Un tasso di rendimento equo è quanto le società regolamentate possono guadagnare legalmente sui loro investimenti e spese. Le società di servizi pubblici, ad esempio, sono regolamentate nella maggior parte dei paesi. In poche parole; è quanto possono addebitare ai propri clienti per i loro servizi. Le società di servizi pubblici quindi utilizzano i loro rendimenti, ovvero i profitti, per pagare gli investitori e aggiornare i loro servizi.
Un tasso di rendimento equo significa anche ciò che gli investitori possono realisticamente aspettarsi da azioni, obbligazioni e altri strumenti finanziari.
Ad esempio, nel 2017 in un'economia sana, l'idea degli investitori di un tasso di rendimento equo sulle obbligazioni era di circa il 2%. Gli Stati Uniti, il Canada, l'Europa occidentale, il Giappone e l'Australasia sono economie solide.
Se un titolo ha un tasso di rendimento equo, vale il rischio, vale a dire, è un investimento utile.
Nasdaq.com ha la seguente definizione del termine:
Il tasso di rendimento che i governi statali consentono a un'utilità pubblica di guadagnare dai suoi investimenti e dalle sue spese.
Le utility quindi utilizzano questi profitti per pagare gli investitori e fornire aggiornamenti del servizio ai propri clienti.
Quando si parla di società regolamentate, equo significa giusto. Quando si parla di strumenti finanziari, invece, giusto (più o meno) significa realistico o utile.
Possiamo usare il termine tasso di rendimento equo per le seguenti situazioni: 1. Limiti, ad esempio, sull'importo che le società di servizi pubblici possono addebitare. 2. Uno strumento finanziario (un investimento) che vale il rischio ha un tasso di rendimento equo.
Rischio di rendimento equo
Si può dire che esiste un tasso di rendimento equo quando giustifica il rischio.
Gli investitori possono, ad esempio, investire i propri soldi in un titolo super sicuro e ottenere un rendimento privo di rischi.
Se hanno investito in un asset più rischioso, d'altra parte, si aspetterebbero di guadagnare un premio. Il premio rifletterebbe il rischio che si sarebbero assunti.
Riguardo all'uso del termine nel mondo degli investimenti, Jahanzaib Riaz scrive su quora.com:
Quindi, il tasso di rendimento equo è la somma del rendimento privo di rischio e dei premi per i vari rischi che stai assumendo effettuando l'investimento.
Vari rischi diversi includeranno il rischio di scadenza, il rischio di liquidità, il rischio di insolvenza, l'inflazione, il rischio paese, il rischio azionario, ecc.
Il rischio di insolvenza si riferisce al rischio che i mutuatari non restituiscano ciò che devono.
Società a tasso equo di rendimento
Per gli amministratori delegati, un tasso di rendimento equo è un profitto decente per le loro aziende. Basano i loro calcoli sui loro obblighi nei confronti degli azionisti e sulle spese operative dell'azienda.
Le spese operative includono la manutenzione delle strutture, i salari (buste paga) e gli investimenti in attività commerciali.
Il termine è comune in un contesto normativo, ovvero quando un'agenzia di regolamentazione vuole limitare quanto può addebitare un'azienda.
I sostenitori del controllo dei prezzi
Il controllo dei prezzi massimi per i servizi pubblici aiuta a renderli accessibili a tutti, sostengono i sostenitori.
Il termine utilità, negli affari, ha diversi significati. In questo articolo, le società di servizi pubblici sono fornitori di acqua, butano/gas naturale (Regno Unito: semplicemente gas) ed elettricità.
Controllare i critici dei prezzi
I critici, d'altra parte, sostengono che puoi ottenere i migliori servizi solo in un mercato completamente libero.
Il libero mercato significa un'economia in cui le persone e le aziende acquistano e vendono beni e servizi senza l'interferenza del governo.
I limiti di prezzo delle utenze non sono facili da calcolare. Alcune persone dicono che qualunque cifra il governo escogiti, sarà arbitraria.
Per quanto riguarda una società di servizi elettrici, wisegeek.com scrive:
Un'azienda elettrica, ad esempio, potrebbe dover essere in grado di espandere la capacità per servire i clienti e potrebbe anche dover investire in nuovi sistemi di controllo per sostituire apparecchiature obsolete.
Deve avere capitale disponibile per farlo e fa affidamento sulle commissioni dei clienti per soddisfare le sue esigenze.
Aziende pubbliche
Se la società di servizi pubblici è una società pubblica, avrà anche un obbligo nei confronti dei suoi azionisti.
Una società per azioni è una società le cui azioni possiamo acquistare e vendere liberamente in borsa. La chiamiamo società per azioni perché noi cittadini possiamo acquistare e vendere le sue azioni.