L'effetto reddito si riferisce alla variazione della domanda di un prodotto o servizio causata da una variazione del reddito disponibile dei consumatori. Il reddito disponibile è la parte del reddito di qualcuno che è disponibile per la spesa per beni non essenziali o risparmi. Il termine può anche riferirsi all'effetto sul reddito reale quando c'è una variazione nel prezzo di un bene o servizio che influisce anche sull'importo del reddito disponibile, l'effetto può essere positivo o negativo.
L'effetto reddito può anche riferirsi all'effetto di una modifica delle tasse sul comportamento di consumo delle persone in reazione a questo effetto.
In tutti i casi, l'effetto reddito spinge la domanda al rialzo o al ribasso. Un aumento/diminuzione del reddito disponibile o un aumento/diminuzione del prezzo di un prodotto stimola o attenua la domanda di quello o di altri beni o servizi.
L'effetto reddito descrive come le variazioni del reddito disponibile causate da aumenti/diminuzioni salariali, variazioni delle aliquote fiscali o prezzi in aumento o in diminuzione influenzano la domanda di un prodotto o servizio o di un altro bene o servizio.
Esempio di effetto reddito
Ad esempio, se una famiglia spende un quarto del proprio reddito per il riso, un calo del 40% dei prezzi del riso aumenterà il reddito disponibile delle famiglie, che possono spendere per acquistare più riso o qualcos'altro.
Spendere di più per qualcos'altro è noto come effetto di sostituzione.
Secondo BusinessDictionary.com , l'effetto reddito è:
Un cambiamento nella domanda di un bene o servizio, indotto da un cambiamento nel reddito discrezionale dei consumatori.
Qualsiasi aumento o diminuzione del prezzo corrispondentemente diminuisce o aumenta il reddito discrezionale dei consumatori che, a sua volta, provoca una domanda inferiore o superiore per lo stesso o per qualche altro bene o servizio.
Mentre la domanda di beni superiori è correlata positivamente con l'importo del reddito disponibile, i beni inferiori sono correlati negativamente. Quando il reddito disponibile aumenta o diminuisce, la domanda di beni di qualità superiore aumenta o diminuisce rispettivamente. Tuttavia, per quanto riguarda la domanda di beni inferiori, accade il contrario.
Effetto reddito sui beni di lusso e inferiori
L'effetto reddito influenza anche la domanda di beni di lusso. Esempi di beni di lusso chiamati anche beni superiori, beni esclusivi o beni Veblen sono auto di lusso, yacht, orologi costosi, gioielli, ristoranti eleganti, vestiti e calzature firmati e vacanze costose.
Qualsiasi aumento del reddito disponibile, causato da salari più alti, tasse più basse o un calo del prezzo di un particolare bene, aumenterà la domanda aggregata di beni di lusso.
Se il prezzo della benzina nelle stazioni di servizio diminuisse di un drammatico 90%, la domanda di beni di lusso aumenterebbe perché le persone avrebbero più contanti.
Se il reddito disponibile diminuisce, qualunque sia la ragione, diminuisce anche la domanda di beni di lusso.
Mentre i beni di lusso hanno una correlazione positiva tra domanda e reddito, è l'opposto per quanto riguarda i beni inferiori.
Esempi di beni di qualità inferiore sono gli abbonamenti per gli autobus, i prodotti di marca dei supermercati, il caffè McDonald's (rispetto al caffè Starbucks), le auto economiche, i prestiti con anticipo sullo stipendio, le cene surgelate, i fast food e altri cibi economici.
Se il prezzo di un bene aumenta, il salario diminuisce o le tasse aumentano, cioè il reddito disponibile di una persona diminuisce, la domanda di abbonamenti per l'autobus aumenta. Tuttavia, se accade il contrario, le persone hanno più reddito disponibile, la domanda di abbonamenti per gli autobus diminuisce.
L'eccezione è un buono Giffen. Un bene Giffen è un prodotto inferiore che non obbedisce alla legge della domanda. Quando il prezzo di un bene Giffen sale, aumenta anche la domanda.
Spiegazione video: