Qual è l’effetto Oprah?

L'effetto Oprah si riferisce alla colossale influenza commerciale e al potere di Oprah Winfrey su un futuro commerciale di prodotti. Oprah è un personaggio televisivo il cui programma ha avuto oltre 42 milioni di telespettatori. Se un prodotto o un libro ricevesse un'approvazione da Oprah, in seguito venderebbe molto bene. Questo è l'effetto Oprah.

A causa dell'enorme base di fan di Oprah, una sua raccomandazione è stata una manna dal cielo per un'attività in difficoltà o nuova.

Secondo US Legal :

L'effetto Oprah è un'espressione che si riferisce all'effetto che un'apparizione all'Oprah Winfrey Show, o un'approvazione di Oprah Winfrey, può avere su un'azienda.

Una raccomandazione di Oprah può avere un'influenza significativa per una nuova attività perché lo spettacolo raggiunge milioni di spettatori ogni settimana.

L'effetto Oprah si riferisce anche a prodotti e aziende citati da Oprah Magazine . Oprah Magazine è una rivista mensile femminile.

Spettacolo di Oprah Winfrey

L'effetto Oprah si riferisce al risultato di un'approvazione da parte di Oprah. Può anche riferirsi all'apparizione di prodotti o libri su The Oprah Winfrey Show . La gente ha anche chiamato lo spettacolo Oprah .

Lo spettacolo è andato in onda negli Stati Uniti per 25 anni.

L'effetto Oprah è l'effetto di aumento delle vendite di un prodotto che appare nello spettacolo di Oprah Winfreys. (Immagine: adattato da twitter.com/opraheffect)

Le aziende e gli autori che hanno avuto la fortuna di apparire di fronte a Oprah spesso hanno avuto successo dall'oggi al domani. In altre parole, riporterebbero un enorme aumento delle vendite.

In effetti, alcune attività non redditizie sono diventate rapidamente preoccupazioni multimilionarie.

Il primo spettacolo è andato in onda l'8 settembre 1986 e l'ultimo spettacolo è apparso il 25 maggio 2011. Non solo Oprah ha ospitato lo spettacolo, ma lo ha anche prodotto.

Era uno spettacolo estremamente popolare. In effetti, è ancora il talk show diurno più apprezzato d'America.

I media coach offrirebbero i loro servizi, promettendo il successo di Oprah Effect. In altre parole, hanno detto di avere i segreti per fare soldi su come entrare nello show di Oprahs.

L'effetto Oprah e Barack Obama

Craig Garthwaite ha affermato che l'effetto Oprah ha dato a Barack Obama un milione di voti in più nel 2008. Obama ha vinto le elezioni presidenziali americane nel 2008.

Garthwaite è stato coautore di uno studio sulle sponsorizzazioni delle celebrità alle elezioni del 2008. In un'intervista con OpenSecretsBlog , Garthwaite ha parlato del milione di voti in più che Obama ha guadagnato.

Il Prof. Garthwaite, della Northwestern Universitys Kellogg School of Management, ha dichiarato:

Se guardi al panorama commerciale di Oprah, la sua influenza supera quella di qualsiasi altra celebrità.

Weight Watchers Effetto Oprah

Nell'ottobre 2015, le azioni di Weight Watchers sono aumentate notevolmente. Sono esplosi dopo l'annuncio che Oprah aveva preso una partecipazione del 10% nella società.

Weight Watchers è una multinazionale americana che offre prodotti e servizi che aiutano le persone a perdere peso. Aiuta anche le persone a mantenere il loro peso corporeo.

Riguardo al suo investimento, Oprah ha detto:

Weight Watchers mi ha fornito gli strumenti per iniziare a fare il cambiamento duraturo che io e tanti di noi che stanno lottando con il peso desideravamo ardentemente.

Credo così tanto nel programma che ho deciso di investire nell'azienda e collaborare nella sua evoluzione.

Si potrebbe, quindi, dire che Weight Watchers ha goduto di un mega effetto Oprah.

Tuttavia, secondo Time.com/money , l'effetto Oprah non è durato. Nel 2016 Weight Watchers ha riportato una perdita.

Gli esperti di business hanno accusato i risultati deludenti delle aziende dietetiche su app mobili e tracker di attività come Fitbit .

Le app, molte delle quali gratuite, potrebbero tenere traccia di calorie e attività. In effetti, per i più giovani, le app erano opzioni molto più interessanti.

Weight Watchers ha continuato a perdere terreno a favore delle nuove app mobili. Nel 2014, l'azienda ha registrato un calo dei profitti del 47%.

Video l'effetto Oprah

Questo video CNBC Prime spiega cos'è l'effetto Oprah e ci fornisce alcuni esempi.


Torna su