L'OCSE sta per l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. La definizione e il significato è un club con sede a Parigi che rappresenta trentacinque paesi, la maggior parte dei quali economie avanzate, più alcune importanti nazioni emergenti. L'OCSE, costituita nel 1961, è stata fondata sull'OEEC (Organizzazione per la Cooperazione Economica Europea), emersa durante il Piano Marshall. Il Piano Marshall era un programma di aiuti finanziari tra Stati Uniti e Canada per aiutare le nazioni europee a rimettersi in piedi dopo la seconda guerra mondiale.
Sono possibili due ortografie: 1. Organi zation (US). 2. Organizzazione ( britannica). A differenza del sistema delle Nazioni Unite, l'OCSE utilizza Organisation . Anche se Market Business News è una pubblicazione britannica, utilizziamo l'ortografia statunitense nei nostri articoli perché il Nord America rappresenta oltre il 60% dei nostri lettori.
Il PIL (prodotto interno lordo) delle nazioni OCSE rappresenta circa i due terzi del totale mondiale. Il suo scopo principale è incoraggiare e stimolare il commercio mondiale e il progresso economico.
L'OCSE afferma che la sua missione principale è promuovere politiche che miglioreranno il benessere sociale ed economico delle persone in tutto il mondo.
I membri dell'OCSE sono economie di mercato
Tutti gli Stati membri dell'OCSE affermano di essere economie di mercato impegnate per la democrazia. L'organizzazione afferma di fornire una piattaforma in cui:
- Condividi e confronta le esperienze politiche.
- Identificare le buone pratiche.
- Coordinare le politiche nazionali e internazionali dei membri.
- Cerca le risposte ai problemi comuni.
L'OCSE fa il seguente commento sul suo sito web sulla sua missione:
La missione dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) è promuovere politiche che miglioreranno il benessere economico e sociale delle persone in tutto il mondo.
L'OCSE fornisce un forum in cui i governi possono collaborare per condividere esperienze e cercare soluzioni a problemi comuni. Lavoriamo con i governi per capire cosa guida il cambiamento economico, sociale e ambientale. Misuriamo la produttività ei flussi globali di commercio e investimenti.
Analizziamo e confrontiamo i dati per prevedere le tendenze future. Definiamo standard internazionali su un'ampia gamma di cose, dall'agricoltura e dalle tasse alla sicurezza dei prodotti chimici.
Sono successe molte cose durante i primi anni dell'OCSE: per 12 giorni, gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica sono stati sull'orlo della guerra durante la crisi dei missili cubani, il presidente degli Stati Uniti JF Kennedy e Martin Luther King Jr. sono stati assassinati e il Vietnam La guerra sembrava infinita. Con i ricordi di 2 devastanti guerre mondiali avvenute entro 3 decenni l'una dall'altra, il desiderio di pace e prosperità durature era fondamentale. Immagini: ( oecd.org/about/history )
L'organizzazione esamina anche le questioni che riguardano direttamente tutta la nostra vita quotidiana, come quanto tempo libero possiamo dedicare e quanto paghiamo in tasse e sicurezza sociale.
Confronta l'efficacia con cui il sistema scolastico degli Stati membri sta preparando i suoi giovani cittadini alla vita moderna e quanto bene i loro sistemi pensionistici si prenderanno cura dei loro cittadini anziani.
OCSE una breve storia
OECE
Nel 1948 fu costituita l'OECE per amministrare il piano Marshall canadese e americano, un programma creato per ricostruire un'Europa devastata dopo la seconda guerra mondiale. L'OEEC aveva sede nello Chteau de la Muette, Parigi, Francia.
Quando il Piano Marshall fu completato, l'OECE si concentrò sulle questioni economiche. Negli anni '50 è stata strettamente coinvolta nella determinazione delle condizioni per la creazione di un'area europea di libero scambio. L'Agenzia europea per l'energia nucleare è stata costituita nell'ambito dell'OECE nel 1958.
L'Europa è stata effettivamente ricostruita entro la fine degli anni '50. A quel punto, i politici europei e nordamericani ritenevano che l'OECE avesse servito e sopravvissuto al suo scopo, ma avrebbe dovuto essere adattato per svolgere una missione più mondiale.
Decisione di creare un nuovo organismo
Dopo diverse lunghe discussioni e negoziazioni, all'Hotel Majestic di Parigi, nel gennaio 1960, si decise di creare un organismo che si occupasse delle politiche a favore delle economie mondiali avanzate e meno sviluppate.
Questo organismo ricostituito ha portato Canada e Stati Uniti, che erano già nazioni osservatori dell'OECE, a bordo come membri a pieno titolo.
Nel 1957 furono firmati i Trattati di Roma per il varo della CEE (Comunità Economica Europea) che divenne poi l'attuale Unione Europea. Nello stesso anno fu redatta la Convenzione sull'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico per riformare l'OECE.
L'OCSE ha sostituito l'OECE
L'OCSE ha ufficialmente sostituito l'OECE nel settembre 1961. I membri fondatori sono stati: Stati Uniti, Regno Unito, Turchia, Svizzera, Svezia, Spagna, Portogallo, Norvegia, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, Irlanda, Islanda, Grecia, Germania Ovest , Francia, Danimarca, Canada, Belgio e Austria.
Nel 1976, Nuova Zelanda, Australia, Finlandia e Giappone avevano aderito all'OCSE. Tra il 1994 e il 2000, Messico, Corea del Sud, Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia sono diventati Stati membri. Cile, Estonia, Israele e Slovenia hanno aderito nel 2010.
La Russia sta per unirsi, ma…
I colloqui con la Russia per diventare uno stato membro dell'OCSE sono stati interrotti nel marzo 2014, dopo che il paese ha annesso la Crimea.
Alcuni legislatori, economisti e sociologi criticano l'OCSE a causa dei suoi membri limitati (principalmente paesi ricchi) e della ristrettezza del focus. L'organizzazione è orgogliosa di incoraggiare con successo i paesi a cooperare e migliorare gli standard di vita dei cittadini, la qualità della vita e la promozione della democrazia e delle economie di mercato.
OCSE chi fa cosa?
Consiglio
Il Consiglio è investito del potere decisionale delle organizzazioni. Ogni Stato membro ha un rappresentante. La **Commissione Europea ha anche un rappresentante.
** Parte dell'Unione Europea, la Commissione Europea è responsabile della proposta di nuova legislazione, dell'attuazione delle decisioni, del rispetto dei trattati dell'UE e della gestione quotidiana degli affari dei blocchi.
Il Consiglio si riunisce frequentemente a livello di rappresentanti degli Stati membri. Le decisioni sono prese per consenso (accordo generale). Ogni riunione è presieduta dal Segretario Generale dell'OCSE.
Ogni anno si tiene una riunione a livello ministeriale in cui vengono discusse le questioni chiave e fissate le priorità per il lavoro dell'OCSE. Il Segretariato svolge il lavoro incaricato dal Consiglio.
L'OCSE dispone di un ampio team di traduttori e interpreti. Per entrambi i lavori, devi avere una perfetta conoscenza della lingua e della cultura inglese o francese, oltre a un diploma universitario. I traduttori devono avere una notevole esperienza di traduzione a tempo pieno. I candidati possono essere tenuti a sostenere un esame scritto. Per essere considerato per la posizione di interprete, devi avere almeno cinque anni di esperienza nell'interpretazione di conferenza consecutiva e simultanea.
Comitati
I rappresentanti dei paesi membri si incontrano in comitati specializzati, dove avanzano idee e rivedono o valutano i progressi compiuti in aree politiche specifiche come istruzione, mercati finanziari, occupazione, commercio, scienza ed economia.
L'OCSE conta attualmente circa 250 comitati, gruppi di esperti e gruppi di lavoro. Ogni anno, circa 40.000 alti funzionari delle amministrazioni degli Stati membri partecipano alle riunioni dei comitati per contribuire, richiedere e rivedere il lavoro svolto dal Segretariato dell'organizzazione.
A casa, gli alti funzionari ei membri del loro team hanno accesso online ai documenti e possono scambiare dati attraverso una rete speciale.
L'aspettativa di vita nei paesi dell'#OCSE è aumentata di oltre un decennio dagli anni '70, ma persistono grandi disuguaglianze sanitarie e nuove sfide stanno emergendo pic.twitter.com/5Cn7dfYMmd
Angel Gurra (@A_Gurria) 17 gennaio 2017
Segreteria
Il Segretariato è guidato dall'attuale Segretario Generale dell'OCSE, Angel Gurra. È assistito da Vice Segretari Generali. Il Sig. Gurra è anche presidente del Consiglio, fornendo il collegamento tra le delegazioni nazionali e il Segretariato.
Il Segretariato, con sede a Parigi, è composto da circa 2.500 dipendenti che supportano le attività dei comitati e svolgono il lavoro in risposta alle decisioni dei Consigli dell'OCSE.
La Segreteria impiega avvocati, economisti, scienziati, statistici e altri professionisti. La stragrande maggioranza dei dipendenti lavora a Parigi, ma alcuni hanno sede in numerosi centri dell'OCSE in tutto il mondo.
Video Tutto sull'OCSE
Questo video di World Brain spiega cos'è l'OCSE e come è nato.