L'indice Herfindahl-Hirschman, chiamato anche Indice Herfindahl, misura la misura in cui la quota di mercato è concentrata tra poche o molte società. Misura la concentrazione di mercato di una cinquantina di aziende più grandi del settore al fine di determinare se tale settore ha un buon numero di concorrenti o si sta avvicinando al monopolio.
Viene calcolato al quadrato della quota di mercato di ciascun concorrente e quindi sommando i numeri risultanti. Ad esempio, se un mercato ha quattro concorrenti con quote di mercato del 30%, 30%, 20% e 20%, l'indice Herfindahl-Hirschman è 2.600, che è la somma di 30 2 , 30 2 + 20 2 + 20 2 .
Un punteggio dell'indice Herfindahl-Hirschman di circa 2.500 suggerisce che il mercato ha un oligopolio ed è controllato da pochissime società.
Rilevanza del punteggio dell'indice Herfindahl-Hirschman
L'indice Herfindahl-Hirschman (HHI) tiene conto della distribuzione dimensionale relativa delle società che competono in un mercato. Maggiore è il numero di imprese di dimensioni relativamente uguali, più si avvicina allo zero e raggiunge i 10.000 punti massimi quando un mercato è controllato da una sola impresa.
Se ci sono 100 concorrenti, hanno 1% ciascuno del mercato 1 2 aggiunto cento volte fa 100. In un monopolio, l'impresa ha il 100% del mercato 100 2 fa 10.000.
L'HHI aumenta sia quando il numero di concorrenti sul mercato diminuisce sia quando aumenta la disparità di dimensioni tra quelle società.
Secondo il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti:
Le agenzie generalmente considerano moderatamente concentrati i mercati in cui l'HHI è compreso tra 1.500 e 2.500 punti e considerano altamente concentrati i mercati in cui l'HHI supera i 2.500 punti.
Se l'indice Herfindahl-Hirschman è 100 ci sono 100 concorrenti, le agenzie antitrust lo vedranno come un mercato vicino alla concorrenza perfetta. Se il punteggio è 2.500 ci sono solo quattro concorrenti, suggerisce un oligopolio. Quando raggiunge 10.000, è un monopolio.
Quando la quota di mercato viene calcolata a livello nazionale, sembra improbabile che i consumatori subiscano pratiche monopolistiche. Tuttavia, in questo caso sono vulnerabili perché ogni azienda ha un monopolio virtuale in specifiche regioni del paese. HHI è uno strumento e, come per qualsiasi attività commerciale, gli strumenti utilizzati possono essere validi solo quanto le persone che li utilizzano.
Nasdaq.com dice che l'HHI è:
Misura della concentrazione del mercato, dipende dal numero di imprese e dalla loro dimensione rispetto al mercato. Viene calcolato sommando i quadrati delle quote di mercato di ciascuna impresa.
Fusioni o acquisizioni che modificano l'HHI di oltre 100 punti in un mercato concentrato possono sollevare preoccupazioni antitrust all'interno del Dipartimento di Giustizia.
L'HHI prende il nome da Orris Clemens Herfindahl (1918-1972), un economista americano che studiò risorse naturali, e Albert Otto Hirschman (1915-2012), un influente economista tedesco e autore di numerosi libri sull'ideologia politica e sull'economia politica .
Limiti dell'indice HerfindahlHirschman
L'utilità dell'indice HerfindahlHirschman dipende direttamente da come è stato definito in modo corretto o appropriato un particolare mercato.
Ad esempio, diciamo che stiamo esaminando il numero di società che competono nel settore dei servizi finanziari. In questo scenario immaginario, scopriamo che contiene cinque società principali che detengono ciascuna una quota di mercato del 18%. Sembrerebbe che il settore non sia monopolistico, no?
Tuttavia, uno di questi concorrenti gestisce il novanta per cento di tutti i conti correnti e di risparmio e le filiali fisiche, mentre gli altri sono principalmente coinvolti negli investimenti e nelle banche commerciali.
S i rappresenta la quota di mercato di un'azienda, l'equazione generale le quadra e le riassume per ciascuna impresa in un mercato. Più imprese sono presenti in un mercato (N), più equilibrate sono le loro quote di mercato, minore è la somma (H). ( Immagine: priceonomics.com )
L'impresa che domina il sottosettore dei conti correnti e dei conti di risparmio sovraccarica anche i suoi clienti a causa della sua posizione dominante. Anche se non sarebbe stato rilevato alcun monopolio, i clienti soffrono a causa delle pratiche monopolistiche.
Un'industria o un settore è definito principalmente sulla nozione di sostituibilità. Nel caso di questo esempio, il mercato non è stato adeguatamente definito perché i conti correnti non possono essere sostituiti con investimenti e banche commerciali.
I problemi di definizione di un'industria o di un settore possono funzionare anche in senso inverso. Ad esempio, se una società cinematografica avesse il novanta per cento del mercato cinematografico, concluderemmo immediatamente che si trattava di un monopolio.
Tuttavia, se i cinema (cinema) che competono con servizi online come Netflix, pub, discoteche e fornitori di DVD rappresentassero solo il 20% di tutti i film guardati dalle persone, è meno probabile che i clienti ne risentano a causa di pratiche monopolistiche.
In questo secondo esempio, il mercato da analizzare avrebbe dovuto essere la visione di film piuttosto che le sale cinematografiche .
Ci sono diversi settori che appaiono competitivi quando l'indice Herfindahl-Hirschman è calcolato a livello nazionale ma monopolistico a livello regionale.
Immagina un paese che ha sei principali operatori di telefonia mobile; controllano ciascuno circa il 15% del mercato.
Tuttavia, la società A ha il 95% del mercato nel sud-est del paese, la società B ha il 92% del mercato nella capitale (che costituisce il 30% della popolazione della nazione), la società C è praticamente l'unico fornitore nel nord-ovest , eccetera.
Video 4-impresa HHI Identificazione delle strutture di mercato
Questo video mostra come identificare le strutture del mercato utilizzando l'indice Herfindahl-Hirschman e il 4-Firm Concentration Ratio.