti affermano che calcolare l'economia sommersa negli Stati Uniti, con milioni di lavoratori illegali, è estremamente difficile. Dalla Grande Recessione seguita alla crisi finanziaria globale del 2007/8, una parte crescente della forza lavoro americana è stata spinta nell'economia sommersa.

Alcune attività sono illegali, come lo scambio di beni rubati, il contrabbando, lo spaccio di droga, il gioco d'azzardo, il lavoro sessuale e il lavoro immigrato non autorizzato. Sebbene queste attività e merci siano principalmente bandite dal mercato, gli americani spendono una grande quantità di denaro per esse, in particolare droghe ricreative.

La Federal Deposit Insurance Corporation ha riferito che l'8,2% delle famiglie americane nel 2011 è andato senza banche, mentre il 20,1% delle famiglie è andato sottobanco.

Secondo Havocscope , il mercato nero negli Stati Uniti ha tre fattori principali:

Contraffazione: 225 miliardi di dollari

Traffico di droga: 215 miliardi di dollari

Gioco d'azzardo: $ 150 miliardi

Altre industrie chiave dell'economia sommersa includono la pirateria musicale e cinematografica, il lavoro sessuale e il traffico di organi.

Dato che il lato criminale dell'economia sommersa americana è così grande, è un peccato che la maggior parte delle stime dell'economia sommersa non includa queste attività criminali.

L'economia sommersa, come percentuale del PIL di un paese, aumenta durante una recessione. Negli Stati Uniti, più di un terzo di tutte le persone che hanno lavorato e non hanno dichiarato quel reddito durante la Grande Recessione in seguito alla crisi finanziaria globale del 2007/8 ha affermato che li ha aiutati in qualche modo o molto. (Fonte: Federal Reserve Bank di Boston)

Il professore di economia Friedrich Schneider, dell'Università Johannes Kepler di Linz, in Austria, ha condotto uno studio globale completo sulle economie sotterranee. Ha stimato che nel 2007, poco prima che si verificasse la crisi finanziaria globale, che il 7,2% del PIL delle Americhe fosse costituito dall'economia sommersa. Dato che il settore informale è cresciuto dalla crisi finanziaria globale, l'economia sommersa americana rappresenta probabilmente una quota maggiore del PIL oggi. La stima del Prof. Schneiders non includeva l'attività criminale.

Anche così, dato che le stime nella maggior parte dei paesi sono fatte allo stesso modo senza includere le attività criminali, le cifre degli Stati Uniti possono essere confrontate con quelle di altre nazioni. L'economia sommersa americana in proporzione al PIL è molto inferiore alla media (13,4%) dei 34 paesi più ricchi del mondo.

La Federal Reserve Bank di St. Louis afferma che è molto difficile misurare con precisione l'economia sommersa. Utilizza una serie di approcci diversi per raccogliere e analizzare i dati, inclusi audit fiscali, sondaggi e altre informazioni sulla conformità. Esamina anche le discrepanze tra la spesa nazionale e le statistiche sul reddito, la domanda di valuta, la forza lavoro ufficiale ed effettiva, nonché la domanda di elettricità.

Il monitoraggio del consumo di elettricità è un buon modo per separare l'attività economica formale da quella informale. L'elasticità elettricità-PIL è di circa 1,8. La Banca utilizza l'elettricità come proxy per l'attività complessiva negli Stati Uniti, quindi sottrae da essa le stime ufficiali, che le forniscono un indicatore dell'attività nell'economia sommersa.

Sul suo sito web, la Federal Bank of St. Louis ha scritto:

La differenza tra la crescita del consumo di elettricità e il PIL ufficiale è poi attribuita alla crescita dell'economia sommersa.

In California, che ha il PIL più grande d'America, tra il 15% e il 17% della forza lavoro opera all'interno dell'economia sommersa, afferma Inequality.org. L'economia sommersa della California produce da $ 60 miliardi a $ 140 miliardi ogni anno.

Se l'economia sommersa dello stato pagasse le tasse come tutti gli altri, il governo californiano avrebbe entrate da 8,5 a 28 miliardi di dollari in più.

Inequality.org scrive:

Coloro che lavorano nell'economia sommersa generalmente svolgono lavoro non o semi-qualificato, spesso con poche opportunità di avanzamento, a salari significativamente inferiori rispetto a quelli formalmente impiegati.

Inoltre, spesso fanno affidamento sull'assistenza pubblica, sotto forma di buoni pasto e cure mediche al pronto soccorso, per sovvenzionare questa retribuzione inferiore. In molti casi, i lavoratori ricevono un salario solo per una parte delle ore lavorate in una determinata settimana, mentre altri vengono pagati a cottimo a partire da $ 15 per una giornata lavorativa di 10 ore appeso al muro a secco.

Milton Friedman (1912-2006) è stato un economista americano che ha ricevuto nel 1976 il Premio Nobel per le scienze economiche. È stato consigliere del presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan e del primo ministro britannico Margaret Thatcher. Era un accanito sostenitore del sistema del libero mercato con un intervento minimo. (Immagine: thelibertarianrepublic.com)

L'economia sommersa Regno Unito

L'economia sommersa nel Regno Unito nel 2012 valeva circa 150 miliardi, secondo il Prof. Schneider e Colin Williams, dell'Institute of Economic Affairs.

Hanno affermato che l'economia sommersa britannica rappresenta circa il 10% del PIL del paese, che è inferiore alla media OCSE del 13,4% e notevolmente inferiore a quella di Spagna, Grecia e Italia, dove rappresenta il 20% o più.

Secondo Schneider e Williams:

È quindi probabile che una riduzione del carico fiscale porti a una riduzione delle dimensioni dell'economia sommersa. In effetti, si può creare un circolo virtuoso di aliquote fiscali più basse, meno lavoro ombra, morale fiscale più alta, un prelievo fiscale più elevato e l'opportunità di aliquote più basse. Naturalmente si può creare anche un circolo vizioso nell'altra direzione.

Data questa relazione, l'alto livello dei costi non salariali (in media il 39% del totale del costo del lavoro) e la sanzione per le persone che passano da un terzo a due terzi della retribuzione mediana (in media il 58% dell'aumento della retribuzione per un coppia con un solo reddito) nell'Unione europea dovrebbe essere motivo di reale preoccupazione.

Quest'ultima cifra è del 79% nel Regno Unito e quindi i lavoratori britannici a bassa retribuzione hanno un enorme incentivo a integrare i loro redditi nell'economia sommersa.

Economia sommersa Canada

L'economia sommersa canadese è cresciuta più lentamente del PIL dal 1992 al 2012, secondo la Canada Revenue Agency. Dal 2006 al 2016 la sua quota sul reddito nazionale è rimasta stabile.

Nel 2012, si stima che l'economia sommersa canadese abbia prodotto 42,4 miliardi di dollari, ovvero il 2,3% del PIL. La stima non includeva il valore delle attività criminali.

Le economie ombra e formali del Canada sono cresciute rispettivamente del 14% e del 17% dal 2007 al 2012. Nell'anno 2011-2012, l'aumento nominale dell'attività ombra e del PIL del paese è cresciuto rispettivamente del 2,2% e del 3,5%.

Secondo il rapporto, sebbene l'economia sommersa esista praticamente in ogni settore, è particolarmente forte nei settori in cui viene utilizzata una grande quantità di denaro contante per regolare le transazioni.

Nell'edilizia residenziale, il ventotto per cento di tutto il lavoro viene svolto in modo informale, rispetto al 12% nel commercio al dettaglio, al 12% nei servizi di ristorazione e ristorazione e al 14% in assicurazioni, finanze, affitti, leasing, immobili e holding. aziende.

Secondo l'Agenzia delle Entrate del Canada:

Dal punto di vista provinciale-territoriale, il valore totale dell'attività clandestina è stato il più alto nelle quattro maggiori economie: Ontario, Quebec, British Columbia e Alberta.

Nel complesso, lo studio fornisce segnali incoraggianti che l'economia sommersa sta crescendo a un ritmo più lento rispetto all'economia canadese. Tuttavia, qualsiasi attività di economia sommersa mina l'integrità del sistema fiscale e impedisce la capacità dei governi di proteggere la base delle entrate e mantenere basse le tasse.

Torna su