Qual è l’effetto della rete? Definizione ed esempi

L'effetto rete si riferisce a come cambia il valore di qualcosa per un consumatore quando cambia anche il numero di altre persone che lo utilizzano. Ad esempio, possedere uno smartphone diventa molto più prezioso man mano che cresce il numero di clienti collegati alla rete telefonica. In parole povere, è un fenomeno in cui un bene o un servizio acquista valore aggiuntivo man mano che più consumatori lo utilizzano. (Buono = Prodotto)

Tecnicamente, il termine si riferisce all'effetto che un singolo utente di un prodotto o servizio ha sul valore di quel prodotto o servizio per altre persone. Quando esiste un effetto rete, il valore di un bene o servizio dipende dal numero di altri che lo utilizzano.

L'effetto rete, chiamato anche esternalità di rete o economie di scala lato domanda , può essere chiaramente osservato nei social network. Un sito di social networking è più prezioso per i suoi abbonati poiché più persone si iscrivono ad esso.

Se WhatsApp avesse solo due abbonati, il suo valore per ogni utente sarebbe praticamente zero. Secondo statista.com , oggi l'app di messaggistica gratuita di testo, voce e video per smartphone ha più di 1 miliardo di utenti. L'effetto rete presente in Whatsapp è enorme.

Esempio di effetto rete Internet

Quando Internet è iniziato per la prima volta non c'erano molti utenti, quindi aveva un valore relativamente trascurabile per qualsiasi individuo che non fosse nell'esercito o lavorasse in un laboratorio di ricerca.

Man mano che più persone si collegavano online, tuttavia, il numero di siti Web che si potevano visitare aumentava e c'erano più persone con cui entrare in contatto.

Non appena centinaia di milioni e poi miliardi di esseri umani hanno avuto accesso a Internet a livello globale, è diventato estremamente prezioso per gli utenti.

Nel 1993, Internet trasportava solo l'uno per cento delle informazioni che scorrevano attraverso le telecomunicazioni a due vie. Entro l'anno 2000, quella percentuale era balzata al 51%. Due anni dopo (2007), il 97% di tutti i dati delle telecomunicazioni è stato trasferito su Internet.

Per diventare commercialmente fattibili o di successo, la maggior parte dei prodotti e servizi online dipendono da un sano effetto di rete.

La crescita dell'utilizzo di Internet dal 1993 al 2007 in un periodo di soli 14 anni è stata senza precedenti. L'effetto rete è stato sorprendente.

Secondo InternetWorldStats.com , nel 1995 c'erano 16 milioni di utenti Internet in tutto il mondo. Nel dicembre 2000 erano più di 361 milioni. Dieci anni dopo, nel 2010, l'incredibile cifra di 1.971 miliardi aveva accesso a Internet. A settembre 2016, il totale aveva raggiunto 3,675 miliardi.

Secondo il glossario dei termini commerciali del Financial Times :

Un effetto di rete (noto anche come esternalità di rete) esiste quando il valore di un prodotto per l'utente aumenta all'aumentare del numero di utenti del prodotto. L'esempio classico è il telefono. Più persone possiedono telefoni, più preziosa sarà la rete telefonica per ciascun proprietario.

Se ci sono N proprietari, ognuno di essi può chiamare gli altri N 1 proprietari: si possono effettuare in totale N(N-1) comunicazioni. Pertanto il valore delle reti cresce con il numero di connessioni possibili, nell'ordine di N al quadrato.

Vantaggi dell'effetto rete

Gli effetti di rete diventano statisticamente significativi quando viene raggiunto un numero o una percentuale di abbonati noto come massa critica . A questo punto, il valore ottenuto dal prodotto o servizio è almeno equivalente al prezzo che l'utente ha pagato per esso.

Man mano che più persone utilizzano il prodotto o si abbonano a un servizio, il suo valore continua a crescere rispetto a quello che gli utenti lo hanno pagato.

Una delle sfide più grandi dell'azienda è trovare un modo per attirare gli utenti prima che raggiunga quella massa critica. Alcune aziende offrono un'esenzione dalle commissioni, cercano di incoraggiare gli abbonati a convincere gli amici a registrarsi o addirittura offrono incentivi per convincere le persone ad attirare nuovi utenti.

Idealmente, il fornitore dovrebbe aver costruito un sistema che abbia già un valore sufficiente senza effetti di rete, almeno per gli utenti iniziali. Quindi, con l'aumentare del numero di utenti, il valore del sistema cresce ancora di più ed è in grado di attrarre una base di utenti più ampia.

Peter Thiel noto come il Don della mafia PayPal è un imprenditore tedesco-americano-neozelandese, venture capitalist, gestore di hedge fund, attivista politico, autore e filantropo. Si è classificato quarto nella lista Forbes Midal 2014, con un patrimonio netto di $ 2,2 miliardi. Forbes 400 del 2016 lo ha posizionato al 246esimo posto, con un patrimonio netto di $ 2,7 miliardi. (Immagine: thielfoundation.org/peter)

Effetto rete negativo

Non tutti gli effetti di rete sono positivi, ci sono anche quelli negativi. Se troppe persone si iscrivono e l'azienda ha problemi a far fronte, potrebbe esserci una congestione che per i servizi online generalmente significa che l'intero processo rallenta, il che a sua volta riduce l'utilità per gli utenti. Un rallentamento a lungo termine di un sito web equivale a dargli il bacio della morte.

I fornitori di prodotti e servizi che beneficiano di un effetto rete devono assicurarsi di essere in grado di aumentare la capacità sufficientemente per accogliere tutto il numero crescente di utenti.

Uno degli errori più grandi quando si imposta un servizio puramente online è concentrarsi sui campanelli e sui fischietti della tecnologia, piuttosto che aumentare il numero di utenti. Craigslist ha un aspetto molto semplice, tipo anni '90, ma ha un seguito enorme, ovvero l'effetto di rete è forte. È soprattutto una questione di numeri.

In alcuni casi, la congestione è impossibile. Immagina che una nuova lingua sia stata inventata LinguaTerra, ma nessuno la parlava. Chi avesse deciso di impararlo non lo avrebbe trovato molto utile, perché nessun altro parlava Terra-Lingua.

Tuttavia, se dopo cinque anni lo parlassero 10 milioni di persone, l'effetto rete sarebbe significativo. Non importa quante persone hanno imparato Terra-Lingua 1 miliardo o tutti sulla Terra, non ci sarebbe mai congestione per quanto riguarda l'uso delle lingue.

Come vince sempre la rete

In questo video di InnoTribe , i relatori parlano degli effetti di rete nell'ambiente odierno di grande velocità e scala enorme.


Torna su